Home Oggetti Sognare sangue, paure, sentimenti e stress che vengono a galla

Sognare sangue, paure, sentimenti e stress che vengono a galla

sognare sangue

Ecco cosa significa se il sangue era il protagonista del vostro sogno.

Poche esperienze oniriche come quella di sognare sangue sono così dense di significato. Il sangue è letto come la linfa vitale che sostiene l’essere umano, quindi può acquistare una valenza positiva di rinnovamento e di buona salute, ma se percepita in modo negativo può significare sofferenza e anche tribolazioni.

Il sangue può significare anche amicizia, legami molto forti e contatto molto stretti, in quanto si tratta di un simbolo fortissimo, che lega la parentela e quindi la famiglia.

Tutto dipende, quindi, dalla tipologia di sogno e dallo stato emotivo del sognatore, perché si tratta di uno dei sogni più potenti e ricchi di significato del panorama onirico. Nel libro dei sogni, sognare sangue di colore rosso vivo è legato all’amore e alla sfera della passione e indica sentimenti forti, irrazionali, che molto hanno a che vedere con la sfera sessuale. Può significare l’inizio di un rapporto particolarmente esuberante, ma anche la volontà di ricercare un appagamento diverso con altri partner. Sangue coagulato, scuro e denso è sintomatico di una paura per le malattie, legate soprattutto alla circolazione e alla salute del cuore, ma anche ad incidenti ed eventi traumatici. In questo caso, ha una valenza negativa ed è foriero di cattivi presagi. Cosa significa sognare sangue in situazioni diverse?

Sognare di perdere sangue dal naso o dalla bocca

Sognare di sanguinare, quindi di avere un’emorragia, può voler dire che il sognatore sta vivendo un periodo molto stancante, che lo porta letteralmente a ‘dissanguarsi’.In questo caso il sangue è metaforico della perdita di energia, che si sta esaurendo, e quindi rende il sognatore debole e facilmente attaccabile dai suoi nemici.

Molte donne sognano sangue durante la gravidanza. Questo sogno si rivela perfettamente normale ed è indice di un cambiamento che sta interessando il corpo della neo mamma, quindi non deve essere letto sotto un punto di vista negativo. Lo stesso accade quando si sogna di vedere una persona che sanguina, in quanto è segno che il sognatore percepisce il soggetto come fragile e bisognoso di aiuto.

E’ interessante notare che sognare sangue ha una valenza diversa a seconda delle diverse parti del corpo.

Perdere sangue da una ferita significa che, metaforicamente, qualcuno ha ferito il sognatore, anche dal punto di vista psicologico, mentre sanguinare dal naso o dalla bocca va letto come una perdita di potere, che può essere legata alla sfera sociale, personale e soprattutto professionale del sognatore.

Avere un’emorragia dalle parti intime significa che è in corso un processo di purificazione doloroso, anche in questo caso legato alle energie mentali, che porterà ad uno stato di debolezza, mentre sangue dagli occhi significa che la visione di qualcosa o qualcuno ha provocato una forte ferita emotiva nel sognatore.

Sangue sulla parete è sintomatico di un avvertimento, in quanto qualcuno o qualcosa vuole fare del male al sognatore. In questo caso è utile analizzare il vissuto e ‘scovare’ le situazioni o le persone che vogliono danneggiare chi ha compiuto l’esperienza onirica.

Bere sangue significa, infine, che il sognatore ha una grande sete di vitalità e ha bisogno di riacquistare le forze dopo un periodo triste ed energeticamente impegnativo. Questo sogno, sebbene un po’ speciale, non va letto sotto il punto di vista traumatico, ma come un’avvertimento che il sognatore deve riposare e riacquistare le energie perse per proseguire con il suo cammino vitale.

Interpretazione del sogno e numeri per lotto

Sognare sangue: 18

Perdere sangue dalla bocca:17

da una ferita: 73

dal naso: 15

bere sangue: 88