Home Natura Sognare una cascata: scrosciante, bagnarsi, con acqua torbida

Sognare una cascata: scrosciante, bagnarsi, con acqua torbida

sognare una cascata

La cascata nei sogni, sinonimo di rinnovamento personale

Sognare una cascata indica una rottura dell’immobilismo, la ripresa del flusso. Si tratta di un’ immagine positiva rivitalizzante: si associa al movimento continuo dell’acqua che simboleggia lo scorrere della nostra vita, soggetta a continui cambiamenti.

Secondo la moderna interpretazione dei sogni, sognare una cascata vuole essere una sorta di ammonimento ad aprirsi alle trasformazioni che possono aver luogo nel corso della nostra esistenza. Nel gergo comune, il termine cascata viene utilizzato per indicare qualcosa di inaspettato, come ad esempio una “cascata di guai”.

Le sensazioni provate durante il sogno influenzano l’interpretazione, come per numerose altre esperienze oniriche. Se, ad esempio, stando sotto la cascata si avverte disagio e sofferenza, la cascata stessa diventa simbolo di sentimenti e situazioni che il sognatore vive con fatica, da cui si sente soffocare e travolgere. La cascata nei sogni è simbolo di rinnovamento, e il più delle volte può essere associata al corpo e alla salute. Si tratta in ogni caso di un sogno buono, che induce ad andare avanti superando gli ostacoli che la vita ci mette di fronte, si tratta di rinnovamento personale che ci induce a rinascere e ad incominciare una nuova vita mettendo da parte ciò che è stato. Un’esperienza onirica che ci induce a ritrovare energie positive per poter affrontare ostacoli e per costruire un “io” più forte, per raggiungere un nuovo equilibrio fisico e psicologico. Generalmente sognarla è positivo e preannuncia un periodo ricco di successi personali.

Sognare una cascata, cosa dice la psicologia

Dal punto di vista psicologico, la cascata è simbolo di rottura della staticità, di movimento verso un futuro di successi. Un presagio positivo, che prevedere il passaggio dall’immobilismo alla dinamicità, dalla sofferenza e la noia alla voglia di vivere e mettersi in gioco nelle varie situazioni che la vita ci riserva. Sognare una cascata è quindi un’apertura verso un domani diverso, uno stimolo a smuoversi e a dare un senso alla propria vita.

Ho sognato di fare il bagno in un lago dove c’era una meravigliosa cascata di acqua freschissima e limpida. Ho percepito una sensazione davvero piacevole, di pace e tranquillità. Che cosa può significare questo sogno?

Cosa significa sognare una cascata

Acqua che scorre sulla roccia: questa esperienza significa che prima o poi riuscirete ad abbandonarvi “nel vuoto”, affidandovi e fidandovi di chi vi sta accanto e vi offre il suo aiuto, senza chiedere nulla in cambio.

Ammirarla: questo sogno indica novità in arrivo, nonché incoraggiamento e movimento, intensità di sentimenti ed emozioni, ma anche voglia di lasciarsi andare e di seguire ciò che sentiamo dentro. Un punto di partenza per lo sviluppo di una nuova condotta di vita. Più attiva e dinamica.

Andarci sotto: questa esperienza onirica può collegarsi ad una sensazione di benessere, alla voglia di lasciarsi prendere dai propri sentimenti e da quelli altrui. Nel caso in cui si avverta una sensazione di angoscia, nel corso del sogno, questa visione diventa simbolo di tutte le situazioni sentimentali e non che nella vita reale sono un vero e proprio peso per il sognatore.

Con acqua non cristallina: vuol dire che il sognatore avverte un senso di pessimismo e paura verso situazioni esterne, o che si sente messo da parte dalle persone alle quali maggiormente desidererebbe affidarsi per la risoluzione dei propri problemi.

Con acqua limpida: questo sogna simboleggia la leggerezza del vivere, il divertimento e la felicità imminente. Un’esperienza onirica positiva, che lascia una sensazione piacevole e distesa al risveglio.

Piccola: una sorta di ammonimento ad imparare ad essere tolleranti e ad avere pazienza sul lavoro, ma anche nei rapporti familiari. Un’apertura verso quelle persone con le quali siamo, solitamente, intransigenti.

Imponente: riflettete saggiamente prima di agire, non siate frettolosi nelle vostre decisioni. Questo è ciò che il nostro subconscio vuole comunicarci attraverso questa visione onirica.

Rumorosa: tenete a freno gli istinti, cercate di controllarvi e di agire in modo corretto con tutti coloro che vi stanno vicino. I vostri comportamenti si riflettono nelle nostre azioni, quindi meglio ragionare bene prima di agire a briglie sciolte.

Vederla da lontano: avete molto più di ciò che vi serve. Questo sogno vuole suggerirvi la possibilità di accontentarvi di quanto avete, ed essere al contempo molto lieti.

Vederla chiaramente: desiderate un cambiamento non solo fisico ma soprattutto dal punto di vista caratteriale perché qualcosa nel vostro “io” non vi soddisfa pienamente. Volete dare una svolta alla vostra vita, e avete capito che dovete partire dalla personalità.

Sognare di cadere in una cascata

Se sogniamo di cadere in una cascata, con ogni probabilità a breve termine potremmo ottenere una piccola vittoria in campo professionale. Ma questo sogno potrebbe anche indicare la possibilità di ottenere una  piccola vincita in denaro. Se vi capita di sognare una cascata che si abbatte con fragore, significa che state vivendo tutta una serie di liti, conflitti e passioni in modo confuso. Per questa ragione vi sentite disorientati. Cercate di riprendere in mano la situazione, prima di farvi assorbire totalmente da un vortice di confusione.

Se siete arrivati fino a questo punto nella lettura, è possibile che vi possa interessare in generale il significato dei sogni e nello specifico quello di sognare di spezzarsi un dente o rompere una bottiglia.

Interpretazione del sogno e numeri del lotto

piccola 5

grande 19

rumorosa 37

torbida 44

cristallina 53

cascata 56

vederla 73

caderci 84