Home Animali Sognare insetti: un caos di emozioni incontrollabili

Sognare insetti: un caos di emozioni incontrollabili

Sognare insetti oppure un insetto

Gli insetti, vi capita mai di sognarli? Ecco cosa significa

Sognare insetti è molto frequente fra le persone: il significato attribuito a questa visione onirica è quello di tormento, disagio e fastidio. Potrebbe capitarvi di sognare insetti nel letto, nel cibo che state mangiando o ancora vi potreste ritrovare ad ucciderli.

Il sogno probabilmente nasce da uno stato di frustrazione derivato dalla presenza nella vita di noie, tormenti quotidiani e fastidi. Non si tratta di un sogno positivo, ma rivelatore, in quanto sognare insetti significa che il vaso sta traboccando e che i contrattempi giornalieri stanno diventando troppo difficili da sopportare.

Al contempo, sognare gli insetti significa che ci sono delle persone o delle situazioni che risultano particolarmente fastidiose per il  sognatore, che si frappongono tra lui e i suoi obiettivi e che quindi chiedono di essere eliminate per poter raggiungere un certo benessere psicologico e una situazione di calma e serenità generali. Nell’interpretazione dei sogni, sognare gli insetti significa quindi in generale essere assillati da un problema che non è stato ancora risolto. Se si tratta di insetti striscianti come i lombrichi o i vermi, il sogno acquista un significato legato alle persone, in quanto richiede di prestare attenzione alle persone che si intromettono con poca chiarezza nella vita personale e la infastidiscono con comportamenti negativi.

Sognare le api ha una connotazione meno negativa, anzi, può essere letta come un’esperienza onirica di rinnovamento. Se si viene punti dalla api può trattarsi di un sogno che implica una purificazione, ovvero la pena che si deve pagare per poi ritrovare un ottimo stato di benessere fisico o mentale. Non a caso, molte persone che devono sottoporsi a delle operazioni o devono troncare dei legami personali sognano di essere punti, perché dopo la sofferenza, metaforicamente rappresentata dal veleno, segue una fase di profondo benessere dovuta alla guarigione.

 Ho sognato di sentire qualcosa muoversi nel letto, ho acceso la luce per guardare e ho visto degli insetti piccoli e neri che si muovevano tra le lenzuola

Cosa significa sognare insetti come i ragni? Sognare insetti come i ragni ha un significato diverso dal precedente e possiede una natura duplice. Il ragno è simbolico del troppo affetto materno, quindi il sogno può indicare una situazione soffocante che chiede di essere allentata per il bene del sognatore. Le mosche invece sono viste come simbolo di qualcosa di sporco, di immondo e sono legate a pensieri maligni o a cattive azioni. Le vespe sono sinonimo di rabbia repressa, di desiderio di vendetta, quindi simbolo di violenza. La formica rappresenta invece il subconscio, quella parte di noi che non viene quasi mai allo scoperto. Lo scarafaggio indica repulsione verso qualcosa o qualcuno.

Cosa significa sognare insetti

In trappola: può rivelare la richiesta di una certa attenzione, soprattutto se si tratta di una mosca che è caduta nella tela del ragno. La tela tessuta dal ragno rappresenta la situazione globale, mentre l’insetto predato siete voi, che potreste cadere in qualche trappola tesa da persone a voi vicine. Il tutto può essere letto nella sfera professionale ed personale. Oppure potreste ritrovarveli.

Fra i capelli: persone fastidiose cercano di intrufolarsi nella vostra vita e arrecarvi disturbo. Dovete fare molta attenzione ed agire con tempestività per bloccare questo influsso negativo.

In bocca: avete paura che alcune persone vi mettano in cattiva luce nella sfera sociale. Si tratta di un sogno comune e molto speciale, in quanto l’insetto, ovvero la situazione fastidiosa, viene associata alla bocca, organo che permette di parlare e quindi di diffondere i pensieri, in questo caso le maldicenze.

