Home Natura Sognare il mare: calmo, mosso o farci il bagno

Sognare il mare: calmo, mosso o farci il bagno

sognare il mare

Sognare il mare in tempesta o di fare un bagno: vi è mai capitato?

È uno dei luoghi che con maggiore frequenza appare nei sogni, considerato come l’archetipo del nostro inconscio. Rimanda alle paure e alle emozioni di chi lo sta sognando.

Chi sogna il mare, anche molto frequentemente, potrebbe necessitare di esprimere alcuni sentimenti profondi, oppure potrebbe semplicemente vivere un periodo in cui la riflessione potrebbe essere un’amica fidata.

Cosa rappresenta sognare il mare? Il mare indica la profondità e l’immensità del nostro subconscio. Il riflesso della profondità del proprio inconscio personale come ebbe modo di scrivere Freud. Un luogo di rinascita e di profondità materna. Il fatto di sognare il mare potrebbe significare un profonda esigenza di liberare alcuni aspetti del proprio io. Forse siete delle persone che tendono a chiudersi in se stessi, nel vostro mare, o forse non avete problemi ad aprirvi con le persone, ma siete un mare in piena, e quindi difficilmente riuscite a far trasparire o a comunicare tutto quanto vorreste. Un trasporto emotivo troppo grande che vi impedisce di palesare, in poco tempo, tutti gli aspetti della vostra personalità. Ma come spesso capita, sono le circostanze a mutare il significato delle proprie immagini oniriche, e quello che potrebbe significare qualcosa, con un solo piccolo dettaglio può cambiare completamente. Un presagio positivo trasformarsi in uno negativo. Il dettaglio che la differenza.

Sognare il mare: cosa dice la psicologia

Dal punto di vista psicologico, il mare rappresenta l’infinita distesa dei propri pensieri, il luogo nel quale troviamo la giusta calma e la giusta concentrazione per trovare la quadra a delle situazioni che meritano di essere valutate con attenzione, fino in fondo. Con ogni probabilità, chi sogna il mare si trova in un periodo in cui ha bisogno di pensare con calma, prendendosi il suo tempo, senza affrettare alcun tipo di scelta.

Il mare era calmo all’orizzonte, e io lo fissavo incantato con gli occhi di chi spera in un futuro migliore. Cosa può significare questo sogno?

Cosa significa sognare il mare

Calmo: siete tranquilli di natura, ma anche il periodo che state vivendo è relativamente statico, nel senso buono del termine. Avete superato delle difficoltà e dei problemi, ed ora siete pronti a trascorrere dei momenti con la testa più vuota del solito.

Mosso e tempestoso: questa visione onirica indica che siete inquieti ed agitati, probabilmente  perché non riuscite ad ottenere ciò che desiderate. Ma non è poi così negativo. Resistete, c’è sempre calma dopo la tempesta, bisogna solo saper aspettare.

E di essere sommersi dalle onde: questo sogno indica come vi sentiate sopraffatti dalla vita e dai suoi problemi. L’incapacità di reagire è proiettata dal vostro inconscio sull’acqua che vi sommerge, proprio come i vostri problemi.

Pieno di pesci: state vivendo, o vivrete nel breve termine, un periodo ricco di positività, nel quale riuscirete a soddisfare le vostre esigenze ed anche quelle degli altri. In primis quelle del proprio partner e del proprio datore di lavoro.

Scuro: l’orizzonte non è positivo. Potreste incontrare qualche piccolo intoppo sul posto di lavoro. Alcune circostanze vi renderanno difficile il rapporto con i colleghi, oppure sarete coinvolti in un progetto difficile, con poche possibilità di successo.

Ghiacciato: siete impietriti, nel vero senso della parola. Il vostro animo è congelato e non riuscite a sciogliere i vostri sentimenti. Probabilmente è stata una delusione amorosa ad avervi spezzato il cuore da poco, e non riuscite a farvene una ragione.

E fare il bagno: questo sogno indica come abbiate bisogno di libertà, di liberarvi delle ansie e delle preoccupazioni, dedicandovi a voi stessi. Un bagno a largo indica che le possibilità di una rinascita ci sono tutte, basta saperle cogliere al volo.

E remare: state cercando di trovare il vostro spazio. La situazione che state vivendo in famiglia o sul lavoro vi sta stretta, e volete migrare verso i nuovi lidi. Con ogni probabilità potreste valutare di spostarvi all’estero, a caccia di successo.

E annegare: siete sopraffatti dalle circostanze della vita. Non riuscite ad uscire dai vostri problemi, e con ogni probabilità non vi siete neppure impegnati troppo per trovare una soluzione immediata, che riesca a farvi respirare.

Sognare il mare sporco: cosa significa

Se vi è capitato di sognare un mare sporco, con ogni probabilità state attraversando un periodo di incertezza e agitazione, in cui non percepite chiaramente la realtà. Se invece il mare è schiumoso, bisogna fare i distinguo: se la schiuma è pulita, allora è un segno positivo di agiatezza e opulenza, avete un animo disteso. Se invece la schiuma marina è sporca vi avverte di una situazione poco chiara che state vivendo.

Se siete arrivati fin qui nella lettura dell’articolo, con ogni probabilità potrebbe interessarvi sapere cosa significhi sognare di mentire o di vincere una gara.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Mare  1

Trovarsi in alto mare  4

Tuffarsi 6

Nuotare 10

Scuro e torbido 16

Navigare su un mare tempestoso 16

Fare il bagno 24

Calmo 44

Cadere 49

Camminare sopra 58

Mosso 66

Navigare su un mare tranquillo 81