Cosa significa sognare un albero? Ecco le interpretazioni
Sognare un albero è uno dei sogni classici, ti spieghiamo perchè. Non esiste cultura o popolo che non abbia associato l’albero all’abbondanza e alla felicità: esso rappresenta la vita come fluire costante, la vita come evoluzione. Capita a molti di sognare uno o più alberi, tendenzialmente le persone costantemente soggette al cambiamento, che amano stupire e stupirsi, che vedono la vita come un continuo ed incessante divenire.
Cosa rappresenta l’albero? L’albero è per antonomasia il simbolo della vita, della forza e della sicurezza. Non è un caso che molto spesso sia associato anche alla famiglia e ai rapporti saldi ed in continuo divenire all’interno del nucleo ristretto dei propri cari. È possibile sognare alberi di grandi dimensioni, maestosi e protettivi, oppure alberi più smilzi, magari senza foglie o “sul viale del tramonto”. Le possibilità sono moltissime, e spesso giocano anche con i colori. Gli alberi autunnali ad esempio, colorati delle sfumature del rosso e del giallo, oppure quelli primaverili, rigogliosi, nel loro verde pieno ed intenso.
È proprio sulla base di come un albero viene sognato che può assumere un significato differente, come simbolo di speranza e dignità, oppure di tradimento. I significati sono molti, e le sfumature molto importanti da analizzare.
Sognare un albero: risvolti psicologici
Dal punto di vista psicologico, l’albero può racchiudere in sé moltissimi significati, legati sempre e comunque allo stato d’animo del sognatore: se l’albero e forte e rigoglioso, siamo in un periodo positivo e propositivo, se è senza foglie in inverno, stiamo vivendo un periodo di malinconia e difficoltà ad ottenere risultati. Se ancora è colorato, come tipicamente lo è d’autunno, viviamo un periodo rigoglioso dal punto di vista sentimentale, anche se sperimentiamo qualche paure ed insicurezza relativa al futuro.
Ho sognato che fuori dalla mia finestra stava crescendo un albero grande, rigoglioso, con tanti rami e dalle foglie di un verde che più intenso non si può. Cosa può significare?
Cosa significa sognare un albero
Verde: questo sogno è simbolo di un periodo legato alla sfera della speranza e della fortuna. Indica che un periodo fruttuoso e fortunato della tua vita sta per cominciare. Devi solo avere il coraggio e soprattutto la voglia di lottare e di farti valere per raggiungere i tuoi scopi.
Secco: un primo significato negativo. Stenti a uscire dal tuo guscio, ti senti insicuro ed incapace di affrontare le sfide che ti si parano di fronte giorno dopo giorno. L’obiettivo è quello di riuscire a riprenderti, contando, perché no, sull’affetto dei tuoi familiari.
Senza foglie: ti senti tradito nel profondo, e solo nel sogno riesci a capirlo. Qualcuno probabilmente fa il doppio gioco, ma riesce a celarsi al meglio. Probabilmente una persona alla quale tieni in modo particolare e dalla quale non ti aspetteresti mai un tradimento.
Fiorito: una rinascita. Dopo un periodo buio, in cui tutto ti è sembrato difficile e mancavano gli stimoli basilari, riuscirai a uscirne, ritrovando fiducia nelle tue possibilità e capacità. Un segno del destino probabilmente, che ti permetterà anche di vedere il mondo con occhi differenti.
E arrampicarsi: stai cercando la tua strada, con tutta la tua forza. Ti stai impegnando per superare un grosso ostacolo, che ti permetterà comunque di crescere e maturare. Le difficoltà sono fatte per essere superate o, in questo caso, per essere scalate. La fortuna è comunque dalla tua parte.
Infuocato: attenzione, qualcosa non va. O meglio, a breve termine qualcosa potrebbe andare storto, sia sul posto di lavoro che in famiglia. È una situazione inevitabile, alla quale non si può trovare una soluzione nell’immediato. Bisogna stringere i denti e non smettere mai di lottare.
Sradicato: indica la perdita di qualcosa di importante, la mancanza di un sostegno fondamentale che viene improvvisamente meno. Nonostante sia qualcosa di legato agli affetti o interessi più cari, sognare un albero sradicato non ha un significato negativo.
Di Natale: no, non si tratta di un allarme che vi avverte che siete in ritardo con i regali di Natale. Si tratta bensì di una sorta di premonizione: molto presto potreste rimanere incinta, oppure potrebbe essere il momento più propizio per fare questo grande passo.
Sognare varie specie d’albero: significato
Se ci capita di sognare un albero di ciliegie presto per noi succederà qualcosa di nuovo, anche dal punto di vista sentimentale. Se è di alloro potremmo venire incontro ad una grande ricchezza, mentre se l’albero è d’arancio, il sogno può voler indicare una fase di vita caratterizzata da inquietudine e da aspetti che ancora non riuscite a risolvere, se invece l’albero che sognate è pieno di frutti preannuncia un matrimonio che sarà sereno e felice. Se l’albero è di cedro potremmo sperimentare un periodo di grande tranquillità emotiva, se di cipresso, invece il sogno indica sia la possibilità di lutti ma anche un periodo di accettazione, adattamento, sopportazione, tolleranza e rassegnazione. Altri sogni che coinvolgono arbusti? Se l’albero è di fico indica benessere, grande felicità e possibilità di spostamento, di mandorlo ci preannuncia felicità e gioia oppure un lieto evento, mentre d’ulivo indica armonia, ricongiungimento e rappacificazione. Oltre a molta fortuna e amicizie durature.
Se siete giunti fin qui nella lettura dell’articolo, forse siete attratti o incuriositi dall’interpretazione dei sogni. Ecco dunque per voi il significato di sognare il fuoco o i capelli.
Interpretazione del sogno e numeri del Lotto
Con radici sporgenti 8
Senza foglie 18
Albero 53
In fiore 65
Arrampicarsi 90