Home Natura Sognare la cacca oppure escrementi: significato e interpretazione

Sognare la cacca oppure escrementi: significato e interpretazione

sognare cacca, la cacca nei sogni

Sognare la cacca, vi è mai capitato?

Si dice che sognare la cacca oppure escrementi sia di buon auspicio perché, da sempre, nella tradizione popolare le feci sono associate ad una idea di abbondanza e quindi ai soldi. Nel linguaggio dei sogni, invece, la cacca può assumere diversi significati divinatori.

In psicanalisi, per Freud la defecazione è soprattutto un momento di piacere. Secondo il noto psicanalista, le feci caratterizzano una intera fase della vita del bambino, detta fase anale, che si colloca in un’età compresa fra i 18 e i 36 mesi.

Nello studio di tale fase, il bambino prova un enorme compiacimento nel gestire autonomamente le proprie funzioni sfinteriche, soprattutto in relazione alle grandi attenzioni che i genitori hanno per l’atto, tanto da giungere a considerare talvolta la propria cacca come un dono fatto alla madre, e trovando nell’atto grande compiacimento, imparando così a sviluppare autostima e autonomia. In questa fase, così come in quella orale, il bambino può però, talvolta, al contrario, provare dei sentimenti di angoscia e frustrazione, riconducibili ad un più adulto rapporto individuo-società: i genitori esigono che il bambino si abitui ad utilizzare il vasino e si autocontrolli così come i la società esige dall’individuo il suo adeguamento alle norme e regolamenti prestabiliti.

Per Jung, invece, le feci, rappresentano, per loro stessa natura una sorta di  “scarto psichico” da eliminare, ossia il nostro bisogno di rigenerazione o una volontà di affrancamento da certe regole sociali. Sognare la cacca in questa chiave dimerda-di-artista (1) lettura può pertanto rappresentare la necessità di liberazione con l’espulsione di qualcosa o qualcuno perché sporco e comunque negativo per la nostra psiche. Sognare la cacca quindi è una manifestazione onirica piuttosto complessa da analizzare. Potrà assumere una valenza positiva o negativa, in base al nostro vissuto interiore, grazie al quale forgeremo la chiave di lettura del sogno, e a tutti  gli elementi e le sensazioni del sogno stesso, che ne definiranno la valenza. Sognare le feci, quindi, potrà essere la manifestazione onirica della liberazione di chi sogna da tutto ciò che ritiene nocivo per sé, convogliando negli escrementi sognati tutte le questioni sospese, i conflitti personali, i sentimenti di inferiorità, i propri sensi di colpa, che tormentano la sua psiche, avvelenando la sua vita con inutili stress. Non di meno, se nel sogno non trovate un posto dove fare i vostri bisogni, ovvero sognate di non riuscire a fare la cacca, è molto probabile che nella realtà non riusciate ad esprimere voi stessi o non siate liberi di pensare completamente alle vostre necessità.

L’altra notte ho sognato di avere i vestiti imbrattati di cacca. Cercavo di pulirmi ma non ci riuscivo, anzi più pulivo più mi sporcavo. E più ancora mi vergognavo. Che cosa può significare?

Cosa significa sognare la cacca

Sognare la cacca porta fortuna! Infatti le feci sono associate spesso ai soldi
Sognare la cacca porta fortuna! Infatti, le feci, nei sogni, sono sempre associate ai soldi

Di un bambino o di un neonato: è un sogno con una valenza positiva. Gli escrementi di un neonato sono cosa molto importante per i propri genitori. Il sogno realizza un importante  percorso interiore di crescita in chi sogna. È il segno che vi state liberando del vostro lato oscuro. È comunque sempre foriero di qualcosa di prezioso in arrivo.

Sulla propria strada: si tratta del presagio di un’imprevista fortuna che si concretizzerà probabilmente sotto forma di denaro o possedimenti. Di certo un’acquisizione importante.

