Home Azioni Sognare di dire una bugia, il fidanzato che mente o essere ingannati

Sognare di dire una bugia, il fidanzato che mente o essere ingannati

cosa significa sognare di mentire

Hai mai sognato di mentire o qualcuno che dice bugie?

Chi sogna di dire una bugia o mentire, con ogni probabilità, nutre la profonda paura di essere vittima di un inganno ad opera di persone vicine.

L’interpretazione del sogno non è così immediata come si potrebbe pensare, la certezza è che il sognatore ha paura di veder feriti i propri sentimenti, oltre a temere l’ipocrisia delle persone. Ancora, è possibile che chi fa un sogno con tema le bugie senta la necessità di nascondersi, di non esporsi.

Mentire è una caratteristica propria dell’essere umano, spesso sono il risultato di un meccanismo di autodifesa contro una situazione che ci mette a rischio, ma spesso sono usate per danneggiare intenzionalmente un’altra persona. O per proteggerla. Generalmente le bugie sono solo accompagnate da delusioni ed infedeltà. Ed è proprio su questo punto che insiste la moderna interpretazione dei sogni, secondo cui sognare di dire bugie non è altro che il riflesso della nostra paura di essere traditi dalle persone care, quelle che ci stanno sempre attorno, dal proprio partner o addirittura dai familiari. Detto che molto fa il contesto del sogno, tutti i dettagli che possono aiutare a dare un’interpretazione coerente delle nostre immagini oniriche, non si può non sottolineare come questo tipo di sogno nasconda un certo senso di inquietudine in chi sogna, in certi causa

Sognare di mentire e riflesso psicologico

Dal punto di vista psicologico, secondo gli psicanalisti, sognare di dire le bugie si riferisce direttamente ad un disagio interiore, al nostro desiderio di mettere da parte quel mondo di finzione e fantasia che abbiamo costruito, pur sentendoci, al suo interno, a nostro agio. Abbiamo capito che è il momento di accettare la realtà così com’è, senza dover per forza di cose costruire dei castelli di cartone a nostra difesa.

Ho fatto un sogno piuttosto strano: stavo conversando con uno sconosciuto – non credo di averlo mai visto – e non facevo che raccontare frottole. Che cosa può significare?

Sognare di dire bugie

Ai familiari: state mantenendo un segreto da molto tempo per proteggere una persona alla quale tenete molto, ma purtroppo – o per fortuna – la verità verrà a galla, con tutte le conseguenze negative del caso. È bene essere pronti a trovare delle scuse plausibili.

A persone estranee: il vostro più grande timore è quello di essere giudicati dalle persone. Siete delle persone piuttosto sensibili, molto attente ai giudizi degli altri. Una considerazione negativa e lo sparlare alle vostre spalle potrebbero risuonarvi come delle vere e proprie mazzate.

Involontariamente: prima di aprire la bocca e parlare, come suggeriscono i saggi, è bene contare fino a dieci e ragionare a fondo. Vi potreste trovare ben presto in una situazione in cui fareste bene a non proferire parola per evitare di complicare una situazione di per sé già molto delicata.

Volontariamente: vi ritroverete in una situazione controversa con delle persone a cui tenete, probabilmente degli amici. Dovrete difendervi da delle accuse piuttosto pesanti, ma il vostro modo di porvi ed atteggiarvi non sarà ben visto dai vostri interlocutori. Cercate di essere il meno aggressivi possibile.

Il fidanzato che ci mente: siamo delle persone estremamente insicure. Stiamo con ogni probabilità vivendo un rapporto d’amicizia o sentimentale a cui teniamo in modo particolare e temiamo di essere traditi o di non essere corrisposti.

Persone che ci mentono: siamo profondamente insicuri di natura, e in particolar modo ora stiamo vivendo un periodo in cui ci manca ogni tipo di certezza e temiamo che chiunque, alle spalle, stia tramando dei complotti alle nostre spalle, facendo bel viso a cattivo gioco.

Sognare di mentire compulsivamente

Sognare persone che ci accusano di essere bugiarde significa che in passato abbiamo preso delle decisioni poco riguardose nei confronti di alcune persone, che giustamente, ora, non si fidano del nostro giudizio. Sognare di mentire compulsivamente significa che vogliamo ergere delle barricate, ci sono certi aspetti della nostra personalità che non vogliamo in alcun modo che vengano alla luce e siano di pubblico dominio.

Se siete arrivati a leggere fino a qui, di sicuro siete interessati all’interpretazione dei sogni. Ecco quindi cosa significa sognare di affogare o essere derubati.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Involontariamente 7

Volontariamente 46

Ai familiari 48

Ad un estraneo 55