Home Corpo umano Capelli che cadono, tagliati male o ritrovarseli nel piatto

Capelli che cadono, tagliati male o ritrovarseli nel piatto

sognare capelli

Capelli, il simbolo della forza. Vi è mai capitato di sognarli?

Il vostro sogno era incentrato sui vostri capelli o su quelli di qualcun altro? Con ogni probabilità si tratta di un presagio positivo, quindi potete tirare un sospiro di sollievo.

È sempre importante analizzare nel dettaglio i sogni: tanti capelli, ad esempio, potrebbero avere un significato, pochi, un altro, e così via. E non sono del tutto scongiurati dei risvolti infausti.

In linea generale, in ogni caso, sognare la propria chioma è un elemento rappresentativo della personalità e dell’attitudine delle persone, e lo si ricollega direttamente alla propria simbologia. Cosa rappresentano i capelli nei sogni? Nella simbologia occidentale, di ascendenza religiosa, i capelli sono il simbolo della forza espressa di una persona. Simbolo di grande vitalità e potenza. Emblematico, in questo senso, il mito di Sansone, che perse i capelli e con essi la propria forza. Nelle proprie visioni oniriche è possibile sognarsi con chiome molte folte, con un significato tendenzialmente legato alla fertilità e prosperità in ambito lavorativo, oppure scarni, che possono indicare dei piccoli problemi nella propria vita privata.

Ma i capelli in sogno possono essere di differenti colori, arruffati o pettinati con cura. Tanti modi per sognarli, tanti tipi di interpretazioni differenti. Rimane il fatto che nella maggior parte delle circostanze sono sinonimo di presagio positivo, e solo in poche circostanze possono assumere dei contorni preoccupanti.

Sognare capelli: cosa dice la psicologia

Dal punto di vista psicologico, sognare capelli è sintomo di una grande forza interiore, della consapevolezza di avere i mezzi giusti per riuscire nella vita. Potrebbe capitare di sognarli a chi sta uscendo da un periodo negativo e sa di poter spiccare il volo, o chi invece sta vivendo già uno dei momenti più splendenti del proprio recente passato e ha altresì la possibilità di migliorare ancora di più la propria posizione in virtù delle proprie competenze e capacità.

È stato un vero e proprio trauma: ho sognato di perdere tutti i capelli, l’uno dopo l’altro. Rimanevo improvvisamente pelato. Cosa può significare questo sogno?

Cosa significa sognare capelli

E perderli: un significato negativo, legato alla dimensione lavorativa professionale. Un presagio che non si vorrebbe avere, che indica come nell’immediato futuro potreste andare incontro a dei fallimenti in ambito lavorativo.

Ben pettinati: questo sogno indica che sei una persona molto precisa, che cura nel dettaglio ogni singolo impegno per raggiungere importanti traguardi. La pettinatura ordinata presagisce prossime fortune, soprattutto in campo economico.

Arruffati: state attraversando un periodo di difficoltà, o comunque non certo il momento migliore della vostra vita. Per questa ragione fate fatica ad emergere, amate stare in solitudine e preferite la noia alla compagnia degli amici. È solo un periodo passeggero.

E mettersi una parrucca: cambiamenti molto importanti stanno per sconvolgere, in senso positivo, la vostra vita, ma non siete preparati. Non temete, riuscirete ad abituarvi con assoluta facilità alle novità. Vi renderanno delle persone nuove!

E tagliarli: avete voglia di cambiare musica, cambiare aria. La monotonia o la semplice ripetitività quotidiana vi hanno stancato e volete trovare nuovi stimoli altrove, probabilmente all’estero. Per continuare la vostra vita in modo più soddisfacente.

Biondi: se sognate una persona con una chioma bionda, di un giallo paglierino, con ogni probabilità ci saranno ben presto delle novità nel campo dell’amicizia. Una persona potrebbe avvicinarsi a voi, che accoglierete con entusiasmo e spirito di conoscenza.

Rossi: questo sogno indica  che siete gelosi di qualcuno, e forse non lo sapete. Il fatto di sognare una persona con una folta chioma rossa indica proprio la gelosia, il timore di perdere qualcuno a cui si tiene in modo davvero particolare.

Molto lunghi: simbolo di idee brillanti, ma anche di grande potenza sessuale. Siete delle persone molto richieste e sedotte per le vostre capacità, fisiche ma anche mentali. Ne siete consapevoli e non fate nulla per nasconderlo.

Ricci: chi vi sta vicino tende ad ignorarvi volutamente. Lo sapete bene, ne siete consapevoli da molto tempo, ma ora cominciate a patire in modo sensibile questa sensazione, in particolar modo per la vicinanza e l’affetto che vi lega a questa persona.

Intrecciati: cattive notizie in arrivo. Questo sogno non è certo dei più fausti: state vivendo un periodo sull’attenti, sapete che prima o poi potrebbero verificarsi delle complicazioni nella vostra vita sentimentale, a causa di una vostra generale insoddisfazione. La situazione potrebbe presto degenerare.

Sognare capelli di colori diversi: significato

Sognare capelli castani indica soddisfazioni in ambito lavorativo e personale in arrivo, mentre se sono neri con ogni probabilità dovrete affrontare dei contrasti o delle divergenze di non poco conto all’interno dell’ambito familiare. Se i capelli sono bianchi, state attraversando un periodo di tranquillità d’animo come mai prima d’ora, siete sereni e pieni di energia, se invece i capelli sono brizzolati ci sono per voi preoccupazioni in arrivo a causa della vostra posizione lavorativa. Fate attenzione a chi fa la spia o ha la lingua troppa lunga.

Se siete giunti fino a questo punto nella lettura dell’articolo, con ogni probabilità siete interessati al mondo dell’interpretazione dei sogni. Potrebbe quindi interessarvi anche conoscere il significato di sognare di perdere un dente oppure un prete.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Che crescono 1

Che cadono 6

Bianchi 6

Brizzolati 10

Lunghi 27

Arruffati 28

Intrecciati 29

Tagliarli 38

Ricci 40

Neri 41

Biondi 54

Capelli 55