Home Oggetti Sognare un orologio: fermo, da polso o a pendolo

Sognare un orologio: fermo, da polso o a pendolo

sognare un orologio

Sognare l’orologio: è solo il tempo che passa?

Sognare un orologio è un simbolo forte e chiaro del legame con il tempo, una questione che molte persone vivono in modo problematico e che quindi riflettono nella loro dimensione onirica.

L’orologio è, da sempre, il simbolo del tempo e del suo scorrere, quindi sognare un orologio significa legare dei periodi di vita vissuta, riguardo agli affetti, alla sfera sociale e al lavoro, con il trascorrere inesorabile del tempo.

Può trattarsi di un avvertimento inconscio, ma anche di una presa di coscienza che il tempo è passato, e che si sono conclusi dei capitoli della vita personale. Molte persone sognano di vedere un’ora precisa e questo fatto indica con esattezza l’incombenza che non può più essere rinviata, neanche di un solo giorno. Un impegno oppure un appuntamento al quale non possiamo mancare. Nel libro dei sogni, sognare un orologio significa il trascorrere del tempo, perché questo oggetto mette di fronte il sognatore ai termini che servono per compiere certe azioni, che possono essere legate alle diverse sfere del vissuto personale. L’orologio può essere legato a particolari incombenze al lavoro che chiedono di essere completate, ma anche a particolari situazioni personali che chiedono di essere risolte, come le decisioni che interessano i legami personali, i matrimoni o la scelta di metter su famiglia. Sognare le lancette di un orologio in modo nitido può inoltre essere legato alla quotidianità e anche a dei numeri che hanno dei significati ben precisi. Può trattarsi di una data particolarmente importante per il sognatore, oppure di un tempo limite che inconsciamente ci si prefigge per terminare una certa azione nel corso della vita.

Sognare un orologio: cosa dice la psicologia

Dal punto di vista mentale, gli psicologi sostengono che sognare un orologio sia un segnale di nervosismo e impazienza del sognatore. Con ogni probabilità vivete un periodo frenetico e ricco di impegni, che spesso non riuscite a portare a termine. Vorreste giungere al traguardo dei vostri obiettivi nel modo più rapido possibile, ma questa non è sempre un’evenienza possibile. Il periodo è di quelli pieni di stress, difficile da sopportare e tollerare.

Che strano sogno ho fatto: avevo un appuntamento importante, ma all’improvviso l’orologio in casa ha cominciato a segnare l’ora sbagliata. Cosa può significare?

Cosa significa sognare un orologio

Un orologio al mattino: questo sogno ha un significato positivo e rivela che il sognatore ha ancora molto tempo davanti a sé per concludere una certa azione. Si tratta di un segnale forte e chiaro che il tempo scorre, e che quindi la mente deve essere concentrata e decisa sulle decisioni da prendere. La posizione delle lancette può inoltre avere un riferimento preciso ad un particolare giorno, ma anche a date o numeri che sono legati a persone vicine.

Fermo oppure rotto nella stessa ora: questa visione onirica significa che esiste un punto di partenza, un evento particolare, che ci ha portato a sperimentare un blocco. Abbiamo la stretta necessità di trovare la chiave che ci permetta di sbloccarci e tornare aduna vita normale.

L’orologio che funziona ma si blocca improvvisamente: il sogno può essere legato ad un blocco fisico del sognatore, soprattutto quello maschile, che indica che una certa situazione deve essere risolta per il benessere globale del sognatore. 

Di perdere l’orologio: è il più chiaro dei segnali che si sta perdendo tempo inutilmente e che quindi c’è la necessità di agire per sbloccare e porre rimedio a situazioni che chiedono di essere risolte con attenzione e con un grande dispendio di energia personale.

Di trovarlo: soprattutto realizzato con metalli preziosi come l’oro, è invece positivo e indica che si è ritrovato il tempo, un bene che viene considerato prezioso e che viene quindi valutato positivamente dal sognatore. Di solito si tratta di un sogno che viene fatto quando si sblocca una situazione ferma da tempo e che non si riusciva a risolvere con positività.

Da polso: potrebbe significare che il sognatore ha capacità creative, ma allo stesso tempo potrebbe essere anche legato ad avvenimenti correlati alla relazione con nostri genitori, questo perché da sempre nella simbologia il braccio e la gamba destra sono legati alla figura del padre, il braccio e la gamba sinistra alla figura della madre.

Con il cinturino che stringe: questo sogno ci indica che ci sentiamo oppressi dalla nostra situazione lavorativa o dalla nostra mancanza di idee e che fatichiamo ad uscirne, una volta per tutte. Vorremmo trovare una soluzione, ma non sempre è possibile.

Sognare un’orologio senza lancette: significato

Se vi è capitato di sognare un orologio d’oro significa che ben presto sarete i protagonisti di un grande appuntamento con il destino: si tratterà di un’opportunità immancabile per la vostra vita. Se invece l’orologio è a pendolo, indica che siamo in una fase incerta della nostra vita e che ci occorre maggiore decisione. Se ancora ci è capitato di sognare un orologio senza lancette, significa che abbiamo perso la bussola, e abbiamo la stretta necessità di rimetterci in carreggiata, mentre se segna l’ora esatta, indica che il nostro futuro avrà una svolta decisiva. E questa svolta sarà puntuale.

Se siete giunti fino a questo punto nella lettura dell’articolo, con ogni probabilità potreste essere interessati a conoscere il significato di sognare di volare su un aeroplano, oppure di viaggiare a bordo di una nave in mezzo al mare.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Orologio 20

Con ora precisa 24

D’oro 36

Perderlo 62

Trovarlo 74