Home Luoghi Sognare una soffitta: disordinata, vuota, che crolla

Sognare una soffitta: disordinata, vuota, che crolla

sognare una soffitta

Avete mai sognato una soffitta piena di mobili?

La soffitta o mansarda è un luogo piuttosto angusto, che può essere luminoso e molto ordinato, oppure buio, nel quale regnano generalmente il caos, la sporcizia e gli ingombri. Il modo in cui la soffitta si presenta nei sogni può dare indicazioni di come lavori la nostra mente durante la fase rem del sonno.

Cosa rappresenta la soffitta? La soffitta è il luogo della razionalità e della linearità, dove si riesce a ragionare in maniera organica, lasciandosi andare anche a sprazzi creativi e, talvolta, tortuosi.

Tra le quattro mura della mansarda, ci si lascia andare alle fantasticherie e si rivivono i ricordi passati. Nella soffitta ci sono, solitamente, riposti tutti quegli oggetti che possono rimandare all’infanzia, oppure che possono ricordare dei periodi in cui si era spensierati. Oppure può essere un contenitore di ricordi negativi, che si preferisce mantenere secretati. Come già detto, la soffitta può essere cupa oppure ben illuminata, e a seconda di come si presenta permette di ricavare delle deduzioni: è indispensabile ricordare se nel sogno si è all’interno della stanza, oppure se la si vede da fuori, come un ricordo sfumato. La necessità, il più delle volte, è quella di tornare ad esplorare in modo più intimo i propri ricordi, rispolverandoli di tanto in tanto.

Sognare una mansarda: rimandi psicologici

Sognare una soffitta, come già detto, rimanda ad un periodo passato della propria vita, dell’infanzia. Quanto spesso ci si è ritrovati, infatti, nella parte più alta della casa per giocare o nascondersi? Proprio il fatto di sognare una mansarda, per gli psicologi, può essere sintomo di una mancanza, un senso di nostalgia per un periodo felice, nel quale non c’erano preoccupazioni di sorta e si poteva solo ed esclusivamente dedicarsi al divertimento più libero e scanzonato.

Cercavo dei ricordi di quando ero piccola, e mi sono direzionata decisa, un po’ senza volerlo, verso la soffitta della mia vecchia casa. Non ci mettevo piede da secoli. Cosa può significare?

Sognare una soffitta

Andarci: significa che nei giorni successivi al sogno potranno venirvi alla mente dei ricordi del passato, piccole pillole che potrebbero farvi rivivere nostalgicamente alcuni momenti di vita passata ai quali siete particolarmente legati.

Ordinata: vivete un periodo nel quale tutto va per il verso giusto, e la soffitta senza alcun oggetto fuori posto indica che il merito è tutto vostro e della vostra capacità innata di mantenere il controllo anche nelle situazioni più complesse.

Vederla: questa visione onirica vuole mettervi all’erta: all’orizzonte ci sono dei possibili problemi economici. Questo sogno deve servirvi da monito a spendere meno di quanto stiate facendo, per non trovarvi in momenti cruciali completamente al verde.

Abitarci: questo sogno, è il preannuncio di un momento positivo della vostra vita, nel quale sarete pronti a fare dei pensieri importanti. State riflettendo molto su come crescere come persone, e avete capito che tutto parte dall’indipendenza personale.

Di grandi dimensioni: siete intelligenti, e siete in grado di pensare con criterio, senza farvi prendere  dal panico. La vostra forza sta nel pensiero logico e ragionato, sempre sensato e mai banale. Per questo non vi farete prendere alla sprovvista nelle prossime situazioni di difficoltà.

Di piccole dimensioni: nel vostro piccolo siete in grado di ottenere i risultati sperati. Indica che dopo un periodo di riflessione riuscirete a tagliare un importante traguardo. Un obiettivo che vi eravate prefissati ma non eravate riusciti a mettere a punto.

Sognare una soffitta che crolla: il significato

Se vi capita di sognare una soffitta piena di mobili, siano essi ordinati o disordinati, ma in gran numero, disposti senza un criterio, significa che siete confusi e state vivendo un periodo caotico, nel quale non riuscite a far quadrare nulla, sebbene tentiate di farlo con tutte le vostre forze. Se invece vi è già capitato di sognare una soffitta che crolla, è molto probabile che abbiate perso alcune delle vostre convinzioni,  e vi siate ritrovati ad affrontare un periodo complesso senza la giusta spinta e senza il supporto delle persone alle quali facciamo affidamento nelle difficoltà.

Se siete arrivati fino a qui nella lettura, è probabile che possiate essere interessati ad approfondire di più l’interpretazione dei sogni: ecco dunque cosa significa sognare api nelle orecchie o di cadere nel vuoto.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Vederla 6

Piena di mobili 19

Soffitta 21

Andarci 24

Ordinata 59