Home Animali Sognare una lucertola: catturarla o con la coda mozzata

Sognare una lucertola: catturarla o con la coda mozzata

sognare una lucertola

Sognare una lucertola, ossia nemici di cui non si sospettava l’esistenza

Spesso i protagonisti principali dei nostri sogni sono proprio gli animali. Non è raro sognare rettili, in particolar modo lucertole e serpenti. Per quanto riguarda la lucertola, essa ha diversi significati simbolici in tante civiltà e culture del mondo, che si riflettono nell’interpretazione dei sogni.

Nella mitologia romana ad esempio, si pensava che la lucertola andasse in letargo durante la stagione invernale, simboleggiando così la morte e poi, al suo risveglio la resurrezione. Nell’Antico Egitto invece, la lucertola rappresentava la fortuna e la saggezza. Ma nei sogni, cosa sta ad indicare?

La lucertola nei sogni viene assimilata al drago e a tutti gli aspetti psichici legati all’ombra. Come tale incarna le forze inconsce che vanno affrontate come prove o ostacoli della vita stessa. Non essendo animali particolarmente aggressivi né tanto meno pericolosi per l’uomo – come potrebbe invece esserlo un caimano – questi piccoli esseri rappresentano in un certo senso il nostro istinto di sopravvivenza. Nonostante ciò, molti di noi provano ripulsione o disgusto anche solo nel vederli. Chi ha paura delle lucertole, generalmente teme anche i rettili, in particolar modo i serpenti. Quella per le lucertole è sicuramente una paura immotivata dal momento che non esiste una causa vera e propria di pericolo che porti a temere questi piccoli animali. La tradizione popolare considera sognare una lucertola un portafortuna mentre nella moderna interpretazione dei sogni presagisce perdite e contrasti causati da nemici di cui non si sospettava l’esistenza. La lucertola è infatti simbolo di ambiguità ed imprevedibilità e questo aspetto va tenuto sempre in considerazione nell’interpretazione dei sogni che la vedono protagonista.

Sognare lucertola e psicologia

Dal punto di vista psicologico, la lucertola nel sogno – come già annunciato – è legata a doppio filo con la nostra necessità di sopravvivere, di andare avanti nella quotidianità nonostante le difficoltà e gli ostacoli. L’unico modo per uscire da una situazione complessa, per voi, è quella di nascondersi e cercare la giusta contromisura. Sebbene a volte sarebbe sufficiente cercare aiuto nelle persone che ci vogliono bene, nello specifico all’interno del nucleo familiare.

Poi quella lucertola, prima immobile, si girava a fissarmi minacciosa. È stata una sensazione inquietante, ma a tratti piacevole. Un sogno molto strano. Che cosa può significare?

Cosa significa sognare una lucertola

Con la coda mozzata: una delle caratteristiche più rilevanti di questo rettile è il fatto che, se la coda viene mozzata, non perde la vita. E anzi, con il tempo la coda si rigenera nuovamente. Siete quindi di fronte ad una situazione che apparentemente pensate di aver risolto ma che in realtà non è propriamente così, poiché esiste la possibilità che si ripresenti nuovamente in futuro.

Mozzargli la coda: questo potrebbe significare che il problema che state cercando di risolvere presto si ripresenterà. Ma sognare una lucertola a cui viene mozzata la coda potrebbe significare anche la necessità di separarsi da una parte della propria vita, per avere una seconda possibilità in un altro contesto di vita.

Catturarla: potrebbe essere l’indice che qualcosa della nostra vita non sta andando nel verso giusto. Dovreste individuare cosa vi rende dubbiosi e incerti, e cercare di risolvere la questione prima che diventi ben più grave di quanto già non sia.

Distesa al sole: in questo caso bisogna stare attenti, perché potrebbe rappresentare un inganno. Una persona apparentemente innocua potrebbe tramare qualcosa dietro alle nostre spalle. Ferendoci in modo indelebile e duraturo nel tempo.

Rossa: è simbolo di passioni, sentimenti forti che vanno filtrati dalla ragione. Collegate il cervello prima di agire e non lasciatevi trasportare dalle passioni momentanee che potrebbero rivelarsi fuochi di paglia.

Verde:  rappresenta il simbolo della vita vegetativa, del rinnovamento, del cambiamento che è in atto o che si sta progettando. Qualcosa non vi soddisfa e desiderate con forza cambiarlo.

Che corre: questa visione onirica può indicare energia, vitalità e forza che, nonostante avversità o difficoltà, non si bloccano ed emergono prepotenti ma comunque equilibrate. Sfruttate questo momento così vitale per migliorare la vostra situazione, cercando di ottenere un salto importante dal punto di vista professionale.

Nel letto: questa esperienza onirica è, di fatto, un presagio di pericolo, di problemi in arrivo. Non lasciatevi scoraggiare da essi, ma anzi cercate una soluzione adatta alla loro risoluzione, senza cercare di fuggire o di nascondervi.

