Home Oggetti Sognare una scala, scendere oppure cadere dalle scale

Sognare una scala, scendere oppure cadere dalle scale

SHARE

Non è raro sognare di scendere o salire una scala, ma bisogna capire, in fase di interpretazione del sogno, se questa abbia effettivamente una valenza, o se sia semplicemente un contorno, un oggetto che fa da sfondo alle proprie immagini oniriche. Ma sognare una scala è presagio positivo o presagio negativo?

Sognare di salire una scala o una scalinata

Cosa rappresenta la scala? La scala è simbolo di ascesa e progressione, ma, allo stesso tempo, è simbolo di discesa e di regressione, dipende da che punto di vista la si guardi. Per Jung, la scala è il simbolo di rinascita, di passaggio ad una nuova fase della propria vita, tendenzialmente migliore e fruttuosa. La scala è un oggetto che permette di arrivare in alto, e dunque garantisce un passaggio verso il successo, ma allo stesso tempo è ciò che permette di scendere nei bassifondi, e quindi può significare una sorta di crisi spirituale che si sta vivendo e alla quale non certo facilmente si riesce a trovare una soluzione. Significato positivo o significato positivo?

Dipende. C’è da aggiungere anche il fatto che in epoca moderna la scala è vista come presagio negativo: per molti non è possibile camminare sotto una scala, infatti, poiché porta sfortuna. Anche questa componente può rientrare all’interno della dimensione onirica, ma tutto dipende, come sempre, dalle circostanze del sogno, da ciò che accade e dai particolari.

“Nel sogno dovevo salire una vorticosa scala a chiocciola che saliva ripida e io mi sentivo quasi nauseato”

Cosa significa sognare una scala:

A chiocciola: hai bisogno di trovare un tuo equilibrio a livello professionale, ma il momento non è certo dei migliori, e fatichi a trovare l’intesa con i tuoi superiori. L’impegno non basta, devi trovare quel quid che manca dentro di te.

Di marmo: il marmo è una superficie scivolosa. Il sogno vuole essere una sorta di monito a vivere la vita con i piedi piantati per terra, senza dare nulla per scontato. Gli scivoloni, in amore e sul lavoro, infatti, possono capitare da un momento all’altro.

Mobile: può indicare, nella fluidità e facilità del suo movimento, l’esistenza di obiettivi chiari e azioni facilmente realizzabili.

Che crolla: ti manca la fiducia in te stesso, e ti senti, per l’appunto, crollare tutte le certezze che hai maturato nel corso degli anni. Per uscire da una situazione controversa e difficile da risolvere potrebbe essere molto importante il conforto di una persona cara.

Rotta: probabilmente senti che qualcosa, nella tua vita, si è inceppato, bloccato. Vorresti fare un passo avanti, ma l’unica cosa che ti riesce bene è indietreggiare. Forse ti manca un po’ di autostima, che puoi ritrovare solo lavorando su te stesso.

A pioli: un sogno controverso. Ciascun piolo potrebbe significare una prova, più o meno difficile, che devi affrontare per raggiungere i tuoi obiettivi. Non disperare se sono tanti, potrebbe trattarsi di piccoli ostacoli, facilmente superabili.

E cadere: un brutto sogno, ricollegato, con ogni probabilità ad una bocciatura ricevuta. Con ogni probabilità sei stato declassato o hai perso la fiducia di una persona cara, e per questo ne soffri.

Mentre la si lava: senti una profonda necessità di mettere a posto le cose, ripulire ciò che non va e ridare equilibrio alla tua vita. Il sogno serve da monito per non mollare, e continuare nel tuo processo di rinascita.

Interpretazione del sogno e numeri del lotto

scala: 43

cadere da una scala: 73

salire una scala: 17

scenderla: 3

di marmo: 70

di legno: 8

a chiocciola: 19

a pioli: 35

stretta: 15

buia: 38

rotta: 31