Home Azioni Sognare di camminare scalzi: in città, sui vetri o in acqua sporca

Sognare di camminare scalzi: in città, sui vetri o in acqua sporca

sognare di andare a piedi nudi

Il significato di sognare di camminare scalzi, ve lo siete mai chiesti?

Un sogno emblematico, che ci fa capire, se mai ce ne fosse bisogno, che siamo delle persone insicure, o che stiamo trovando delle difficoltà in questo particolare momento della propria vita.

Essere privi di scarpe, il simbolo del movimento e della capacità di raggiungere gli obiettivi, è sintomo di difficoltà e impossibilità a superare gli ostacoli e le situazioni più difficili della propria vita.

Cosa rappresenta il camminare scalzi? Il fatto di procedere senza indossare nulla ai piedi, nella moderna interpretazione dei sogni è significativo della propria timidezza, del fatto di sentirsi come dei pesci fuor d’acqua, a disagio.Questa situazione di disagio, quindi, potrebbe dipendere dall’insicurezza che blocca “i nostri movimenti”. Nella vita si va avanti per obiettivi, o comunque questo sarebbe l’ideale. Essere scalzi nella vita quotidiana è una metafora che sottintende la difficoltà e la totale impossibilità di procedere per step. Si è frenati alla soglia e non si riesce a procedere come si vorrebbe, perché mancano le scarpe, ovvero la materia prima per uscire vittoriosi dalla situazione: la determinazione, il coraggio, la capacità di sbrogliare la matassa. Naturalmente i dettagli sono importanti, e capire il perché nel sogno si camminava scalzi è un punto di partenza per l’interpretazione.

Camminare scalzi nei sogni: cosa dice la psicologia

Dal punto di vista psicologico, lo dicono gli esperti, stiamo vivendo un periodo difficile, nel quale ci troviamo di fronte a degli ostacoli troppo tosti per essere superati con le nostre sole forze. Abbiamo bisogno del supporto delle persone che ci stanno vicine per uscire dal tunnel e riuscire a vincere in modo definitivo le nostre remore e i nostri limiti.

Stavo camminando in montagna e percorrevo un sentiero, ma sentivo un forte dolore ai piedi. Stavo camminando scalza. Cosa può significare questo sogno?

Sognare di camminare scalzi:

In montagna: questo sogno indica che siete delle persone insicure e approcciarsi alla vita quotidiana è sempre una nuova impresa. Probabilmente nel prossimo futuro vi aspetterà un ostacolo più difficile del solito, che vi metterà in profonda difficoltà.

In pubblico: avete poca autostima di voi stessi. Nel sogno la vergogna vi impedisce di camminare tranquillamente dalla folla, perché c’è qualcosa che vi differenzia dalle altre persone. È un disagio che vi accompagna nella vita quotidiana, e del quale fareste volentieri a meno.

Ad una festa: nutrite un profondo disagio a rapportarvi con le persone. Questo sogno simboleggia la difficoltà di essere naturali e instaurare un rapporto, anche solo di conoscenza, con le persone. Vorreste liberarvi dai vostri limiti, ma vi sembra una montagna troppo dura da scalare.

Sulle rocce: la strada è in salita, ed è molto dura. State vivendo un periodo complicato, che vi fa soffrire. È doloroso come può esserlo camminare scalzi sulla pietra spigolosa: ma si tratta di una sofferenza di tipo emozionale e psichica, non fisico.

Sul vetro: abbiamo una personalità molto fragile, e tendiamo ad essere autolesionisti nel rapporto con le persone. State probabilmente intraprendendo una relazione con una persona che sapete potrebbe portarvi a soffrire e non poco.

Su un ponte: si tratta di un passaggio da una fase della vita all’altra. Siete senza scarpe perché avete deciso di privarvi di ciò che vi fa soffrire o che costituiva un ostacolo nella vostra vita. Siete ad una svolta, finalmente positiva.

E trovare un paio di scarpe: troverete la quadratura del cerchio. Un problema, un evento che vi preoccupava, finalmente sapete come completare il puzzle, e potete approcciarvi al problema con la consapevolezza di chi sa cosa deve fare e, inoltre, come deve farlo.

Camminare scalzi in città: significato del sogno

Se sognate di camminare scalzi in città, davanti a tutto e tutti, significa che avete vinto una volta per tutto i limiti che vi impedivano, in passato, di mostrarvi come veramente siete alle persone che vi circondano. Se invece camminate scalzi nell’acqua sporca, siete ancora in un periodo di transizione, nel quale vorreste superare i vostri limiti e la paura di essere giudicati, ma faticate, ancora, ad infischiarvene e a mostrarvi per come siete.

Se siete arrivati fino a qui nella lettura di questo articolo, con ogni probabilità siete interessati anche a conoscere il significato di sognare una divisa sporca e strappata o un treno che sfreccia veloce.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Sui vetri 1

E trovare un paio di scarpe 5

Camminare scalzo 19

Sulla pietra 56

Sul fuoco 78