Libri e Dizionari dei sogni, tra psicologia e tradizione popolare

il libro dei sogni

Il libro dei sogni

Quante volte hai cercato di interpretare il significato di un sogno o capire cosa si nasconda dietro a immagini o situazioni che riaffiorano quando vi svegliate?

Abbiamo recensito per voi i migliori libri sull’argomento dei sogni per aiutarvi a trovare la chiave di lettura di un episodio o di un evento riaffiorato durante la vostra notte. Studiare i sogni alla ricerca del loro significato, da Freud a Jung passando da un approccio scientifico fino ad arrivare alla tradizione popolare.

Libri sui sogni

Tutto parte dai classici, da quel momento in cui si è cominciato a pensare ai sogni in maniera differente; come ad un qualcosa che potesse “nascondere” qualcosa e non si limitasse ad essere una semplice visiona onirica slegata dalla realtà. Capisaldi dell’analisi e dello studio dei sogni, come L’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud o L’analisi dei sogni di Carl Gustav Jung, permettono di farsi un’idea dei contesti di riferimento. È così che ciò che sogniamo la notte – e non solo – viene ricollegato a stati d’animo, episodi di vita vissuta, passata o presente, presagi di vario tipo.

Abbiamo quindi pensato di recensire i grandi classici. I libri sull’interpretazione dei sogni possono soddisfare al meglio la tua esigenza: quella di dare una spiegazione alle immagini dei nostri sogni notturni. Ce n’è per tutti i gusti: si va dai libri legati alla tradizione popolare, spesso senza una vera essenza di fondo ai libri sulla cabala e la mitologia dei sogni. Fino ad arrivare a studi scientifici, quelli in grado di fornire delle risposte spesso empiriche e specifiche.

Tanti volumi con un unico obiettivo, quello di fornire delle risposte sui nostri sogni e sul loro significato più profondo. Il tutto senza lasciare in secondo piano la moderna interpretazione dei sogni, l’approccio moderno per dare una motivazione ai nostri sogni. Una selezione di libro dei sogni completa, grazie alla quale sarete in grado di togliervi molti dubbi sui sogni e sul loro significato.

Significato dei sogni

Se invece vuoi consultare il significato di un singolo sogno, ti consigliamo il “Dizionario dei sogni dalla A alla Z”, la nostra raccolta, disponibile a questo link.

Migliorare la nostra vita con il dizionario completo sui sogni

Migliorare la nostra vita con il dizionario...

“Migliorare la nostra vita con il dizionario completo sui sogni” di Alessio Benedetto è un libro sull’interpretazione dei sogni,...
la cabala asino recensione libro

La cabala dell’asino. Asinità e conoscenza in...

“La cabala dell’asino. Asinità e conoscenza in Giordano Bruno” di Nuccio Ordine è un saggio di 370 pagine pubblicato...
il vero significato della cabala, analizzando i diversi elementi

La cabala il vero significato analizzando i...

“La cabala” di Henri Sérouya è un libro del 1989 di 432 pagine edito da Edizioni Mediterranee. L’opera comincia con un’introduzione e una premessa in cui viene sottolineato come...
Dizionario dei sogni nel Medioevo. Il «Somniale Danielis» in manoscritti letterari

Dizionario dei sogni nel Medioevo. Il «Somniale...

Il libro “Dizionario dei sogni nel Medioevo. Il Somniale Danielis in manoscritti letterari” di Valerio Cappozzo, edito da Olschki, è composto da 416 pagine ed ha un prezzo di...