Home Azioni Sognare di inciampare e cadere

Sognare di inciampare e cadere

SHARE
Sognare inciampare cadere

Cadere è un sogno generato da vari motivi

Sognare di cadere, inciampare o precipitare è un sogno molto comune e spesso anche ricorrente. Ci sono motivi sia fisici che psicologici che possono provocare questo sogno.

Alcuni studi recenti hanno dimostrato che il nostro cervello interpreta come caduta il processo fisiologico del rilassamento muscolare che avviene quando stiamo per addormentarci, soprattutto quando siamo molto stanchi. In questo caso è facile sognare di precipitare nel vuoto. Sognare di inciampare e cadere è tipico invece di chi soffre di mioclonie, rapide contrazioni muscolari involontarie (non necessariamente legate a patologie), sempre in fase di addormentamento. E’ un sogno molto realistico che porta a risvegliarsi di colpo senza rendersi conto che è stato il movimento a scatti del corpo a generare il sogno e non viceversa.

Sogno spesso di cadere da uno scalino o di inciampare per strada, senza POTERMI aggrappare a nulla. Poi mi sveglio di colpo prima di toccare terra…

Il significato psicologico del cadere nel sogno

Dal punto di vista psicologico questo sogno può nascere dall’insicurezza, dalla paura, da preoccupazioni ma anche causata da senso di colpa e vergogna per qualcosa che si è fatto. L’insicurezza può nascere dal dover affrontare situazioni nuove, di cui non si può conoscere l’esito a priori e per le quali non si è certi di essere all’altezza. Ciò denota quindi una scarsa fiducia nelle proprie qualità. Il senso di vergogna invece può essere generato da qualcosa che sappiamo essere ingiusto o immorale. Cadere simboleggia in questo caso la perdita del proprio onore, della propria credibilità. Per Freud sognare di cadere è legato ai giochi infantili che provocavano piacere e di conseguenza questo sogno può ricollegarsi alla sessualità, soprattutto se il sognatore è femmina. In questo caso la caduta simboleggia la “caduta morale” , il concedersi con lussuria.  E’ importante anche tenere in considerazione l’altezza da cui si cade ed il conseguente danno.

Cosa significa sognare di cadere

Inciampare e cadere per strada, in pubblico: può essere sintomo di disagio, di paura di mostrarsi fragili ed indifesi, deboli rispetto agli altri.

Cadere all’indietro: simboleggia l’incapacità di procedere, di andare avanti. Forse non è ancora giunto il momento giusto, meglio aspettare e riflettere sul da farsi.

Da piccole altezze senza danni: la situazione non è grave come sembra, basta semplicemente una maggiore attenzione ed un pizzico di coraggio in più.

Da un posto alto (palazzo, albero, finestra, ecc.): può essere dovuto al timore di problemi e guai che sapete essere in arrivo. L’altezza simboleggia una situazione forse troppo impegnativa e di conseguenza nasce la paura di non essere in grado di fronteggiarla e di perdere tutto ciò che avete conquistato. La paura di sbagliare vi frena e vi fa cadere.

Cadere in un buco, in un pozzo, in un burrone: simboleggia la perdita di qualcosa o qualcuno su cui avevate investito molte energie e speranze. Se ripetitivo, potrebbe essere sintomo di esaurimento nervoso, forte stress e anche depressione.

Nel fango: denota senso di umiliazione e delusioni, ma anche un mal celato senso di colpa.

In acqua: è sinonimo di viaggio alla scoperta delle proprie emozioni più vere e spesso represse. Se l’acqua vi terrorizza questo sogno può rappresentare un trauma emotivo che non avete ancora superato.

Vedere una persona cara cadere: nasce dalla paura di non poterla proteggere in modo totale.

Rialzarsi subito dopo la caduta: il presagio si rovescia ed indica un prossimo trionfo in campo professionale o personale.

Interpretazione del sogno e numeri del lotto

cadere…56

in un burrone…90

in un buco…15

veder cadere…35

in mare…82

in fiume…37

dalle scale…73

dalla finestra…18

dall’alto…56

nel fango…46

da un albero…76