Che fugge: questo sogno simboleggia il tradimento, la fuga dopo l’inganno. Qualcuno vi ha deluso ed amareggiato. Ma potreste essere voi stessi che non siete stati all’altezza delle vostre aspettative, e che giocoforza avete allontanato da voi le persone alle quali tenete.

Non averne paura: nonostante i rischi corsi, riuscirete a portare a termine il vostro progetto, quello che serbate nel cassetto dei desideri da molto tempo. La fatica non mancherà, ma il risultato sarà soddisfacente e potrete esserne pienamente orgogliosi.

Averne paura: questa immagina onirica presagisce possibili guadagni inaspettati, da vincite ad aumenti di stipendio anche piuttosto importanti. Ma i guadagni potrebbero essere anche di altra natura: stima, rispetto, affetto che vi siete guadagnati nel tempo da persone alle quali tenete in maniera davvero particolare.

Pestarla ripetutamente: questo sogno significa che state vincendo finalmente sui propri nemici e state per migliorare la vostra condizione di vita. Dopo tanta fatica finalmente qualche risultato vi farà sorridere soddisfatti, garantendovi di guardare al futuro con maggiore fiducia.

Molto grande e mostruosa: questo sogno presagisce il fatto che potrete superare con facilità un problema piccolo, ma che all’apparenza vi sembrava insormontabile. Tendete ad ingigantire i problemi, ma poi riuscite sempre a riprendere il controllo della situazione.

Accarezzarla: farete pace con un nemico, oppure ne smaschererete uno che si nascondeva sotto le spoglie di un amico sincero. Prestate molta attenzione a non accusare un innocente, poiché le persone sanno essere profondamente vendicative.

Che cambia pelle: significa che dovrete affrontare molte difficoltà, che sono in atto cambiamenti che non potrete fermare. Ma non sempre il cambiamento è negativo, anzi, spesso le novità sono portatrici di aria fresca, di vitalità.

Tante lucertole: sono sinonimo di problemi causati da decisioni affrettate. Riflettete bene prima di agire e siate cauti nei vostri giudizi, soprattutto quando si tratta di familiari e amici. Un sogno che vuole ammonirvi a procedere con estrema cautela, sempre e comunque.

In gabbia: questo sogno indica che potreste fare degli incontri interessanti, ma che potrebbero anche rivelarsi, in un secondo tempo, anche troppo impegnativi da sostenere. Quindi attenzione a non lasciarvi troppo coinvolgere.

Per strada: questa esperienza onirica indica che vi state avvicinando a grandi passi ad un periodo di grande nervosismo, che potrebbe riflettersi negativamente su tutti gli aspetti della vostra vita. Potrebbe essere dovuto ad una insoddisfazione professionale o personale.

Sul muro: qualcosa vi blocca, vi impedisce di esprimervi per quello che realmente siete. Osate, uscite allo scoperto, lasciatevi andare e dimostrate a tutti cosa sapete fare e chi siete veramente. Solo così potrete affrontare tutte le persone a testa alta.

In acqua: un grande desiderio di cambiamento, di rinnovamento psico – fisico vi pervade, e vi porterà a cercare in tutti i modi un miglioramento, un avanzamento di carriera, un nuovo amore più appagante. Volete migliorare la vostra situazione, e siete pronti a tutto per farlo.

Con due code: troppi dubbi, troppe scelte da fare senza sapere bene quale è quella giusta, troppe direzioni che la vostra vita sta prendendo. State perdendo il controllo, cercate di recuperare le redini della vostra vita, indirizzandola nei giusti binari.

Schiacciare una lucertola o esserne morsi

Se vi capita di sognare di schiacciare una lucertola, significa che siete intimoriti e spaventati dai vostri stessi istinti, che cercano di prevalere sulla ragione. Cercate di controllarvi e di non arrivare ad eccessi imbarazzanti, per voi e per le persone che vi circondano. Se invece vi è capitato di essere morsi da una lucertola, significa che potreste trovarvi, prima o poi, di fronte alla necessità di affrontare piccole difficoltà finanziarie, comunque da non sottovalutare. Cercate di non spendere più del dovuto, fate un po’ di economia perché potrebbero essere in arrivo tempi bui, nei quali sarà necessario tirare la cinghia.

Se sei arrivate fin qui nella lettura è probabile che tu sia interessato nella moderna interpretazione dei sogni. Ecco dunque cosa significa se hai sognato di volare, prendere un aeroplano oppure una nave.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

ucciderla 4

lucertola 5

con due code 6

rossa 7

tante lucertole 10

sul muro 11

coda 15

accarezzarla 17

che corre 18

nel letto 29

che cambia pelle 36

averne paura 37

verde 38

grossa 44

in gabbia 45

in mano 54

morta 59

mangiarla 60

al sole 61

che morde 63

spaventosa 69

in acqua 69

geko 73

afferrarla 79

per strada 83