Con del sangue: si tratta di un sogno che rispecchia la propria realtà emotiva. Potrebbe essere la rappresentazione onirica di una sofferenza che si sta vivendo, sia esse fisica o psicologica.

Con dei vermi: si tratta di un sogno controverso e in grado di generare, di fatto, ribrezzo nel sognatore, con un significato comunque positivo: rappresenta infatti la liberazione da un fastidio.

Defecare in pubblico: questo sogno è presagio di un sicuro successo finanziario per cui sarete invidiati da molte persone. Tanto più grande sarà l’imbarazzo provato per la situazione, a dir poco atipica, tanto maggiore sarà il successo.

Mangiarla: senza provare disgusto è presagio di grandi ricchezze, materiali e spirituali, che il sognatore riuscirà a trarre da ogni aspetto o evento della sua vita. Simboleggia una trasformazione in atto in chi sogna, un cambiamento che metterà a frutto e rigenererà tutte le esperienze e le conoscenze vissute.

Dalla bocca: è tipico di chi sta attraversando una difficoltà di relazione, rappresentando, in questa particolarissima connotazione, la difficoltà di comunicare nonostante la necessità di dire qualcosa di chi sogna. Sognare di defecare dalla bocca rappresenta quindi il bisogno di liberarsi da qualcosa che sicuramente infastidisce o turba il sognatore.

E sporcarsi: è un sogno comune in chi attraversa periodi di sofferenza psicologica. Sensi di colpa e complessi di inferiorità potrebbero essere le avvisaglie di una regressione del sognatore. Potrebbe inoltre essere rivelatore di un eccessivo controllo della propria vita sessuale.

Fare tanta cacca nel water: è sicuramente la proiezione onirica di un senso di colpa, forse dovuto ad un’educazione molto severa. Il sogno è sicuramente positivo, la cacca che riempie il water rappresenta questo importante disagio che chi sogna ha tenuto dentro troppo a lungo, e che finalmente  esce e lo  libera.

Farla nel letto: è assolutamente un sogno positivo, anche se sembra strano dirlo. È il segnale del raggiungimento nella sfera sessuale di chi sogna di una completa libertà, da tempo desiderata.

Di mucca: Sognare delle feci di animali riconduce sempre alle caratteristiche stesse dell’animale sognato. Freud vedeva la mucca come un archetipo legato alla mamma e quindi alla fertilità. Anche nel linguaggio dei sogni simboleggia fertilità, nutrimento e maternità. Va da sé quindi che il sogno ha un significato di nascita, di buone notizie, di possibilità che avvenga qualcosa di favorevole nella propria vita.

Di gatto: un sogno con significato negativo. Purtroppo, infatti, è il nostro inconscio che, attraverso il sogno, ci avverte del tradimento di un amico di cui ci fidiamo ciecamente.

Sognare la cacca che galleggia

Se vi è già capitato di sognare la cacca di topo sappiate che si tratta di una visione onirica dal significato piuttosto aperto. Bisognerà fare, più che in altri sogni, assoluto riferimento alle emozioni provate durante il sogno per comprenderne il significato. Le feci di topo infatti simboleggiano genericamente dei cambiamenti nella vita di chi sogna. Se invece sognate cacca che galleggia significa che state vivendo un forte disagio emotivo, forse dovuto a dei sensi di colpa per qualcosa di non proprio corretto che avete fatto ultimamente. Attenzione però, il cattivo giudizio dato da voi stessi alle vostre recenti azioni potrebbe dipendere soltanto da una vostra eccessiva vena moralistica derivante da un’educazione eccessivamente severa.

Vi è mai capitato di sognare vermi sul vostro corpo,  una mela marcia o di mangiare una fragola acerba? La spiegazione te la diamo noi.

Interpretazione del sogno e numeri per lotto

pestarla 9

di topo 12

sporcarsi 15

sul letto  22

cacca 23

toccarla  27

di animale 34

umana 40

nel water 44

di gatto 45

di cane 54

che esce dalla bocca 66

mangiarla 67