Home Natura Cosa significa sognare un albero caduto,sradicato oppure tagliato

Cosa significa sognare un albero caduto,sradicato oppure tagliato

sognare_un_albero

Il significato dell’albero nei sogni

Non esiste cultura o popolo che non abbia associato l’albero all’abbondanza e alla felicità, esso rappresenta la vita come fluire costante, la vita come evoluzione.

Capita a molti di sognare uno o più alberi, tendenzialmente le persone costantemente soggette al cambiamento, che amano stupire e stupirsi, che vedono la vita come un continuo ed incessante divenire.

Cosa rappresenta l’albero? L’albero è per antonomasia il simbolo della vita, della forza e della sicurezza. Non è un caso che molto spesso sia associato anche alla famiglia e ai rapporti saldi ed in continuo divenire all’interno del nucleo ristretto dei propri cari. È possibile sognare alberi di grandi dimensioni, maestosi e protettivi, oppure alberi più smilzi, magari senza foglie o “sul viale del tramonto”. Le possibilità sono moltissime, e spesso giocano anche con i colori. Gli alberi autunnali ad esempio, colorati delle sfumature del rosso e del giallo, oppure quelli primaverili, rigogliosi, nel loro verde pieno ed intenso.

È proprio sulla base di come  un albero viene sognato che può assumere un significato differente, come simbolo di speranza e dignità, oppure di tradimento. I significati sono molti, e le sfumature molto importanti da analizzare.

“Ho sognato che fuori dalla mia finestra stava crescendo un albero grande, rigoglioso, con tanti rami e dalle foglie di un verde che più intenso non si può”

Sognare un albero:

Verde: simbolo di speranza e di fortuna. Indica che un periodo fruttuoso e fortunato della tua vita sta per cominciare. Devi solo avere il coraggio e soprattutto la voglia di lottare e di farti valere per raggiungere i tuoi scopi.

Secco: un primo significato negativo. Stenti a uscire dal tuo guscio, ti senti insicuro ed incapace di affrontare le sfide che ti si parano di fronte giorno dopo giorno. L’obiettivo è quello di riuscire a riprenderti, contando, perché no, sull’affetto dei tuoi familiari.

Senza foglie: ti senti tradito nel profondo, e solo nel sogno riesci a capirlo. Qualcuno probabilmente fa il doppio gioco, ma riesce a celarsi al meglio. Probabilmente una persona alla quale tieni in modo particolare e dalla quale non ti aspetteresti mai un tradimento.

Fiorito: una rinascita. Dopo un periodo buio, in cui tutto ti è sembrato difficile e mancavano gli stimoli basilari, riuscirai a uscirne, ritrovando fiducia nelle tue possibilità e capacità. Un segno del destino probabilmente, che ti permetterà anche di vedere il mondo con occhi differenti.

E arrampicarsi: stai cercando la tua strada, con tutta la tua forza. Ti stai impegnando per superare un grosso ostacolo, che ti permetterà comunque di crescere e maturare. Le difficoltà sono fatte per essere superate o, in questo caso, per essere scalate. La fortuna è comunque dalla tua parte.

Infuocato: attenzione, qualcosa non va. O meglio, a breve termine qualcosa potrebbe andare storto, sia sul posto di lavoro che in famiglia. È una situazione inevitabile, alla quale non si può trovare una soluzione nell’immediato. Bisogna stringere i denti e non smettere mai di lottare.

Sradicato: indica la perdita di qualcosa di importante, la mancanza di un sostegno fondamentale che viene improvvisamente meno. Nonostante sia qualcosa di legato agli affetti o interessi più cari, sognare un albero sradicato non ha un significato negativo.

Di Natale: no, non si tratta di un allarme che vi avverte che siete in ritardo con i regali di Natale. Si tratta bensì di una sorta di premonizione: molto presto potreste rimanere incinta, oppure potrebbe essere il momento più propizio per fare questo grande passo.

Di ciliege: preannuncia l’inizio di qualcosa di nuovo, le ciliege sono anche il frutto della sensualità, spesso associato a freschezza e giovinezza.

Di alloro: è associato a ricchezza e onorificenze riconoscimenti in ambito lavorativo o artistico.

D’arancio: può indicare una fase di vita caratterizzata da inquietudine e da aspetti che ancora non riuscite a risolvere, se invece l’albero che sognate è pieno di frutti preannuncia un matrimonio che sarà sereno e felice.

Di cedro: indica un periodo di grande serenità e felicità, potrebbe trattarsi di uno stato d’animo oppure di un’attività che state portando a termine.

Di cipresso: indica sia la possibilità di lutti ma anche un periodo di accettazione, adattamento, sopportazione, tolleranza e rassegnazione.

Di fico: indica benessere,  grande felicità e possibilità di spostamento, come viaggiare, andare a lavorare lontano o una vacanza in vista.

Di mandorlo preannuncia felicità e gioia oppure un lieto evento.

D’ulivo: indica armonia,  ricongiungimento e riappacificazione, molta fortuna e amicizie durature.

Interpretazione del sogno e numeri del lotto

albero con radici sporgenti     8

albero senza foglie     18

albero     53

albero in fiore     65

arrampicarsi su un albero     90