Di grandi dimensioni: è legato all’immagine che avete di un figlio o un fratello che ci appaiono molto più grandi di voi, nel senso di superiorità e vi fanno sentire sottomessi e inferiori.

Di colore verde: qualcosa o qualcuno ha destato i vostri sospetti, forse a causa di un’azione maldestra, di un bisbiglio di troppo, di qualche pettegolezzo che circola e che difficile da smentire.

Di colore bianco: vuol dire che siete prevenuti nei vostri giudizi che spesso sono lapidari e senza mezzi termini. Cercate di essere più tolleranti ed accettate chi vi sta accanto per quello che è.

Di colore blu: avete sottovalutato qualcuno che vi sta vicino, forse un partner, un collega, un amico. Pensavate avesse una personalità di poco conto ed invece si rivelerà davvero molto perspicace e attento.

Di colore nero: qualche situazione irrisolta vi provoca irritabilità, irrequietezza e nervosismo che tendete a sfogare sugli altri. Dovete riuscire a trovare una soluzione al problema prima che sia troppo tardi.

Addosso: indica solo che proviamo fastidio nei confronti di qualcuno che non conosciamo molto bene, ma vuole dirci anche di aspettare prima di dare giudizio, quindi non farsi trasportare solo dalle sensazioni.

Nell’orecchio: il sospetto si è insinuato in voi e non riuscite a non pensarci. La cosa va risolta perché vi sta rendendo insofferenti e rabbiosi nei confronti anche di chi non ha colpe.

Nel naso: qualcuno vi sta creando problemi sul lavoro ma anche sul fronte personale. Questo sogno ha anche un legame alla sfera sessuale. Quindi prestate attenzione ed indagate. Oppure che escono dal corpo: simboleggia il malessere, qualcosa che vi turba in modo profondo, forse qualcosa che avete fatto o subito, un torto grave, un tradimento.

Che volano: finalmente vi siete resi conto di aver mal giudicato una persona ed ora cercate di fare ammenda e di ricucire il rapporto che si era interrotto a causa del malinteso.

Che vi attaccano: il senso di colpa che vi pervade a causa di qualche vostra cattiva azione si sta ripercuotendo anche sulla vostra serenità, sul vostro agire e sulla quotidianità. Risolvete la questione, il più presto possibile.

Nel letto: significa che state vivendo un periodo tra tensioni e problemi in famiglia, legati a qualcosa che è stato o non è stato fatto o detto, incomprensioni e malintesi che si ingigantiscono e creano seri problemi.

Sognare di mangiare insetti: il significato

Nei sogni potreste trovarvi nel bel mezzo di una una invasione di insetti: vostro malgrado sarete coinvolti in una serie di situazioni poco piacevoli che turberanno notevolmente le vostre giornate. Vi potrebbe anche capitare di schiacciarli nel sogno, in questo caso è probabile che stiate cercando di allontanare da voi le persone che ritenete dannose per la vostra carriera o la vostra vita personale. Attenzione ad identificare quelle giuste. Non è raro sognare di mangiare insetti, un sogno disgustoso ma profondamente significativo: dovete cercare di controllare di più i vostri impulsi negativi, perché rischiate di ferire e di perdere qualcuno che vi sta molto a cuore.

Se avete letto fin qui l’articolo, è probabile che siate interessati, in generale, all’interpretazione dei sogni. Ecco quindi cosa significa sognare un animale domestico che scappa o vermi sul proprio corpo.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

insetto: 3

bruco: 14

scarafaggio: 16

nel letto: 22

che pungono: 28

schiacciarli: 30

ape: 34

acchiapparli: 55

volanti: 58

ragno: 73

sul corpo: 73

vespa: 75

calpestarli: 81

mangiarli: 86

fra i capelli: 88

che volano: 88

in bocca: 90

che pungono: 90