Home Natura Sognare il fuoco simbolo di purificazione e saggezza

Sognare il fuoco simbolo di purificazione e saggezza

SHARE
sognare il fuoco

Sognare un incendio o delle fiamme

Uno degli elementi più controversi da interpretare se compare in sogno, il fuoco può essere un elemento fautore di fortune e ricchezze oppure di insuccessi e fallimenti. Può significare nascita e crescita, così come distruzione. Non c’è una spiegazione univoca, e molti dei suoi significati risiedono nell’ambivalenza simbolica che ricopre. Cosa rappresenta sognare il fuoco? Il fuoco è simbolo di purificazione e saggezza, nella sua accezione positiva. Allo stesso tempo, però, nella visione occidentale, è anche simbolo di distruzione, le fiamme sono ciò che tutto cambiano, con la forza della propria passione negativa.

Il significato sta nel mezzo? No, il corretto significato del vostro sogno sta nei dettagli. È molto importante capire,infatti, le circostanze in cui vi trovavate all’interno del sogno, se ne eravate spaventati, oppure se eravate stati voi stessi ad accenderlo. Può trattarsi di un fuoco portatore di innovazione, specie a livello creativo, oppure di un fuoco labile, che alla prima ondata di acqua può spegnersi, senza lasciare traccia della propria dirompenza. L’immagine del fuoco nella vostra dimensione onirica potrebbe essere anche quella di un falò, o di un semplice fuoco per scaldarsi.

“Mi sono ritrovato con un secchio d’acqua in mano, ma non sapevo che farmene. Poi è divampato l’incendio, all’improvviso”

Cosa significa sognare il fuoco:

e spegnerlo: volete mettere fine a qualcosa. Non per forza negativo, come un rapporto deteriorato nel tempo, ma anche qualcosa che ritenete esaurito e che al contempo vi dà la forza per cercare nuovi stimoli e cambiare rotta.

accenderlo: terminare qualcosa che vi fa soffrire. Volete cancellare dalla vostra vita e per sempre una persona, probabilmente un vecchio fidanzato, che vi ha fatto soffrire e che ritenete non meriti più nemmeno di essere salutato.

in un falò: siete entrati in una fase della vostra vita nella quale ritenete che la riflessione sia uno dei modi migliori per fermarsi e pensare, prima di agire. Avete bisogno di valutare le circostanze con calma, senza che nessuno vi imponga la fretta.

in cucina: che si tratti di un incendio o di un piccolo fuocherello, indica che avete acquisito o che acquisirete molto a breve forze ed energie, che potrete investire nei vostri obiettivi, per raggiungere prima possibile i vostri sogni.

in un camino: un’immagine che rimanda alla vostra infanzia, ai momenti lieti. Probabilmente quello che vi aspetta è un periodo fatto di tranquillità, nella calma e quiete della vostra famiglia. E con ogni probabilità ne sarete rinfrancati.

e acqua: state vivendo un periodo confuso, nel quale non sapete scegliere tra due opposti. Nella vostra vita coesistono dei conflitti interiori, che vi creano incertezza, ma sui quali comincerete ben presto a lavorare, per risolvere una situazione a tratti faticosa da gestire.

in un incendio: abbiamo il timore di perdere qualcosa, e questo, talvolta, non ci fa dormire sonni tranquilli. L’incendio, nel sogno, non rimanda a nulla in particolare e di concreto, se non alle nostre paure irrazionali.

Interpretazione del sogno e numeri del lotto

sognare il fuoco:       8

accenderlo:      14

spegnerlo:       67

all’improvviso:      20

che arde:      55

fuoco fatuo:       45

incendio:      76

in casa:      66

 

Ti è mai capitato di sognare acqua, limpida e pulita, che sommerge oppure acqua sporca e torbida?