Home Luoghi Sognare un giardino: con fontana, fiorito o segreto

Sognare un giardino: con fontana, fiorito o segreto

sognare_un_giradino

Sognare un giardino, vi è mai capitato? Ecco i significati

Il giardino è il luogo privilegiato della propria vita interiore, uno spazio dedicato in cui riflettere sulla propria esistenza. Ma anche uno spazio che al contempo significa cambiamento, maturazione, crescita.

Gli alberi, il verde della vegetazione, i fiori, tutti particolari essenziali per l’interpretazione del proprio sogno, per la quale non bisogna dare nulla per scontato. Ecco alcuni significati.

Cosa rappresenta sognare un giardino? Per molti secoli, e forse ancora oggi, il giardino è stato il simbolo della bellezza femminile, della sensualità. Ma nella dimensione onirica moderna sta a simboleggiare in maniera più specifica una condizione di pace e di serenità.Il giardino, però, non è solo quello in fiore, quello rigoglioso, che ci indica un periodo felice della nostra esistenza. Il giardino può anche essere un angolo misterioso e cupo, dal quale è difficile evadere, che ci tiene imprigionati. Può essere spoglio e nero, può celare le nostre paure, annidate tra i rami degli alberi o celate dietro qualche cespuglio.

Sognare un giardino: psicanalisi e psicologia

A seconda delle circostanze del sogno, quindi, è possibile che il cortile muti di significato, e ci voglia comunicare qualcosa di differente. Non è da escludere che nelle proprie immagini oniriche stia semplicemente a rappresentare il luogo in cui si dipana l’azione, senza avere, di per sé, il benché minimo significato. Per Freud, ma non è una novità, sognare un giardino potrebbe anche rivelare il proprio appagamento sessuale o la tranquillità della propria vita intima.

Ho sognato di perdermi in un giardino verde e fiorito, sembrava un luogo incantato, e di trovarmi di fronte ad una grande fontana. Cosa può significare questo sogno?

Se avete sognato un giardino

Con una fontana: il tuo desiderio più profondo sta per realizzarsi. Da molto stai covando la possibilità di raggiungere un obiettivo, un vero e proprio sogno, che finalmente potrà vedere la luce. Dopo tanto impegno, finalmente potresti ottenere il meglio dai tuoi sforzi.

Fiorito: benessere. È la parola più giusta per descrivere l’ambientazione del tuo sogno. Sei tranquilla, nessuno stress compromette le tue giornate, e puoi vivere in tutta tranquillità, senza troppi problemi per la testa. Una situazione sicuramente invidiabile, da tenersi stretta.

Spoglio: stai vivendo un periodo un po’ difficile, fatichi a trovare il bandolo della matassa. In poche parole sei confuso. Non sai davvero ciò che vuoi e giri a vuoto, sia sul campo professionale sia nei sentimenti. Hai bisogno di un po’ di tempo per riflettere e mettere ordine.

Curato: sei una persona ordinata, che segue il proprio pensiero in modo coerente e razionale. Ami che tutto sia fatto alla perfezione, senza sbavature. E il futuro ti riserverà con ogni probabilità un aumento della fortuna. La ruota potrebbe girare a tuo favore, insomma.

Segreto: non ami mostrarti per quello che sei a troppe persone. Sei una persona genuina, questo è fuori di alcun dubbio, ma preferisci condividere ciò che per te è davvero importante solo con pochi intimi. Talvolta questa tendenza potrebbe causarti qualche problema con le persone.

E passeggiare: sta per aprirsi per te un periodo spensierato, nel quale potrai dedicarti alle tue passioni e ai tuoi hobby. Non hai alcuna preoccupazione per la testa, e vivi in modo leggiadro, senza il peso delle preoccupazioni sulle tue spalle.

Con alberi da frutto: sta per cominciare un periodo molto florido dal punto di vista finanziario, e non potresti esserne più felice. Il sogno ti suggerisce che è il momento giusto per capitalizzare al meglio tutti i tuoi sforzi ed il tuo costante impegno.

Prendersi cura di un giardino: questo sogno sta a significare che c’è la possibilità di concludere un affare, oppure fare un buon matrimonio con bei figli ma anche possibilità di ricevere un’eredità o un regalo importante nel prossimo futuro.

Innevato: questo sogno è associato con la difficoltà ad esprimere le proprie emozioni e la propria generale freddezza nei sentimenti. Siamo persone abituate a rinchiuderci in noi stesse, affidandoci solo a pochi intimi. Ma per vivere la vita a pieno, dovremmo essere più propositivi verso gli altri.

Mangiare frutti nel proprio giardino: questo sogno vuol dire che le cose andranno bene dal punto di vista economico, indicano una prosperità finanziaria imminente, che ripromette al sognatore un futuro più sicuro e lontano dalle incertezze.

Con l’orto: si tratta della rappresentazione del proprio spazio personale intimo e segreto al riparo dagli occhi altrui. Solitamente fa riferimento alla sfera sessuale dell’individuo, a tutto ciò che è collegato, ad ogni modo, alla propria vita più privata.

Sognare un giardino di rose: significato

Se vi è capitato di sognare un giardino abbandonato significa che state vivendo un periodo non proprio tranquillo della vostra vita e di conseguenza non avete le idee molto chiare. Se invece il giardino è di rose, significa che ben presto potrebbe succedere qualcosa di bello ed insperato dal punto di vista sentimentale, dopo alcuni mesi di sofferenza e incapacità di approcciarsi nel modo corretto all’altro sesso.

Se siete giunti fin qui nella lettura dell’articolo, con ogni probabilità potrebbe interessarvi anche l’interpretazione di qualche altro sogno abbastanza comune. Ecco dunque cosa significa sognare un mare mosso o di scendere da una scala.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Ben curato 8

Lavorarci  24

Giardino 51

Spoglio 55

Con fontana 70