Home Luoghi Sognare un castello: diroccato, di sabbia o inaccessibile

Sognare un castello: diroccato, di sabbia o inaccessibile

sognare un castello-significato-dei-sogni

Cosa rappresenta il castello nei sogni? Ve lo spieghiamo noi

Sognare un castello simboleggia la parte inaccessibile, fortificata, misteriosa della psiche umana. Al contrario, però, può essere sinonimo anche di ciò che pare irraggiungibile, ma ugualmente sognato e desiderato ardentemente.

Così come la casa, il castello è una fotografia della personalità del sognatore, inquadrata in un certo periodo della vita. Quindi non vanno trascurati i dettagli che appaiono più vividi.

Se in sogno viene visualizzato come la propria casa, il castello può essere collegato ad una personalità particolarmente introversa e rigida. Probabilmente una sorta di difesa dal mondo esterno, a protezione della propria conscia vulnerabilità. Il castello è da sempre presente nelle favole e fiabe, in moltissimi racconti e nella tradizione architettonica del passato. Anche i personaggi che vivono all’interno del castello sono ben noti a tutti: re e regine, cavalieri, dame, principesse, fate e streghe, maghi e giullari, ma anche servitù, soldati e guardieTutti questi personaggi sono simboli che compongono la personalità del sognatore. Alcuni sono eroi con cui è facile identificarsi, altri invece più misteriosi e tenebrosi, sono legati all’inconscio, sotto forma di parti di sé rinnegate, nascoste e celate al mondo.

Sognare un castello: risvolti psicologici

Dal punto di vista psicologico, quindi, sognare un castello rappresenta un’esplorazione di se stessi, negli aspetti più luminosi ma anche in quelli più rigidi e malevoli. Da un certo punto di vista sognare il castello può essere una sfida che il subconscio ci pone per permetterci una crescita interiore che permetta di valorizzarci al meglio.  Non a caso l’immagine del castello è legata allo spirito, all’elevazione, alla ricerca di perfezione. Anche la presenza di molteplici stanze, labirinti, sotterranei, e scale la dice lunga sul tipo di personalità del sognatore. Più c’è luce più le caratteristiche sono positive o quanto meno è ad esse che si tende. Più ci sono tenebre, più la parte negativa e distruttiva cerca di venire allo scoperto.

Ero dentro ad un castello e c’era un grande salone riccamente decorato, pieno di dame e cavalieri. Tutti sembravano aspettare me. Cosa può significare questo sogno?

Altri significati del sogno

Se è nero e buio simboleggia i desideri disillusi, la mancanza di fiducia  e speranza, l’incapacità di intravedere una possibilità di riuscita. Ma è anche sinonimo di una personalità chiusa, introversa e solitaria, oppure bianco e illuminato, in questo caso è simbolo della forza del desiderio che porta alla realizzazione dei propri sogni e progetti, la speranza che non viene mai meno e che porta al compimenti del proprio destino. Se sognate di esplorarlo si collega ad una ricerca interiore tramite la presa di coscienza dei vari aspetti del proprio carattere ed il riconoscimento soprattutto delle qualità e delle proprie risorse. Sognare un castello diroccato è riconducibile alla mancata realizzazione dei propri obiettivi, la fine delle certezze che fino ad oggi vi hanno sostenuto e la scoperta che la realtà non aderisce a ciò che vi eravate immaginati.

Se il castello aveva  il ponte levatoio alzato vi trovate di fronte a ricordi che non desiderate riesumare dal passato e che avete bloccato nel profondo del vostro animo. Ma anche desideri per i quali sapete che non ci sarà appagamento. Con il ponte levatoio abbassato, invece, siete disponibili a mettervi in discussione, a ricercare un miglioramento. Desiderate avanzare nella vita e nel lavoro così come bramate conoscenza e nuovi orizzonti.

Cosa significa sognare un castello

Perdersi: la situazione vi sta sfuggendo di mano, state rischiando seriamente di non riuscire a portare a termine un compito che vi è stato assegnato. O di non riuscire ad impegnarvi seriamente in una relazione sentimentale.

Scappare: questo sogno indica che la vostra vita vi stretta in questo periodo, vi sentite circondati, pressati, costretti e avete bisogno di una via d’uscita immediata. Queste sensazioni vi mandano in confusione e vi fanno sentire inadeguati in ogni situazione.

Di sabbia: questa visione onirica suggerisce che ciò che state cercando di costruire senza l’aiuto di nessuno non ha solide fondamenta e che difficilmente potrà durare. Per certi versi indica anche manie di grandezza ed eccessiva spavalderia.

Entrarci: state sondando una parte di voi che non conoscete e che faticate ad accettare, per lo meno in questa fase della vostra vita. Sogni e desideri reconditi, paure inconfessabili affiorano alla vostra mente e non potete più reprimerli.

Che crolla: questa visione onirica indica che le vostre aspettative sono state bloccate e disilluse dalla dura e triste realtà. Forse sul lavoro o forse in amore, ma l’unico sistema è reagire e ripartire da capo con tenacia e spirito rinnovato.

Abitarci: questo sogno indica che state vivendo un periodo in cui la vostra autostima è alle stelle. La forza di volontà e la fiducia nelle proprie capacità vi renderanno invulnerabili e pronti a tutto pur di ottenere ciò che desiderate seriamente dalla vostra vita.

Infestato: qualcosa o qualcuno che riemerge dal passato vi provoca angoscia ed ansia, quasi inaspettata. Istintivamente cercate di fuggire ma ciò non risolverà il problema che invece va affrontato al più presto, prima che possa degenerare.

Medievale: anche in questo caso vi trovate di fronte ad un problema irrisolto, una situazione rimasta in sospeso che riemerge dal passato a tormentarvi in cerca di risposte e soluzioni. Dovete fare mente locale e chiedere l’aiuto delle persone care per uscirne.

Con torri: questa visione onirica indica che state tentando di portare a termine dei progetti per voi molto ambizioni, basandovi sulla vostra personale forza di volontà. Più sono le torri visualizzate più sono i progetti che vi stanno a cuore.

Assediato: questo sogno indica, in voi, un estremo desiderio di libertà che vi pervade. L’insofferenza ad impegni e responsabilità vi sta schiacciando e vi rende tutto difficile e insopportabile. Avete bisogno di staccare la spina e pensare a voi stessi e basta. Almeno per un po’ di tempo.

Sognare un castello che brucia: significato

Se vi è capitato di sognare di vedervi sugli spalti del castellovuol dire che siete ben consapevoli delle vostre qualità ma anche dei vostri difetti. Vi accettate per come siete e ciò vi permette di non esserne limitati e condizionati. Se invece il castello brucia, potrebbe preannunciare una grave perdita o una malattia. Ma anche la perdita di qualcosa a cui si tiene molto, come un lavoro o un bene materiale. Un castello abbandonato indica invece che state attraversando un periodo di malinconia che potrebbe portarvi alla depressione. Questo sogno è infatti simbolo di solitudine e scarsa cura della propria persona.

Se siete giunti fino a questo punto nella lettura dell’articolo, con ogni probabilità siete interessati a conoscere anche il significato di sognare di inciampare o di nuotare nell’acqua.

Interpretazione del sogno e numeri del lotto

Assediato 1

Entrarci 8

Visitarlo 15

Torre 17

Castello 23

Infestato 25

Di sabbia 26

Abitarci 34

Medievale 57

Diroccato 65

Che brucia 78