Home Natura Sognare i fiori: il significato e le interpretazioni

Sognare i fiori: il significato e le interpretazioni

SHARE
sognare fiori

I fiori nei sogni

C’è un linguaggio segreto in ogni fiore: quello delle rose rosse è fatto di parole che parlano di passione e desiderio, quello dei tulipani di parole d’amore eterno, quello delle margherite gialle racconta storie di gelosia. Un linguaggio che racconta sempre e comunque storie di sentimento.

E lo stesso vale per i nostri sogni! Sognare dei fiori significa  sognare dei nostri sentimenti più profondi, spesso inconfessati e della nostra spiritualità anche se, secondo Freud, i fiori in sogno non sono altro che la rappresentazione onirica degli organi genitali. Più precisamente  quelli femminili sono rappresentati dal calice, quelli maschili dal pistillo, rimandando così a significati più strettamente sessuali. L’immagine più bella che viene in mente pensando ai fiori è sicuramente quella di un campo costellato dai mille colori del loro sbocciare in primavera. Se trasponiamo questo magico momento con i nostri processi mentali avremo la chiave di lettura primaria per questo tipo di sogno: manifestazione di un desiderio di crescere, l’aspirazione a realizzare cambiamenti, nuovi progetti o nuove possibilità che, proprio come avviene per i fiori, sono germogliati in noi  una volta giunta “la stagione”.

In linea di massima quindi è un sogno positivo, proprio per il simbolismo vitale del fiore che  rimanda a concetti come la bellezza, la vitalità e la crescita.

Diversi i fiori diversi i significati

Ci sono tuttavia alcune sfumature di significato che vanno valutate considerando il contesto del sogno. Sarà importante allora ricordare lo stadio di sviluppo del fiore (cioè se era in boccio, fiorito o appassito), le varie specie, le forme, i colori e soprattutto le azioni ( cioè se si donano o si ricevono, si ripongono in un vaso).

Sognare di coltivare dei fiori ad esempio probabilmente è la rappresentazione onirica della necessità di prenderci maggiormente cura di noi,  un sogno tipico di momenti di particolare trascuratezza. Gettare via dei fiori invece può risultare l’annuncio di qualche litigio in cui probabilmente saremo coinvolti.

Un significato  importante è quello del sogno in cui ci vediamo cogliere un fiore da un giardino, da un campo o dal ciglio della strada.  Il sogno potrebbe  manifestare  un bisogno di protezione, di cura e di conforto in un momento di particolare fragilità. Sognare di regalare dei fiori a qualcuno mostra invece  un interesse per la persona cui vengono donati, un interesse che non si ha il coraggio di dichiarare. Sognare di ricevere dei fiori invece ci avverte che siamo noi l’oggetto dei desideri. Sognare  dei fiori appassiti di solito annuncia il sopravvenire di un periodo di tristezza o malinconia spesso collegato alla perdita di un amore o di un’amicizia

Cosa significa sognare fiori

Colorati: è sicuramente un sogno positivo. I fiori colorati esprimono il benessere e la felicità che accompagneranno  un periodo veramente favorevole.

Rossi: il rosso è il colore della passione. Sognare fiori rossi non può che annunciare un periodo di forti passioni e intensi sentimenti.

Gialli : il sogno vi avverte che c’è qualcuno che nutre nei vostri confronti sentimenti di gelosia. Guardatevi allora intorno, ma a 360 gradi! La gelosia non è un sentimento esclusivo dell’amore: amicizia, lavoro e famiglia, nessuno ne è immune.

Appassiti: come abbiamo già detto annunciano purtroppo momenti di tristezza e malinconia, come la perdita di un amore.

Ricevere dei fiori in regalo: siamo l’oggetto del desiderio di qualcuno!

Regalare dei fiori a qualcuno:  sognare di regalare fiori a qualcuno annuncia un incontro con la persona a cui li doniamo. Se doniamo fiori ad una persona dell’altro sesse è indicativo di un certo interesse nei suoi confronti.

Sognare di ricevere fiori secchi e appassiti: i fiori secchi indicano una relazione amorosa che sta terminando:  i nostri sentimenti verso quella persona si  sono inariditi. Se li riceviamo da una persona che ci sta corteggiando, il sogno ci mostra che non siamo assolutamente interessati alla cosa.

Con spine: il sogno mostra l’agitarsi in voi di sentimenti negativi, la presenza di un’aggressività latente dovuta forse alla rabbia per qualcosa che proprio non avete mandato giù.

Finti: può significare che state fingendo in un rapporto o nella vita o altrimenti che qualcuno sta fingendo con voi.

Di fare il gioco del “m’ama non m’ama”:  il sogno mostra il desiderio di un amore, di un’amicizia, insomma mostra il nostro bisogno di qualcuno in grado di comprenderci veramente. Viviamo probabilmente un periodo di tristezza e solitudine.

Di piantare fiori: è un bellissimo sogno che annuncia eventi di vita fortunati. Le nostre abilità ci metteranno di fronte a ottime opportunità.

Mettere dei fiori ricevuti in un vaso con acqua:  qualcuno vi offrirà il suo aiuto, o vi farà un favore o un regalo.

Il significato dei sogni e i numeri del lotto

sognare fiori: 20   7

freschi: 60

un mazzo: 51

d’ arancio: 40

coglierli: 39

calpestarli: 36

piantarli: 40

gialli: 19

di campo: 15  72

secchi: 86  40

colorati: 13

viola: 37