Home Azioni Sognare di essere inseguiti: fuggire da qualcuno o qualcosa

Sognare di essere inseguiti: fuggire da qualcuno o qualcosa

sognare di essere inseguiti

Sognare di essere inseguiti e nascondersi: vi è mai capitato?

Sognare di essere inseguiti è una delle visioni oniriche più affascinanti e studiate dagli esperti di sogni.

Si tratta di un’esperienza ancestrale, che può certamente essere legata alla sensazione di dover sfuggire da qualcosa che ci opprime o non ci fa vivere tranquillamente la nostra quotidianità.

Sognare di essere inseguiti è quindi un’esperienza che merita di essere analizzata profondamente per essere compresa al meglio e per dare un significato utile al percorso emotivo e psicologico del sognatore. Nel libro dei sogni, sognare di essere inseguiti ha una valenza negativa, in quanto significa che qualcuno o qualcosa, soprattutto in una certa situazione, sta cercando di prevalere nel vissuto del sognatore. Può trattarsi anche di un sogno raffinato, in quanto chi viene inseguito, ovvero il sognatore, avverte una sensazione di paura, di frustrazione e in alcuni casi di terrore, quindi può trattarsi di incombenze sociali, professionali o amorose che non possono essere affrontate e che ‘inseguono’ la psiche di chi sogna in modo intenso e persuasivo.

Essere inseguiti: significato psicologico

Secondo gli psicologi e gli studiosi della mente umana, quello di sognare di essere inseguiti può essere il sintomo di una persona che cerca di scappare da una parte di se stessa, la cosiddetta ombra definita da Jung come la parte che le persone non vogliono fare emergere e che può rivelarsi in comportamenti aggressivi, noncuranti o ai quali si attribuisce una valenza negativa.

Cosa significa sognare di essere inseguiti

Da una persona senza volto: è sintomatico della paura di affrontare le situazioni, ma anche della propria parte repressa, della propria rabbia o della propria infelicità. Si tratta di un sogno legato alla mancata presa di coscienza e all’impossibilità di affrontare le situazioni spiacevoli della vita.

Dalle forze dell’ordineè un messaggio occulto, che significa che il sognatore non è tranquillo con la propria coscienza. Non si tratta di un sogno legato alla legalità, ma nell’immaginario comune le forze dell’ordine come la polizia o i carabinieri incarnano la coscienza e il sano vivere. Ciò significa che il sognatore è disturbato da comportamenti malsani e da abitudini di vita errate.

Da qualcuno armato: questo sogno viene interpretato con la presenza di qualcuno, nella propria vita reale, che sta tentando di mettersi in mostra alle spalle del sognatore. È quindi necessario analizzare il vissuto quotidiano per difendersi e procedere con comportamenti vigili e scrupolosi.

Dagli animali: si tratta di un’esperienza onirica ricca di sfumature, perché ogni animale possiede una valenza ben precisa nel mondo dei sogni. Solitamente può presagire qualcosa di negativo nella quotidianità delle persone, specie dal punto di vista professionale o privato.

Da un lupo: questo sogno sta a significare che si sta affacciando una figura disonesta e molto pericolosa nella propria vita, e che il sognatore deve guardarsi bene alle spalle per proteggersi. Fate attenzione ad ogni tipo di segnale sospetto delle persone che vi circondano.

Da un cane: questo sogno è legato prettamente alla sfera lavorativa e indica che non è il caso di fare arrabbiare qualcuno, soprattutto agli alti vertici, in quanto potrebbe risultare controproducente per la propria carriera professionale.

Da un orso: è emblematico della paura di far emergere una parte del proprio io. Molti esperti associano a questa interpretazione anche sognare di essere inseguiti da un leone. Si tratta di due animali aggressivi e pericolosi, che incarnano la parte oscura del sé, che probabilmente vuole emergere a seguito di precisi episodi occorsi nella vita di ogni giorno.

Essere inseguiti e nascondersi: significato

Se nel sogno vi capita di essere inseguiti e nascondervi, con ogni probabilità nella vita reale state vivendo un periodo controverso, nel quale avete paura a prendervi le vostre responsabilità. Siete vigili, riflettete e tenete monitorata la situazione che vi compete (e che non avete la voglia o il coraggio di affrontare), ma non ritenete che sia giunto ancora il momento buono per agire, una volta per tutte.

Se vi è piaciuta la spiegazione di questo sogno, magari potrebbe anche interessarvi sapere cosa significa sognare di piangere a dirotto o sposarsi con l’uomo della propria vita.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Da uno sconosciuto 8
Dalle forze dell’ordine 21
Da un animale 27
Essere inseguiti 37
Da persone armate 83