Home Animali Sognare dei pesci è generalmente un sogno positivo e vitale

Sognare dei pesci è generalmente un sogno positivo e vitale

SHARE
sognare pesci

Nel tuo sogno c’era un pesce o dei pesci?

Sognare dei pesci è  generalmente un sogno positivo e vitale, segnale di profondi cambiamenti interiori in chi sogna, dovuti ad una sua maggiore consapevolezza e ad una più profonda conoscenza di se’.

Profondamente e indissolubilmente collegato al simbolismo dell’acqua e alla sua rappresentazione del  lato più profondo dell’inconscio, sognare dei pesci riferisce il suo tentativo di emergere dalle nostre profondità interiori. Il pesce è un simbolo profondamente psichico, il cui guizzare nelle acque rappresenta proprio il movimento ascensionale dell’inconscio, che dalle occulte profondità emerge risalendo alla luce della coscienza. Il pesce non a caso era venerato come sacro già duemila anni prima di Cristo. Il culto del pesce come immagine della divinità è presente in India, in estremo Oriente, in Egitto, in Messico. Questo animale è stato considerato da queste civiltà come simbolo della fecondità, sia umana che animale, probabilmente in virtù del grande numero di uova che solitamente depone, ma forse, soprattutto, per l’antica credenza di queste popolazioni che nelle profonde acque degli oceani vi fosse il punto di partenza della vita.

Anche l’iconografia  cristiana utilizzò l’immagine del pesce per rappresentare sia il Cristo che il potere salvifico del battesimo attraverso l’abluzione nell’acqua.

Abbiamo detto che il mare nel sogno rappresenta l’inconscio individuale e i pesci che vi nuotano il suo emergere verso gli strati coscienti dell’individuo. Spesso però possono rappresentare delle emozioni o fare riferimento ad episodi che la mente ha rimosso, e che trovando così espressione il sognatore si troverà costretto a considerare.

Cosa significa sognare dei pesci:

I pesci nei sogni possono apparire in diversi contesti e forme: pesci rossi, vivi, morti, aggressivi o pacifici. È in base al loro aspetto e comportamento ma soprattutto in base alle sensazioni provate che sarà possibile decifrare il messaggio interiore rimandato dal nostro inconscio.

I diversi significati

Può capitare di sognare un unico grande pesce: in questo caso il sogno può fare riferimento a dei cambiamenti che ormai è diventato impossibile ignorare. Sognare di essere inseguiti e/o morsi da pesci aggressivi e terrificanti: magari da squali. Se non si ha da poco assistito a qualche pellicola in tv il sogno potrebbe avvertirci della presenza di energie autodistruttive nell’inconscio del sognatore, di emozioni orribili che durante la veglia si è costretti a reprimere.

Sognare di essere divorati da un pesce però non sempre è un sogno dalla valenza negativa. Come dei novelli Giona, siamo inghiottiti e poi restituiti ad una nuova vita, trasformati nel ventre del pesce.

Un pesce che scappa: simboleggia un’ importante occasione persa per cattiva volontà, scarso impegno o sfortuna;

Pesci morti che galleggiano: l’immagine che evoca indica a ragione che il sogno non è di quelli di buon auspicio. Problemi irrisolti che possono riguardare la sfera sentimentale o quella sessuale. Può presagire anche perdite economiche e non solo.

Che volano: Bè il sogno parla da sé. I vostri progetti spiccheranno il volo! Tenetevi pronti!

In un acquario: Vi sentite in trappola. Avete assolutamente bisogno di risolvere la soffocante situazione che vi angoscia e vi sta intrappolando. Secondo un’interpretazione popolare e sicuramente più positiva il sogno indica guadagni in arrivo, anzi più pesci ci sono nell’acquario maggiori saranno i guadagni

Sognare dei pesci cotti: Se la sera si è consumata normalmente la cena e quindi il sognatore non ha semplicemente fame il sogno può indicare in lui la necessità di recuperare se stesso. Fermarsi a riflettere a volte giova!

Mangiare pesce crudo:  Soprattutto se chi sogna ne è disgustato il sogno potrebbe essere la rappresentazione di un qualche ” amaro boccone ” che si è stati costretti ad ingoiare o qualcosa di brutto che si è compiuto.

Dei pesci rossi: Il sogno rimanda direttamente al periodo dell’infanzia del sognatore: i pesci rossi infatti di solito sono regalati ai bambini o da questi  vinti alla pesca di qualche fiera. È comunque un sogno rassicurante.

Molto grandi: Il sogno preannuncia  un periodo felice: qualcosa di grande uscirà allo scoperto, emergendo  dalle nostre stesse profondità.

Dai colori insoliti: Presto riceverete una dichiarazione d’amore. Tenetevi pronti!

Sognare un pescecane: immagine onirica accompagnata da sensazioni di terrore che indica la convinzione di subire una grave minaccia di fronte alla quale si è certi di soccombere

Una balena: è un immagine positiva e portatrice di buone notizie, soprattutto riguardanti il lavoro o nuove nascite.

Di mangiare delle sardine: Brutto sogno, si preannunciano tristi eventi.

Sognare di pescare: Sognare di pescare è indicativo di un carattere paziente. Se le reti sono piene si annuncia un periodo fecondo nella propria vita.. Se non lo sono forse sono stati fatti degli errori. Si può sempre recuperare no?

Interpretazione dei sogni  e numeri del lotto

Vedere un pesce:       24

Piccolo:      29

Grande:      12

Pesci colorati:      17

Vedere molti pesci:      73

Pesce morto:      37

Pesce rosso:      19

Mangiare dei pesci:     26

Mangiare molti pesci:     65

Vedere dei pesci fuori dall’acqua:     23

Pesci fritti:        87

Arrostire dei pesci:      28

Vedere nascere dei pesci:    38  3

Ti è capitato di sognare il mare oppure una nave?