Home Corpo umano Sognare di perdere un dente, denti storti o larghi

Sognare di perdere un dente, denti storti o larghi

sognare denti rotti

Vi è mai capitato di sognare un dente d’oro? Ecco cosa significa

Sognare di perdere denti, o di romperli è uno dei cosiddetti ‘sogni tipici’ , uno di quei sogni che, prima o poi, tutti sono destinati a fare. Purtroppo è anche uno di quei sogni che, pur nelle varie connotazioni, ha quasi sempre una valenza negativa. Cerchiamo di comprenderne i motivi.

Chi, andando a frugare nel cassetto della propria memoria, non ricorda di avere udito almeno una volta nella sua vita, la propria nonna o l’amica della mamma, la zia di Torino raccontare in famiglia di aver fatto questo sogno?

Racconti fatti spesso a bassa voce, quasi con il timore che un tono più alto avrebbe avuto qualche effetto evocativo della sciagura che, nella tradizione popolare, è da sempre collegata al sogno della perdita di uno o più denti. Tale interpretazione affonda le sue radici in una simbologia che rimanda agli ancestrali retaggi di un primitivo modus vivendi dell’uomo, quando viveva una realtà primordiale dominata esclusivamente dalla forza, in cui la sua stessa sopravvivenza dipendeva esclusivamente dalla sua potenza e dalla sua prestanza fisica, sia nella caccia che nella difesa di se e della sua famiglia. Una cultura che non ci appartiene più, ma che ha lasciato inevitabilmente la sua impronta nella memoria storica di ognuno di noi.

Nella simbologia onirica i denti, pertanto, rappresentano da sempre il simbolo della forza vitale, della potenza e della perfetta condizione fisica dell’uomo. I denti sono necessari per masticare, per mordere, un tempo per aggredire o esprimere rabbia. Servono inoltre a sorridere, espressione massima di salute, giovinezza e bellezza: caratteristiche che ne connotano l’importanza come fondamentale per la vita quotidiana di ognuno di noi.

Sognare di perdere i denti, pertanto, non è altro che la rappresentazione onirica della nostra paura di “perdere” qualcosa di importante per noi, anzi, come abbiamo visto, di estremamente importante. Perdita che potrà riguardare la sfera emotiva e la sfera relazionale di chi sogna, o più semplicemente rappresentare solo la sua latente insicurezza, o la sua mancata accettazione dei cambiamenti dovuti ai segni dell’ età che cominciano ad apparire per l’inesorabile scorrere del tempo, che comporta, per tutti, l’inevitabile perdita del vigore fisico e della bellezza.

Un breve cenno ad altre interpretazioni del sognare i denti

Freud assegna al sognare di perdere i denti una valenza esclusivamente sessuale, assimilando la forma del dente al pene maschile. Lo riconduce quindi ad un sentimento di insoddisfazione presente in chi sogna, che sognando ad esempio di strapparsi un dente, può manifestare un suo bisogno di autoerotismo, realizzandolo così in sogno. Secondo la tradizione popolare simboleggia invece la morte di qualcuno a noi caro. La posizione del dente fornisce poi indicazioni precise sul destinatario del sogno: gli incisivi indicheranno la morte di persone giovani, i premolari di persone di mezz’età ed i molari di anziani.

Secondo un’interpretazione meno nefasta, invece, sognare di perdere gli incisivi rimanda all’aspetto esteriore di chi sogna; i canini ne manifesterebbero l’aggressività e, infine, i molari ne raffigurerebbero l’ ostinazione e la perseveranza. Per trasposizione, infine, i denti che cadono possono indicare il desiderio di regressione verso la propria infanzia presente in chi sogna, un inconfessato bisogno di tornare ad un periodo in cui non si è fatti carico di responsabilità. Oppure ancora, facendo un parallelo con quel momento tipico dell’infanzia in cui perdiamo i denti da latte “per fare posto” ai denti fissi, sognare di perdere i denti potrebbe indicare che ci stiamo preparando a un grosso cambiamento, una nuova fase della nostra vita più matura e stabile.

