Home Persone Il significato di sognare un prete, un sacerdote o un abito talare

Il significato di sognare un prete, un sacerdote o un abito talare

SHARE
sognare prete o sacerdote

Il significato di sognare un prete

Sognare un prete, solitamente, capita soprattutto alle persone credenti, che hanno un forte legame con il mondo della chiesa.

Tuttavia non è da escludere che anche un ateo possa, nella sua fase onirica più profonda, avere delle “visioni” che vedano come protagonista un sacerdote o un prelato. Nella maggior parte dei casi, sognare di un prete ha un significato positivo, e delinea l’esigenza del soggetto di essere affiancato da una persona con un forte istinto paterno, in grado di proteggere e saper consigliare. Cosa rappresenta il prete? Secondo il libro dei Sogni il sacerdote è una figura paterna, in grado di elargire consigli anche nei momenti più difficile. Una sorta di ala protettiva da sfruttare nei momenti di maggior necessità.

Cosa vuol dire

Se è vero che da una parte sognare un sacerdote può stare a significare la necessità di protezione e consiglio, è anche vero che in alcuni sogni il prete è una figura rigida e severa, che ammonisce sui comportamenti più giusti e corretti da tenere. Allo stesso tempo, in alcuni casi, sognare una figura ecclesiastica può stare a significare il bisogno di vivere in solitaria per quale tempo, per riscoprire il proprio io interiore, e comprendere l’importanza del rapporto degli altri e con se stessi. Ma differenti e numerose sono le circostanze – e le conseguenti interpretazioni – in cui si può trovare un prelato.

Ho sognato un prete tutto preso a dire messa e ad un certo punto si è voltato verso di me, mi ha guardato negli occhi e mi ha sorriso…

Sognare un prete:

Che ride: sinonimo di felicità e tranquillità. Con ogni probabilità stiamo vivendo un periodo tranquillo e senza ansie, nel quale potersi dedicare al proprio benessere senza essere toccati da preoccupazioni troppo grosse e più grandi di noi.

Che benedice: abbiamo scelto una strada difficile ed ardua, senza seguire i consigli di chi ci ha sconsigliato di imbarcarci in un vero e proprio azzardo. Il prete che benedice ci libera dai sensi di colpa e ci permette di andare avanti con spirito rinnovato, senza esitazioni e senza guardare alle nostre spalle

Morto: qualcosa è andato storto e vi rattrista. Probabilmente non siete riusciti o non riuscirete a raggiungere quel traguardo tanto desiderato prima del quale si susseguono e frappongono numerosi ostacoli. In questo caso invalicabili

Che parla: qualcuno ti darà un consiglio utile, che dovrai seguire alla lettera. È un vero monito ad agire in una data maniera, un consiglio vero, che vi permetterà di averla vinta in una situazione spinosa, nella quale state facendo da molto fatica a trovare il bandolo della matassa.

Con una suora: si tratta di un monito ancora più forte. Se nel sogno le due figure di chiesa vi consigliano di agire in un determinato modo, seguiteli, pendete dalle loro labbra.

Con un frate: è il simbolo di buona sorte. Il prete vi protegge, mentre il frate è la figura della fortuna, in grado di aiutarvi e di essere sempre al vostro fianco. Se sognate un monaco, quindi, potete gioire e rallegrarvi, presto avete sicuramente delle buone novelle

Vestito di bianco: è un sogno molto frequente, ma il colore della tonaca non ha un significato di per sé particolare. Il vero significato sta nella figura stessa del sacerdote, simbolo di sicurezza e paternità

Interpretazione del sogno e numeri del lotto

prete      28

prete che benedice      8

prete che predica      17

prete morto      19

abito da prete      43