Home Azioni Sognare di sostenere un esame: un sogno “tipico”…

Sognare di sostenere un esame: un sogno “tipico”…

SHARE
sognare esame

Sognare di sostenere un esame significa…

I sogni tipici sono quei sogni accomunati da una genesi culturale collettiva. I temi alla base di tali sogni sono infatti presenti in ogni popolazioni del pianeta. Sono quindi dei sogni che traggono origine da esperienze psichiche ed emotive comuni a tutti gli esseri umani riguardanti in genere i valori fondanti della loro cultura, personale e sociale, di cui si trasferisce l’esperienza nel sogno.

Sono dei sogni caratterizzati da una forte connotazione comunitaria e sociale che travalica i limiti dell’individualità psichica dell’uomo e che si fonda sulla rappresentazione comune delle stesse cose, elementi simbolici “tipici” usati per rappresentare una realtà collettiva. Vengono denominati “tipici” in quanto fanno riferimento ad elementi simbolici “tipici”, che l’umanità usa per rappresentare le stesse cose. Freud elaborò il sistema dei sogni tipici per poter interpretare un sogno laddove il metodo delle libere associazioni non poteva trovare applicazione ad esempio per l’assenza del sognatore. Il sogno tipico più diffuso è sognare un esame. Chi sogna si ritrova in genere a dover sostenere un esame o una prova importante che, nella maggior parte dei casi, ha già sostenuto nella vita reale, e, in genere, anche superato. Nel sogno, invece, spesso l’esame riproposto risulta connotato da tali difficoltà da risultare quasi impossibile da superare. Il sogno di solito ricorre quando la vita ci mette di fronte a delle prove importanti.

La reazione tipica del risveglio dal sogno d’esame, cioè il sollievo dato dalla consapevolezza di averlo già sostenuto, è il modo in cui il nostro inconscio ci tranquillizza sulle nostre capacità, ricordandoci come, già in altre occasioni, la stessa angoscia di non riuscire a farcela, ci ha già accompagnato ma che poi siamo riusciti a farcela alla grande. E’ quindi senza dubbio un sogno di incoraggiamento, attraverso il quale il nostro inconscio ci esorta a non aver paura, e soprattutto, ad avere fiducia in noi stessi. Può talvolta, però, rivelarci la nostra tendenza ad affrontare la vita come se ci trovassimo ancora a scuola, di fronte a qualcuno pronto a giudicare il nostro “rendimento”,  a cui dover giustificare le nostre carenze, QUALCUNO che condiziona I nostri comportamenti e le NOSTRE SCELTE nella vita reale.

Sognare un esame nell’interpretazione dei sogni:

Fare un esame: Rivela un senso di inadeguatezza nell’affrontare i problemi quotidiani in chi sogna.

Scritto: non riuscite ad esprimervi se non con i fatti temete una collaborazione con un collega

Orale: se va bene è indicativo di autostima e fondata ambizione. Se va male vi avverte che state attraversando un momento di scarsa fiducia in voi stessi.

Di guida: dovete fare molta prudenza per non incorrere in brutte conseguenze.

Universitario: dovete controllare le vostre emozioni altrimenti non riuscirete ad affrontare lucidamente un problema che vi assilla.

L’esito di un esame: indica che siete perfettamente a conoscenza sia dei vostri punti di forza che delle vostre debolezze!

Essere interrogati: il sognatore rivela di non riuscire ad affrontare le prove della sua vita per timore del giudizio degli altri o di qualcuno in particolare.

Sogni e numeri del lotto

Sognare un esame:   16

Di laurea:   17

Di maturità:   68

Di non superare un esame:   54

Di superare un esame:   49

Di essere un esaminatore:   44

Un esame difficile:   8

Esame medico:   80