Home Animali Sognare le api: vespe, calabroni, sciami

Sognare le api: vespe, calabroni, sciami

Sognare-le-api-min

Sognare api o vespe, cosa significa?

Spesso vengono confusi nella realtà, soprattutto api e vespe, anche se ci sono sostanziali differenze. Anche nei sogni può accadere, ma in genere le api hanno un significato positivo perché sono legate all’operosità e all’ordine.

Vespe e calabroni fanno riferimento più che altro a pericolo e aggressività. Infatti questi sono simbolicamente legati al veleno di cui sono portatori e di conseguenza suscitano paura. In sogno sono simbolo di vendetta, pericolo e rabbia.

Le api invece sono da sempre simboli positivi, fin dall’antico Egitto in cui si credeva fossero nate dalle lacrime di Ra, Dio del Sole. Platone le vedeva come immagini dell’anima del saggio, mentre per la religione cristiana erano il simbolo dello Spirito Santo, della resurrezione e della vita eterna. In particolare sono sinonimo di ricchezza e prosperità e di buoni risultati sul lavoro. La loro innata laboriosità si lega alla creatività, alla diligenza nello svolgere i propri compiti, alla produttività. Le api vivono in comunità molto ben organizzate e questo le porta ad essere simbolo di disciplina, di lavoro di squadra. Inoltre, essendo insetti impollinatori, assumono anche il significato di amore fertile e fecondo. Ma purtroppo anche le api pungono e di conseguenza hanno un lato “oscuro” che dal punto di vista simbolico si traduce in pensieri fastidiosi e molesti.

Sognare api: cosa dice la psicologia

Dal punto di vista psicologico, è possibile che la persona che sperimenta questo tipo di visione onirica stia attraversando un periodo difficile con una persa, una vera e propria rivalità che non le lascia tranquillità e che lo spinge a trovare tutte le contromisure del caso per tenergli testa. Non si tratta di un momento facile. Potrebbe proseguire da molto tempo. Di fatto, il sogno denota la mancanza di stabilità e l’impossibilità di raggiungere un equilibrio con il mondo e con se stessi.

Tutte quelle api intente a lavorare nel loro alveare improvvisamente si sono gettate su di me come un unico essere. Cosa può significare questo sogno?

Cosa significa sognare le api

che inseguono ed attaccano: questa visione onirica rappresenta un timore, una minaccia che vi impaurisce. Può essere a seguito di un trauma subito di recente o di qualcosa che vi ha segnato profondamente. Avete bisogno di trovare un rimedio.

arrabbiate e minacciose: state vivendo i rapporti in modo conflittuale e questo non giova di sicuro alla vostra popolarità. Dovreste vivere più alla leggere, concentrando la vostra attenzione sulle cose davvero importanti, quelle che meritano attenzione.

che pungono: indicano pensieri, preoccupazioni che vi infastidiscono. Ma anche persone moleste che vi perseguitano in qualche modo. Questo sogno può significare anche che covate rabbia ed aggressività e si presenta solitamente in periodi di particolare stress e affaticamento.

tra i capelli: è un segnale positivo poiché l’ape che si appoggia sulla testa indica l’arrivo di buone idee che vi aiuteranno sul lavoro e nella vita. State pronti, perché il prossimo potrebbe essere un periodo ricco di iniziative e di progetti interessanti.

nelle orecchie: sono i pensieri fastidiosi, che non vogliono andarsene. Ma anche probabili maldicenze che qualcuno sta spargendo su di voi. Il periodo è delicato, siete in mezzo a due fuochi e avete paura che alcune persone care sparlino di voi, facendo anche il doppio gioco.

mangiarle: potrebbe sembrare il contrario, ma è invece una visione onirica positiva: in questo modo assorbite tutte le loro buone qualità. Vivrete un periodo in cui imparerete molto, facendo tesoro degli insegnamenti di persone più mature e capaci di voi.

nel naso: questo sogno significa che avete qualcosa che vi turba, che vi infastidisce e che dovete assolutamente esternare ,altrimenti non riuscirete a trovare pace. Vivete un periodo inquieto, nel quale sentite la stretta necessità di liberarvi dei cattivi pensieri.

in casa: è di buon auspicio poiché generalmente le api, nei sogni, portano ricchezza, salute, prosperità, felicità, gioia e soddisfazione. Si prospetta quindi un periodo florido per la vostra vita casalinga, con le persone con le quali condividete la quotidianità.

che costruiscono un alveare: simboleggiano una società ben organizzata e serena, quindi una tranquillità familiare dove siete stimati ed apprezzati. Vivete bene e siete tranquilli, non potreste, ora come ora, chiedere nulla di più dalla vostra vita.

allevarle: anche in questo caso sono segnale positivo di ricchezza, fortuna, salute e amore. Nel prossimo futuro, per vostra fortuna, potreste andare incontro ad una notizia davvero esaltante che vi farà fare i salti di gioia. Non riuscirete a contenervi.

morte: sono un chiaro segnale di pericolo, di scarsità di idee, di problemi economici e sul lavoro. In modo particolare faticherete a trovare l’ispirazione necessaria sul posto di lavoro, anche se vi metterete costantemente d’impegno.

catturarle: simbolo di riuscita in campo professionale, di risultati sudati ma meritati. Avete fatto dei passi in avanti non certo secondari e siete pronti, ancora una volta, a raccogliere i frutti della vostra fatica. Potrete godere di grande prosperità, d’ora in avanti.

che fanno il miele: fanno presagire  il raggiungimento di obiettivi, la solidarietà la capacità di svolgere un lavoro di squadra creativo e propositivo. Potreste quindi ottenere un prestigioso traguardo grazie al lavoro congiunto. Il migliore, quello che dà sempre frutti migliori.

ape Regina: questa immagine onirica può riferirsi ad una persona reale che ha qualità di comando, autorità, influenza positiva. Ma anche essere una parte di sé che non è riconosciuta come dovrebbe e che in sogno cerca di emergere e darsi una parvenza di dignità.

Sognare di avere api in bocca: significato

Se vi è capitato di sognare di avere api in bocca, è probabile che i pettegolezzi troppo “creativi”, riportati in un certo modo, si materializzano nella vostra quotidianità, destabilizzandovi. Se vi è capitato, invece, di sognare di essere punti da un’ape, con ogni probabilità state vivendo un periodo di difficoltà, con situazioni che faticate a risolvere. Se sognate ancora, invece, uno sciame d’api, significa che d’ora in avanti ci sarà, per voi, un periodo fertile e laborioso, che porterà grossi frutti. Per ultimo, se sognate api che ronzano, significa che nella vita professionale siete infastiditi dalle voci che girano, spesso infondate.

Se siete giunti fino a questo punto nella lettura, con ogni probabilità potrebbe anche interessarvi sapere cosa significa sognare di perdere le scarpe o vomitare pezzi di vetro.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Catturarle 7

Che punge 13

Operaia 15

Morta 17

Alveare 33

Ape 34

Che fa il miele 59

Sciame 63

In casa 70

Attorno all’alveare 70

Fastidiosa 77

Regina 82