Home Corpo umano Sognare di essere nudi: per strada, mostrare le parti intime

Sognare di essere nudi: per strada, mostrare le parti intime

sognare di essere nudi

Sognare di essere nudi: lo stretto collegamento con la nostra immagine pubblica

Vengono denominati “tipici” quei sogni che fanno riferimento ad elementi simbolici “tipici” usati da ciascuno di noi per rappresentare in sogno la medesima cosa e che si suppone pertanto che abbiano significati analoghi. Sognare di essere nudi è proprio uno dei sogni “tipici”, che tutti ci troviamo prima o poi a sperimentare nella “terra dei sogni”.

Il sogno può connotarsi con un senso di vergogna del sognatore provato a causa della nudità, o di angoscia provocato da un senso di impedimento nel tentativo di coprirsi. Ma vediamo nel dettaglio la spiegazione di diversi tipologie di sogno nelle quali ci si trova ad essere nudi.

Può capitare di sognare di essere nudi in mezzo a delle persone che rimangono del tutto indifferenti di fronte alla nostra nudità. Le diverse situazioni ci forniscono l’iniziale chiave di lettura del sogno. La ricerca del significato del sogno dovrà procedere a partire dallo stato d’animo del sognatore: ritrovarsi nudo ha provocato in lui sensazioni positive o negative?  I vestiti nei sogni rappresentano l’immagine pubblica e il ruolo sociale del soggetto che sogna, la cui vera essenza, rappresentata dal corpo nudo, è nella vita reale, coperta dai vestiti, che da un lato lo proteggono ma, nello stesso tempo, lo nascondono giungendo a volte ad imprigionarlo. Sognare di provare imbarazzo per la propria nudità può mostrare dei sentimenti di vulnerabilità, inferiorità e inadeguatezza di chi sogna, rispetto ad una realtà sociale da cui si sente escluso. Il fatto che la gente non si accorga della nostra nudità  indica proprio il sentimento di esclusione sociale che prova il sognatore. L’imbarazzo provato per la nudità potrebbe dipendere da un’insoddisfazione del proprio aspetto fisico o dalla mancata accettazione del proprio corpo. In questo caso l’indifferenza delle persone, invece, ci rassicura dell’infondatezza delle nostre preoccupazioni: quello per cui il sognatore prova vergogna non è poi così importante per gli altri, infatti nemmeno se ne accorgono.

Sognare di essere nudi e psicologia

Dal punto di vista psicologico, sognare la propria nudità di fronte ad altre persone, “vivendola” senza alcun imbarazzo, può indicare un nostro stato di particolare equilibrio emotivo: ci sentiamo tranquilli con noi stessi e con gli altri, non abbiamo niente di cui vergognarci o da nascondere. Quando il sognatore prova imbarazzo per la sua nudità, esposta così pubblicamente, il sogno può avere una valenza compensatoria: può rivelare, cioè, la volontà di liberazione dell’«io» più autentico e spontaneo del sognatore, svincolato da tutte le finzioni o ipocrisie che, probabilmente, accompagnano la sua vita reale.

Cosa significa sognare di essere nudi

A scuola: durante un esame o un’interrogazione, oppure al lavoro o nel bel mezzo di una importante riunione, manifesta la paura di non essere sufficientemente preparati per affrontare un compito. Un sogno del genere può manifestarsi in momenti della vita in cui ci si sente sotto esame e si teme di fallire.

Per strada o in pubblico: è la rappresentazione onirica del timore di una perdita, di un fallimento finanziario di chi sogna, sintomatico di un suo bisogno di protezione. Spesso questo tipo di sogno rivela la vulnerabilità del sognatore rispetto alle troppe persone con le quali si è troppo confidato.

Camminare: in linea generale è un sogno positivo. Camminare in sogno è significativo di un progresso in una qualche attività del sognatore. Sognare di camminare nudi quindi rappresenta la propria volontà di dimostrare qualcosa agli altri e con ogni probabilità riuscirà nell’intento.

Dormire nudi: rappresenta l’immagine onirica di un periodo di estrema vulnerabilità che state vivendo. Attenzione quindi alle persone di cui vi fidate e con le quali, soprattutto, vi confidate. Potrebbero trascinarvi in situazioni spiacevoli, dalle quali sarà poi difficile uscire.

Sognare di essere nudi e mostrare le parti intime

Se vi è capitato di sognare di essere nudi e di mostrare le parti intime senza vergogna, significa che state vivendo un periodo della vostra vita in cui non vi fate alcun tipo di scrupolo quando non serve. Siete consapevoli di non essere mai sopra le righe, quindi non volete nascondere alcun aspetto della vostra personalità. Se invece avete sognato di essere nudi e provare vergogna, questa visione onirica indica una vostra vulnerabilità. Non vi sentite all’altezza del ruolo che state ricoprendo e vi sentite fuori dal mondo di cui vorreste far parte. Tale vulnerabilità spesso può derivare da un senso d’imbarazzo dovuto alla mancanza di accettazione del proprio corpo.

Se siete arrivati fino a questo punto nelle lettura, di certo potrebbe interessarvi anche conoscere il significato di sognare di fare sesso, di baciare un amico oppure di tradire il proprio partner.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto:

In strada 8

In pubblico 20

Essere nudi 33

Fuggire nudo 33

Al mare 34

Ed essere arrestati 51

Al balcone 63

E dormire 68

In casa 69

Al sole 77

In bagno 77