Home Animali Sognare un cavallo: al galoppo o imbizzarrito

Sognare un cavallo: al galoppo o imbizzarrito

sognare un cavallo

Come può essere interpretato il fatto di sognare un cavallo?

Se vi appare in sogno questo animale, dovreste fare delle profonde riflessioni sulla vostra forza interiore, che non per forza siete in grado di controllare. E può essere una lama a doppio taglio.

Come spesso capita, a seconda delle specifiche circostanze in cui lo sognate, se al galoppo oppure a piedi, se di un colore piuttosto che di un altro, il cavallo può avere dei significati specifici e tra loro differenti. Ecco come si possono spiegare le diverse varianti di questo sogno.

Cosa rappresenta il cavallo? Secondo il dizionario dei sogni il cavallo è quell’animale che incarna al meglio la bestia che è dentro ognuno di noi: rappresenta la forza e la voglia di prevalere, ma anche il fatto di essere soggetti molto spesso a delle crisi di nervi difficili da contenere. Il cavallo è il simbolo dell’istintività, ma anche della dignità e dell’eleganza di portamento. Il cavallo che compare all’interno di un sogno può essere, come detto, di diversi colori: se bianco indica che i nostri progetti, anche quelli più difficili da realizzare e portare a compimento avranno una piacevole svolta positiva, mentre se nero rappresenta la presenza di un’energia dentro di noi, spesso negativa, che ha la stretta esigenza di uscire, liberandosi. I colori sono molto importanti, ma anche le movenze, il tipo di andatura, sono tutti particolari che permettono di portare a compimento una valutazione del sogno precisa e puntuale.

Dal punto di vista psicologico

A livello psicologico, può avere una rilevanza il fatto di sognare più cavalli di colori diversi. Gli equini di nuance differenti, infatti, rappresentano gli opposti, la tranquillità e l’eleganza, contro lo sfrenato ed incontrollato desiderio, la sfrontatezza e l’incapacità di sottostare a precise regole. Si tratta della particolare situazione nella quale vi trovate voi stessi, incapace di trovare l’equilibrio tra gli opposti e sempre sul limbo dell’eccesso. Da un lato o dall’altro.

È stato tremendo: ho sognato di essere nel giardino di casa, e trovare sotto l’albero il corpo di un cavallo senza testa. Che angoscia. Cosa può significare questo sogno?

Cosa significa sognare un cavallo

Senza testa: questo sogno implica che la vostra volontà è stata sopraffatta, e ad avere la meglio sono stati gli istinti negativi. Si tratta di un presagio che una particolare situazione vi farà perdere definitivamente il controllo. Cercate di contenervi il più possibile, per il vostro bene.

Che corre in libertà: significa che avete raggiunto il vostro obiettivo. Vi siete liberati da un giogo e adesso potete galoppare senza freni, consci di avercela messa tutta per coronare il vostro sogno. Se il cavallo appare, invece, in fuga, significa che avete paura di perdere il controllo di una situazione che vi sta particolarmente a cuore

Imbizzarrito: non sapete controllare i vostri istinti, e l’emotività che mettete nella vita di tutti i giorni, in ogni circostanza, non è proporzionata alla situazione. Nelle circostanze più delicate e cruciali potrebbe essere un problema. È il monito che dovete imparare a controllarvi un po’ di più.

Ferito o malato: avete avuto il sopravvento sui vostri istinti, e grazie ad una buona dose di razionalità siete riusciti a controllare una pulsione difficile da arginare. Si tratta di un segno forte di come possiate, solo volendolo, stupire voi stessi con grande self control

Sulla spiaggia: la vita prende origine dall’acqua, e l’animale che corre in riva al mare è il simbolo di una rinascita spirituale, necessaria per ritrovare un equilibrio stabile tra il conscio e l’inconscio. È un simbolo molto pregno di significato, da interpretare solo in modo positivo.

Che morde: è il simbolo dei vostri impulsi sessuali repressi, dei quali ci vorremmo sbarazzare. Si tratta di un sogno molto frequente nelle donne, specie in quelle che non hanno il coraggio di lasciarsi andare fino in fondo. Vivetela, la vita è una sola.

Legato: questo sogno è comune specie se negli ultimi tempi vi sentite limitati e repressi. Avete bisogno di dare sfogo alla vostra voglia di vivere, senza scendere ad alcun tipo di compromesso. Sciogliete le briglie e fate ciò che volete e come lo volete, avendo cura di essere sempre  moderati.

Sognare di accarezzare un cavallo: significato

Se vi capita di sognare di accarezzare un cavallo significa che avete raggiunto un equilibrio psicofisico invidiabile, e che ora ciò che vi basta sarebbe un poco di attenzione e romanticismo. Se invece vi è capitato di sognare un cavallo in pericolo, significa che state vivendo un periodo intenso sotto il punto di vista professionale, nel quale avete deciso di prendere le vostre decisioni in autonomia. Tuttavia, vi sarebbe utile anche un parere interno, di un collega o di una persona di cui vi fidate.

Se siete arrivati fino a questo punto nella lettura, significa che siete molto interessati al complesso mondo dell’interpretazione dei sogni. Per questo potrebbe interessarvi sapere cosa significa sognare di essere nudi e non vergognarsene o un gatto senza coda.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Cavallo 1

Sciolto 6

Magro 15

Nero 31

Cadere 41