Home Azioni Sognare di sostenere un esame: non superarlo, arrivare tardi

Sognare di sostenere un esame: non superarlo, arrivare tardi

sognare esame

Sognare di sostenere un esame: vi sentite sotto pressione?

I sogni tipici sono quei sogni accomunati da una genesi culturale collettiva. Sono quindi dei sogni che traggono origine da esperienze psichiche ed emotive comuni a tutti gli esseri umani riguardanti in genere i valori fondanti della loro cultura, personale e sociale. Tra questi rientra anche quello di sognare di sostenere un esame.

Anche quello di trovarsi di fronte ad una commissione, quindi, è un sogno fortemente connaturato nell’animo delle persone, un sogno che spesso può tramutarsi in un incubo, specie se legato a specifiche esperienze passate. Ma cosa significa?

Probabilmente sognare di sostenere un esame è il sogno tipico più diffuso. Chi sogna si ritrova in genere a dover sostenere un esame o una prova importante che, nella maggior parte dei casi, ha già sostenuto nella vita reale, e, in genere, anche superato. Nel sogno, invece, spesso l’esame riproposto risulta connotato da tali difficoltà da risultare quasi impossibile da superare. Il sogno di solito ricorre quando la vita ci mette di fronte a delle prove importanti. La reazione tipica del risveglio dal sogno d’esame, cioè il sollievo dato dalla consapevolezza di averlo già sostenuto, è il modo in cui il nostro inconscio ci tranquillizza sulle nostre capacità, ricordandoci come, già in altre occasioni, la stessa angoscia di non riuscire a farcela, ci ha già accompagnato ma che poi siamo riusciti a farcela alla grande. È quindi senza dubbio un sogno di incoraggiamento, attraverso il quale il nostro inconscio ci esorta a non aver paura e, soprattutto, ad avere fiducia in noi stessi.

Esame nel sogno e psicologia

Dal punto di vista psicologico è il sentore di come, talvolta, ci troviamo ad affrontare le sfide che ci propone la vita come se ci trovassimo ancora a scuola, di fronte a qualcuno pronto a giudicare il nostro “rendimento”,  a cui dover giustificare le nostre carenze. Qualcuno che condiziona i nostri comportamenti e le nostre scelte nella vita reale.

Cosa significa sognare di sostenere un esame

Fare un esame: questo sogno ci rivela un senso di inadeguatezza nell’affrontare i problemi quotidiani in chi sogna. Un continuo essere messi alla prova, di fronte alla possibilità di doversi dare da fare per non risultare inadeguati o fuori luogo.

Scritto: questa visione onirica stabilisce come non riuscite ad esprimervi se non con i fatti temete “singolari”. Temere una collaborazione con un collega, forse per un senso di inadeguatezza, o per la consapevolezza di essere meno capaci in un determinato compito.

Orale: se va bene è indicativo di autostima e fondata ambizione. Se va male vi avverte che state attraversando un momento di scarsa fiducia in voi stessi. Una duplice interpretazione, che varia, come spesso accade, dal contesto.

Di guida: questo sogno vuole essere un importante monito. Dovete avere molta prudenza nel corso della vostra vita, per non incorrere in brutte conseguenze. Siete delle persone spericolate, avete bisogno di maggior tranquillità e di trovare un equilibrio.

Universitario: dovete controllare le vostre emozioni altrimenti non riuscirete ad affrontare lucidamente un problema che vi assilla. Si tratta di una situazione delicata, che vi impone di agire con prudenza e consapevolezza, cercando anche il supporto delle persone che vi circondano.

L’esito di un esame: questo sogno indica che siete perfettamente a conoscenza sia dei vostri punti di forza che delle vostre debolezze. Non vi resta quindi che analizzare i pro e i contro delle situazioni, incrociando i dati con le vostra capacità. Scegliere come agire non sarà così complesso come potrebbe sembrare all’inizio.

Essere interrogati: il sognatore rivela di non riuscire ad affrontare le prove della sua vita per timore del giudizio degli altri o di qualcuno in particolare. Dovrete essere in grado di ritrovare il vostro equilibrio per non avere più timori reverenziali di sorta.

Sostenere un esame ed essere bocciati

Se sognate di sostenere un esame ed essere bocciati, significa che state vivendo un momento di profondo sgomento psicologico, siete bloccati e non riuscite ad uscire da una situazione che potrebbe giocarvi contro, in particolare alle vostre ambizioni professionali e di vita. Può anche capitare di sognare di arrivare in ritardo ad un esame: questo implica un forte senso di preoccupazione nella persona che sogna, uno stress psicologico dovuto al peso della responsabilità. Non presagisce, comunque, nulla di negativo.

Se siete arrivati fino a questo punto, è probabile che possa interessarvi anche sapere cosa significa sognare di nuotare e affogare o scoprire un tradimento.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Difficile 8

Esame 16

Di laurea 17

Essere un esaminatore 44

Superarlo 49

Non superarlo 54

Di maturità 68

Medico 80