Home Azioni Sognare di perdersi, cosa significa realmente

Sognare di perdersi, cosa significa realmente

SHARE
sognare di perdersi

Se sognate di perdervi vuol dire…

Sognare di perdersi mentre si percorre una strada sconosciuta, o di vagare senza meta nella nebbia, magari in un cimitero sono senza dubbio tutti sogni dalle forti connotazioni psicologiche.

L’immagine onirica che è rimandata dal nostro inconscio riproduce i sentimenti di angoscia e di preoccupazione di chi sogna, rispetto ai quali probabilmente sente di non avere punti di riferimento. Cosa significa sognare di perdersi? Il sogno, in genere, realizza il tentativo del nostro inconscio di risolvere quei timori e quelle ansie, riproponendoci durante il sonno, ciò che nella realtà ci preoccupa. Ponendoci nostro malgrado di fronte a quegli stessi problemi da cui tentiamo di fuggire da svegli, traducendo nel linguaggio dei sogni, il  nostro ignorare il problema. Il sogno è infatti tipico di periodi di particolare confusione del sognatore, per questioni affettive o professionali, di insicurezza e scarsa fiducia nelle proprie capacità, forse per una sua disorganizzazione mentale ed emotiva contingente o caratteriale.

I toni angoscianti che spesso assume questo tipo di sogno possono in alcuni casi arrivare ad avere l’intensità di un vero e proprio incubo, in cui chi sogna, si vede minacciato dai più improbabili pericoli o dalla presenza inquietante di qualcuno che lo insegue o lo minaccia. Tutto questo non è altro che la rappresentazione onirica di una difficile realtà dalla quale tentiamo di sottrarci ma che ci viene riproposta, nostro malgrado, attraverso questi tipi di immagine, dal nostro inconscio che preme così per condurci ad una soluzione. Un sogno di compensazione quindi, attraverso il quale la nostra parte più profonda ci mette di fronte a quegli aspetti dai quali, da coscienti, tentiamo di sottrarci, costringendoci ad una sorta di forzata riflessione su quanto ritiene ci stia angosciando in quel momento!

Per una corretta comprensione di questo tipo di sogno occorre fare riferimento anche alle differenti situazioni in cui ci si perde e alle sensazioni provate durante il sogno. Si può sognare di perdersi per le vie di una città che non conosciamo, di perdersi a scuola, in un cimitero, in un bosco, nella nebbia, di notte, da soli o in compagnia di qualcuno….
L’ambito emozionale che accomuna tutte le varie ambientazioni del sogno, è senza dubbio, l‘insicurezza e la scarsa autostima di chi sogna. Il luogo in cui ci si perde è però altrettanto importante per comprendere appieno il messaggio dell’inconscio di chi sogna, rappresentando l’area di indagine su cui concentrare la ricerca. In questa caccia al “tesoro” però è solo seguendo tutte le indicazioni che si riuscirà a raggiungere il luogo segreto dove è seppellito il “forziere”. E a volte per l’impresa si rende necessario ricorerrere alla collaborazione di un amico o di un famigliare, Si sa l’unione fa la forza. Quindi riassumendo:

– ambito emozionale

– analisi del luogo dove si svolge il sogno

– relazioni d’aiuto

Agitare il tutto e….. senza dubbio riusciremo a trovare la direzione da prendere, cioè il cammino verso la realizzazione di quell’autostima che il sogno ci mostra essere ancora lontana.

Cosa significa sognare di perdersi in diverse situazioni…

Percorrendo una strada, buia e che non conoscete: sicuramente non è un bel sogno, ma d’altro canto è proprio il tipo di sogno a non esserlo! In questo caso particolare il sogno mostra che vi ritenete, a torto o ragione, totalmente incapaci di prendere delle decisioni su qualcosa o qualcuno, o che quelle che avete già preso si riveleranno sbagliate, e, ahimè, forse lo saranno!

Ma di ritrovare la strada: è al contrario un sogno dalle connotazioni positive. Indica che chi sogna, pur trovandosi in una condizione di confusione e indecisione, riuscirà a raggiungere i risultati che si è prefissato.

In un bosco: la “location” del sogno rappresenta la paura dell’ignoto e l’ansia per il proprio futuro presente nel sognatore. È un sogno frequente nei momenti di angoscia e per il quale soprattutto è utile fare riferimento alle relazioni familiari di cui parlavamo prima. Chiedere l’aiuto e il conforto di un amico o di un famigliare potrà certo aiutarci a superare il momento.

In una grande città che non conoscete: sentite di non avere alcun punto di riferimento su cui contare e questo vi espone al rischio di perdere la giusta direzione. Potrete contare solo sulle vostre forze, pertanto forza e coraggio! Ce la potete fare!

In una casa: il luogo riporta chiaramente ad un ambito familiare. Potrebbe essere il campanello d’allarme che ci avvisa di problemi finora rimasti irrisolti giunti ad un punto in cui necessitano di soluzione.

In un ospedale: la vostra insicurezza e la confusione mentale che state vivendo vi impediscono di coltivare e vivere appieno la vostra vita, avete bisogno di sentirvi ancora bene e vivi.

In mare: il mare rappresenta la scoperta. Perdersi in mare assume quindi il significato di non riuscire a trovare la direzione per poter compiere quelle nuove avventure esperienziali di cui si avverte il bisogno. Aggiustiamo la rotta quindi!
Di notte: è sicuramente foriero di un brutto momento. Ritenete di esservi cacciati in qualche guaio o in una situazione dalla quale temete di non riuscire ad uscire indenne. Forza e coraggio. Ce la potete fare!

In un cimitero: il cimitero rimanda un’immagine onirica di un irrisolto rapporto con il proprio passato. Può peraltro fare riferimento a dei sentimenti di solitudine, di fallimento o di mancanza presenti in chi sogna. Rivela un disordine emotivo del sognatore che preferisce così restare ancorato esclusivamente alle cose che gli sono familiari. Non amate gli imprevisti!

A scuola: il ragazzo va bene ma potrebbe fare di più! Chi non ha mai sentito il proprio prof. cantilenare queste parole al proprio genitore? Bè, il sogno ha proprio lo stesso scopo. Il vostro inconscio (il prof.) vi sta esortando ad impegnarvi di più per arrivare alla soluzione di un qualche problema.

Con la macchina: il sogno è indicativo di un coinvolgimento di terze persone in questa vostra ricerca di possibili soluzioni al problema. Attenti però, la cosa piuttosto che ad una soluzione del problema, potrebbe portarne degli altri, per voi o per chi tentate di coinvolgere.

Tra la folla: il momento di grande insicurezza che state vivendo rischia di farvi deviare su una strada che può rivelarsi dannosa o pericolosa. Attenzione quindi!
Può capitare che nei sogni si perdano, inoltre, degli oggetti che ci appartengono o a cui si tiene: dei soldi, la propria borsa, il portafoglio, la propria agenda…. Questo tipo di sogno fa riferimento ad una qualche trascuratezza che abbiamo rispetto a quello che nel sogno viene rappresentato simbolicamente con questa o quella cosa. Perdere il proprio portafoglio ad esempio potrebbe metterci sull’avviso di una condotta sconsiderata o trascurata rispetto alle nostre finanze…! Perdere le chiavi di casa sposta l’attenzione verso i propri rapporti familiari….

Interpretazione del sogno e numeri per lotto:

sognare di perdersi      22

perdersi d’animo     13

in una grande città      44

in mare     2, 30

nei vizi     66

tra la folla     53

in un cimitero    27

perdere la strada     41

Ti è capitato di sognare di nasconderti oppure di essere inseguito?