Home Persone Sognare di rubare, essere derubati, un ladro

Sognare di rubare, essere derubati, un ladro

sognare un ladro-il significato dei sogni

Ladri o borseggiatori: nel sogno possiamo essere noi a rubare, così come possiamo impersonare le vittime

Sognare di rubare è piuttosto abituale nelle persone, così come è frequente sognare di essere derubati. Di solito, questo tipo di sogno sta a significare che siamo persone molto decise, e che abbiamo piena fiducia in noi stessi, spesso senza pensare alle conseguenze dirette delle nostre azioni.

Volete raggiungere i vostri obiettivi, e non avete paura di metterci sempre la faccia. Questo è il significato più immediato e diretto che gli psicanalisti ravvedono nel fatto di sognare se stessi nell’atto di rubare. Ciascun mezzo – lecito, sia ben chiaro – è consentito, nella vostra personale visione, per raggiungere i vostri scopi, una volta per tutte. La moderna interpretazione dei sogni, invece, dà una sfumatura diversa a questa visione onirica: vorremmo raggiungere qualcosa, ottenere un risultato che sappiamo bene non essere alla nostra portata. Lo desideriamo ardentemente e abbiamo pensato, in passato, a dei mezzi non consentiti dalla morale per conseguirlo.

Diversa la situazione, invece, se si sogna di essere derubati: in questo caso è molto probabile che andremo incontro, nel medio o breve termine, ad una defezione, la perdita di un’amicizia o addirittura un allontanamento forzato. Potreste dover affrontare un periodo non propriamente semplice, nel corso del quale dovrete fare affidamento sulle persone più care per rialzarvi e trovare la luce in fondo al tunnel. Detto questo, è bene sempre ricordare che le sfumature di ciascun sogno possono darci un’interpretazione differente. Se questa è la visione “generale” della moderna psicanalisi, ecco la spiegazione dettagliata di alcuni sogni in particolare.

Non lo farei mai, ma questa notte ho sognato di essermi intrufolato nella camera dei miei genitori per rubare denaro e gioielli. Che brutta visione, mi sono svegliato col fiatone. Che cosa significa questo sogno?

Cosa significa sognare di rubare

Ed essere il ladro: ce la state mettendo tutta, utilizzate ogni vostra capacità o mezzo consentito per raggiungere il vostro grande sogno personale. Potrebbe essere un desiderio in ambito professionale, ma anche la semplice volontà di realizzare un progetto di vita al quale tenete in modo particolare.

Denaro: fate attenzione, perché presto o tardi andrete incontro a delle avventure spiacevoli – delle disavventure – che potrebbero mettervi di cattivo umore per un periodo piuttosto lungo della vostra vita. Urgono delle pronte contromisure.

Gioielli: avete in mente degli obiettivi importanti, ci credete e siete consapevoli delle vostre possibilità. Per vostra sfortuna, però, il vostro destino più immediato è quello di andare incontro ad un brutto insuccesso, che vi fare soffrire.

Un’automobile: avete un segreto che serbate con cura. Non è il vostro, ma quello che vi è stato rivelato da un amico del cuore. In più di un’occasione avete pensato se denunciarlo, ma avete sempre preferito essere buoni amici. La situazione, però, è pesante, e in questo periodo siete dubbiosi se avete fatto, o meno, la scelta giusta.

Frutta: siete al mercato o al supermercato e vi impossessate furbescamente di mele, pere o banane? Ben presto sarete i protagonisti di una strana avventura, contorta, ma che vi ridarà la gioia di vivere come non avete più fatto da molto molto tempo a questa parte.

In chiesa: un sogno strano, ma comunque piuttosto comune. Nella vostra vita avete ambito spesso a dei traguardi importanti, ma le vostre velleità sono sempre state deluse. Ora sentite l’esigenza di rimettervi in marcia, cercando di ottenere dei risultati più semplici e allo stesso tempo immediati.

Ai genitori: siete in una situazione finanziaria un po’ difficile e non sapere dove battere la testa. Il sogno in questione deve fungere da monito: evitate di fare qualcosa di cui vi potrete pentire per saldare alcuni debiti, piuttosto chiedete aiuto alle persone care, anche ai genitori.

Essere derubati e affrontare il ladro: avete coraggio da vendere? No, questo sogno indica ben altro: siete invidiosi, e molto, di una persona con la quale avete dei rapporto quotidiani, probabilmente un collega di lavoro che ha ottenuto una promozione al vostro posto, oppure un amico che ha successo professionale maggiore del vostro e si vanta dei suoi risultati.

Ed essere inseguiti: avete grosse capacità, vi impegnate e potreste raggiungere gli obiettivi con grande facilità. Per vostra sfortuna, però, siete sempre frenati da una forza superiore, che non siete in grado di affrontare. Non vi manca molto, forse solo un po’ di convinzione.

Essere derubati e smascherare il ladro: preparatevi, perché ben presto dovrete affrontare una discussione difficile e ardua da sostenere, che metterà in dura crisi il vostro rapporto con una persona alla quale tenete molto. La situazione potrebbe non avere un esito felice.

Un ladro e ammazzarlo: avete scoperto il piano diabolico di una persona che non vi sta per nulla simpatica, e siete pronti a tutto pur di rovinargli le sue prospettive. Fate attenzione, però: la persona in questione potrebbe avere un grosso desiderio di rivalsa nei vostri confronti.

Un ladro in casa: non è un periodo in cui siete in pace con voi stessi, tutt’altro. Vi sentite nervosi, spesso irascibili. Vorreste fare qualcosa per non avere più questa spiacevole sensazione, ma non potete farci nulla: è il fato a controllarvi, non il contrario.

Questi link sono per chi ha sognato dei pesci, di lavarsi i capelli o di ritrovarsi nudo.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Ladro in casa 6
Rubare 11
Frutta 13
In chiesa 13
Ai genitori 19
Denaro 26
Affrontare il ladro 27
Smascherare il ladro 46
Un’automobile 56
Gioielli 58
Ammazzare ladro 61
Essere il ladro 66
Essere inseguiti 88