Home Oggetti Sognare scarpe: perderle, trovarle oppure comprarle

Sognare scarpe: perderle, trovarle oppure comprarle

sognare di perdere scarpe

Tanti modi diversi modi di sognare scarpe: vi è mai capitato?

Le scarpe sono uno degli accessori più desiderati dalle donne, in varie forme e colori, da abbinare con “mise” diverse tra loro. Ma nel sogno, salvo contesti particolari, significare delle calzature implica la nostra voglia di proseguire, di andare avanti nella vita con sicurezza, senza abbatterci per le difficoltà.

Le scarpe proteggono i nostri piedi, ma in realtà, nella dimensione onirica, ci proteggono interamente e ci fanno progredire. Cosa rappresentano le scarpe? In prima istanza, la scarpa rappresenta la personalità di ciascuno di noi.

La forma, il colore, le occasioni d’uso, anche nel sogno, ci fanno capire meglio qualcosa di noi, o qualcosa sulle altre persone che popolano il nostro immaginario. Nella realtà, le scarpe, all’interno dei sogni possono avere delle connotazioni ben diverse, proprio a seconda del tipo di sogno. Come abbiamo già specificato in precedenza hanno un forte potere di evocare la voglia di raggiungere un obiettivo, ma possono al contempo simboleggiare la sensualità, la forza, il potere, la capacità di primeggiare. Una scarpa si può contraddistinguere per diverse caratteristiche, ciascuna delle quali in grado di evocare dei significati differenti. È senza dubbio importante ricordare i dettagli per avere una panoramica più chiara del proprio sogno.

Sognare scarpe: cosa ci dice la psicologia

Senza dubbio, psicologicamente parlando, il sognatore che sperimenti un sogno con le scarpe come assolute protagoniste, di certo sta vivendo un periodo della propria vita fatto di consapevolezza dei propri mezzi e voglia di sfondare. Un momento cruciale, nel quale è conscio che per raggiungere i traguardi importanti della vita sia importante mettersi d’impegno, contando comunque su una base molto solida, fatta di certezze e consapevolezza.

Ero già pronto per uscire, andavo di fretta, mi mancavano solo le scarpe. Non riuscivo ad indossarle, però, perché volevo calzarle al contrario. Un sogno strano, cosa può voler significare?

Sognare scarpe

Indossate al contrario: qualcosa nella vostra vita ha preso una piega sbagliata ma ancora non ve ne siete resi conto. Non si tratta di nulla di trascendentale, ma prestando attenzione a dei particolari, potrete risparmiarvi delle delusioni in futuro.

Nuove: se fate questo sogno, con ogni probabilità avete tagliato i ponti col passato, o più semplicemente siete pronti a rivivere la vita come se nulla fosse mai successo. Vi siete liberati finalmente di un fardello, e non vedete l’ora di farlo scoprire al mondo intero.

Slacciate: siete aperti al mondo, e non avete timore di nessuno. Andate avanti mostrando la vostra vera faccia, perché sapete di non dover temere niente e nessuno, in nessuna circostanza. Avete grossi progetti, che riuscirete a realizzare.

Comode: questo sogno significa che sapete quello che state facendo, avete le idee chiare, e siete consci che la strada che avete intrapreso sia quella giusta. Siete rilassati perché le vostre scelte sono frutto di pensieri ragionati, non lasciati al caso.

Eleganti: siete delle persone brillanti e lo sapete. Le scarpe eleganti, nel sogno, simboleggiano il vostro desiderio di vivere i rapporti con le persone senza remore, mostrando tutto quanto di buono ci sia in voi. Siete pronti a dare il meglio di voi, senza indossare maschere.

Da bambino: non si adattano al vostro piede da adulto. Probabilmente non vi sentite a vostro agio con delle persone o in certe situazioni. Vorreste indossare delle “scarpe più comode”, ovvero vivere delle situazioni più adatte a voi, nelle quali vi sentite meglio.

Di colori diversi: tenete il piede in due staffe, ma la situazione non sembra preoccuparvi. Se i colori sono sgargianti siete tranquilli, anzi sollevati di questa situazione. Se le tinte sono più cupe vi rendete conto che qualcosa, nel vostro comportamento, non va, e volete smettere di vivere situazioni compromettenti.

Sognare di allacciarsi le scarpe: il significato

Se vi è capitato di sognare di allacciarvi le scarpe, significa che siete pronti, siete giunti al punto cruciale dal quale fare il salto di qualità nella vostra quotidianità. Aspettatevi importanti balzi nella vostra vita professionale. Se invece avete sognato scarpe piene di acqua, fermatevi un attimo a ragionare: avete bisogno di tranquillità e stabilità prima di imbarcarvi in un progetto più grande di voi, che fa acqua da tutte le parti già in partenza.

Se siete giunti fino a questo punto nella lettura, potrebbe forse interessarvi conoscere il significato di sognare di essere derubati oppure di nasconderviscappare o fuggire da qualcuno.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Scarpe 5

Slacciate 8

Comprarle 27

Rotte 35

Nuove 89