Ho sognato di guardarmi allo specchio mentre mi lavavo i denti e scoprivo improvvisamente di averli tutti cariati e storti. È stato orribile, cosa significa?

Nel linguaggio dei sogni cosa significa:

Denti cariati, storti, che sanguinano: sono tutte rappresentazioni di un senso di inadeguatezza di chi sogna, rispetto a una situazione che sta vivendo. Sentite l’esigenza di dare una svolta, ma la soluzione più semplice, per voi, è quella di nascondervi.

La nascita di un dente: si tratta di un sogno, al contrario del precedente, che conferisce un positivo segnale dal nostro inconscio, che ci rassicura di una vitale forza interiore in crescita dentro di noi. Stiamo per vivere un periodo diverso, pieno di soddisfazioni.

Denti bianchi e regolari: questo sogno, strano a dirsi, ha un significato del tutto positivo. La visione onirica, infatti, ci annuncia fortuna e benessere in arrivo. Siamo pronti a sostenere un periodo importante della nostra vita, nel quale la cosa più importante è mettercela tutta e conquistare traguardi di rilievo.

Dente del giudizio: questa sogno sta a significare che si è in un momento maturo della propria vita. Siamo pronti a prenderci le nostre responsabilità una volta per tutte, per formarci come persone capaci e pronte a mettere in mostra il lato migliore di noi.

Molari: c’è un ostacolo intellettuale o sentimentale che non vi permette di lasciarvi andare. Avete la voglia di mettervi in gioco, con le persone soprattutto, ma c’è un vincolo che vi blocca e che vi impedisce di proseguire sulla vostra strada, come vorreste.

Che si muovono: non è certo il sogno che vorreste fare.  Si tratta, infatti,  del segnale dal vostro inconscio relativo a qualcosa che temete e sul quale dovete riflettere. Prendetevi tempo per riflettere e capire se dovete mettere a posto qualcosa nella vostra vita privata.

Perdere i denti: se siete uomini, può preannunciare una possibile perdita di virilità. Se siete donne, invece, che avrete un grande cambiamento nella vostra vita sessuale. Si tratta di sogni connotati negativamente, sin dall’alba dei tempi.

Il dente cade in mano: il significato nefasto viene ribaltato in questo caso, poiché simboleggia la probabile nascita di un figlio. Forse in un periodo nel quale stiamo cercando di mettere al mondo la nostra prole, ma il destino sembra esserci avverso.

Perdere i canini: non riuscirete più a portare avanti un rapporto, sentimentale o lavorativo. Siete giunti ad un punto di non ritorno, non ce la fate più e non vedete l’ora di mettervi in gioco con delle persone differenti, che vi stimolino a dare di più.

Perdere i denti finti: finalmente vi libererete di tutti i problemi e delle preoccupazioni che da molto tempo vi porta appresso e dalle quali non riuscite ad allontanarvi. Sarà un periodo di rinascita positiva, una vera e propria manna.

Sognare un dente d’oro: il significato

Vi è mai capitato di sognare un dente d’oro? Questa visione onirica sta a significare che molto probabilmente, nel prossimo futuro, potreste andare incontro ad un grosso successo professionale, con un risvolto economico degno di nota. Se invece in passato vi è capitato di sognare denti larghi, significa che ben presto potreste avere una donazione o essere i destinatari di un’eredità che potrebbe mettervi apposto i conti per un bel po’ di tempo.

Se siete giunti fin qui nella lettura di questo articolo, con ogni probabilità potrebbe interessarvi sapere cosa significa sognare di perdere le scarpe e ritrovarle o di nuotare nel mare e affogare.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

D’oro 4

Perdere i canini 7

Perderli 18, 87, 48

Saldi 49

Finti 62

Cariati 70