Home Corpo umano Sognare di essere incinta

Sognare di essere incinta

SHARE
Sognare di essere incinta

Essere incinta nel sogno

Può capitare che in un certo periodo della propria vita ci si ritrovi a sognare con una certa frequenza di essere incinta o di partorire. È il segnale di un inespresso desiderio di maternità?

In effetti sognare spesso la gravidanza può esprimere un latente desiderio di avere un figlio in chi sogna. Ma il più delle volte si tratta di qualcosa d’altro. Operando una semplice trasposizione di ciò rappresenta nella realtà il concepimento di un bambino, sognare di essere incinta, così come sognare la gravidanza di un’altra persona, che conosciamo o meno,  può rivelare la realizzazione di un grande progetto, relativo alla sfera affettiva, lavorativa o personale del sognatore, la sua preparazione per una nuova fase della sua vita. Secondo l’interpretazione junghiana il bambino che deve nascere rappresenta un riconoscimento ancora inconscio, “futuro ancora in potenza” di ciò che culliamo nella nostra mente. È il segnale della compiuta maturazione di chi sogna, della sua evoluzione verso una nuova fase della sua vita. Freud  invece ha una visione più sofferta della gravidanza nei sogni. Ne crea un parallelo con il sacrificio dei ricordi e di altri aspetti legati al passato del sognatore che questi è costretto a portarsi dietro, che pesano su di lui e vanno abbandonati, in un’istanza di rinnovamento necessaria seppur dolorosa.

Qualunque sia  il messaggio onirico rimandato dalla nostra psiche, sognare di essere incinta, è comunque indicativo di un’evoluzione positiva della vita di chi sogna, spirituale e/o professionale. È evocativa di un momento positivo del sognatore, che deriva dalla sua evoluzione psichica e ne preannuncia la maturità da cui deriverà una nuova fase della sua esistenza.

Ho sognato di essere nella mia stanza e di guardarmi come al solito allo specchio per prepararmi rendendomi conto di essere incinta. Restavo paralizzata a guardare la mia immagine riflessa nello specchio senza avere la forza di muovermi. Che significa?

Cosa significa sognare di essere incinta

Esserlo personalmente: un sogno o un progetto che state custodendo da tempo può finalmente essere realizzato, può diventare realtà. In questo caso anche un uomo potrebbe sognare di essere gravido nei sogni.

Esserne felici: vi sentite pronti per il cambiamento che state cercando e desiderando da tempo. Ad ogni modo le novità, le sfide non vi spaventano anzi vi fanno sentire vivi e vitali.

Averne paura: in questo caso invece non siete pronti per il cambiamento verso cui la vita vi sta portando. L’impegno che vi si para davanti è forse troppo gravoso per voi in questo momento e tendete quindi a ritirarvi, a fuggire.

Sognare altre donne:  può essere interpretato come la conferma di qualche azione compiuta, oppure un segnale di incoraggiamento  a continuare nel cambiamento di vita intrapreso.

Perdere sangue: state perdendo forza  e  convinzione nel sostenere ciò in cui credete, nella fattibilità del vostro progetto.  Questa perdita di energia può anche essere sintomo di una vera debolezza fisica .

Essere incinta ma senza pancia: forse dentro di voi c’è un problema ben nascosto o forse vi state preoccupando troppo di cose che in realtà non lo meritano.

Senza sapere chi è il padre: potrebbe riflettere l’angoscia verso relazioni sessuali non desiderate perchè non siete ancora pronti. Più in generale potrebbe essere inteso anche come indicazione ad essere più responsabile, ad agire con calma e a riflettere prima di prendere decisioni importanti.

Donne conosciute incinte: potrebbe essere una sorta di sogno premonitore ma simboleggiare anche un progetto da seguire insieme, un’idea che vorreste realizzare con loro.

In menopausa: qualche rimpianto, qualche desiderio non più realizzabile legato all’età. Ma la la vostra psiche si sta adattando a questa nuova fase della vita e ai cambiamenti che essa si porta dietro.

Sognare di essere incinta di due gemelli:  la plurigravidanza amplifica i significati legati all’essere incinta. L’interpretazione è quindi legata agli altri significati che vengono amplificati dalla presenza dei gemelli.

Falso allarme: accorgersi in sogno di non essere incinta come credevate, dimostra una scarsa fiducia nel vostro partner, ma anche in voi stesse e nelle vostre capacità.

Abortire: siete spaventati di fronte alle responsabilità che pesano sulle vostre spalle e che sapete di non essere completamente in grado di sostenere. Abortire in questo caso è sinonimo di fuga.

Di una femmina: simboleggia tutto ciò che è legato ad aspirazioni interiori, a sogni e fantasie, a sensibilità ed intuito che vi guideranno verso un netto miglioramento.

Di un maschio: vi state concentrando in questo caso su aspetti più attivi dell’esistenza, sulla vita sociale e sulle realizzazioni concrete, senza lasciare spazio però all’immaginazione e alla fantasia.

Di un bambino morto: temete, o avete subìto, il fallimento di qualche progetto. Oppure si è riaffacciata alla vostra memoria una sofferenza sepolta nel profondo, legata ad un passato che desiderate dimenticare.

Di un gatto: siete affascinati dal mistero, dalla sensualità di questo animale e vorreste fare vostre queste caratteristiche. Un altro significato potrebbe essere il desiderio di conoscere un modo di vita diverso, una concezione distante dalla propria, un confronto con una realtà solo immaginata.

Il padre è un ex fidanzato/marito: qualche rimpianto, i ricordi che affiorano ed ecco che si materializzano in un bambino in arrivo. Probabilmente sono progetti che avevate e che avreste tanto voluto realizzare con quella persona.

Partorire: il cambiamento positivo che avete ricercato si sta evolvendo nella direzione desiderata. Ma è anche simbolo di un nuovo sentimento d’amore che sta mettendo radici, di un nuovo legame che vi coinvolgerà.

Vomitare: può associarsi alla necessità di esprimere il vostro pensiero o ciò che realmente sentite relativamente ad un determinato problema o nei confronti di una persona che vi deluso e ferito.

Essere incinta e piangere: siete stanchi di portare una maschera, di essere quello che non siete veramente. Il pianto onirico in questo caso simboleggi la necessità di rigettare tutta la falsità che vi circonda.

Allattare: potrebbe indicare il dubbio di essere sfruttati da qualcuno a cui avete dato tutto senza che se lo meritasse.  Potrebbe anche significare la voglia di nutrire la parte più creativa di se stessi, la propria fantasia e creatività.

Ingrassare: desiderate qualcosa in modo eccessivo, quasi con avidità, ma questa ossessione non vi porterà nulla di buono e non vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi.

Interpretazione del sogno e numeri del lotto

essere incinta 82

donna incinta 21

in menopausa 65

gravidanza 50

parto 30

maschio 55

femmina 66

gatto  11

vomitare 7

bambino morto 14