Sognare anelli o gioielli: indossarli o trovarli

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
sognare gioielli

Vi è mai capitato di sognare un anello o di possedere o perdere monili d’oro?

Sognare un anello o un gioiello è un sogno frequente: quanto spesso vi è capitato di sognare di indossare anelli o gioielli durante le vostre visioni oniriche? Quante altre, invece, i monili sono stati l’oggetto principale dei vostri sogni? Senza dubbio la risposta, per la maggior parte delle persone è “almeno una volta”.

Ma qual è il significato che sta alla base di questo sogno? È chiaro e semplice, e ora ve lo spieghiamo. La forma circolare dell’anello, così come di ogni altro gioiello – si pensi ai bracciali, alle collane, alla maggior parte degli orecchini – rimanda al significato di continuità e di totalità. Sì, proprio così: il cerchio rimanda al famoso serpente che si morde la coda, quella forma geometrica priva di inizio così come di fine. Simbolo della perfezione e dell’equidistanza.

 

Nella moderna interpretazione dei sogni, l’anello è il simbolo dell’amore, del legame sentimentale, della completezza, dell’eterno. Racconta del rapporto con la persona amata o delle persona che si potrà, o potrebbe, amare. Racconta dei desideri, anche quelli più reconditi. Sognare un anello d’oro, dal punto di vista divinatorio, è sognare una promessa d’amore o di matrimonio. Ovviamente, come per tutti i sogni, molto del presagio dipende dal contesto, dal dipanarsi dell’azione e della narrazione all’interno del sogno. Nulla è predeterminato, e numerose, anzi, sono le eventualità che bisogna prendere in considerazione quando si vuole analizzare un sogno e darne una spiegazione quanto più specifica possibile. La moderna Interpretazione tende a prendere le distanze da quella più antica, che vedeva negli anelli ricchi di pietre preziosi dei presagi positivi, mentre in quelli scarni o privi di qualsiasi abbellimento come sintomo di presagio negativo.

Sognare un gioiello dal punto di vista psicologico

Diversa l’interpretazione psicologica, invece, quella che ha dato, per primo, Freud. La sua scuola di pensiero, infatti, tende ad identificare l’anello con l’orifizio vaginale, interpretando quindi di conseguenza su questa base tutto l’arco del sogno.

Mi trovavo per strada, non so bene dove e come, ma ad un certo punto mi sono ritrovato davanti un anello. Era lì, per terrà, tra il marciapiede e la carreggiata. L’ho raccolto, era molto felice. Cosa potrà mai significare?

Cosa significa sognare un anello o un gioiello

Trovarlo: sorpresa e felicità. Vi state avvicinando al grande amore, anche se non ne siete ancora completamente consapevoli. Potrebbero mancare pochi giorni, o comunque un intervallo di tempo molto breve prima di fare l’incontro fatidico.

Sognare un anello rotto: fate molta attenzione, una persona potrebbe sparlare alle vostre spalle, mettendovi in cattiva luce con gli altri. Con ogni probabilità si tratta di qualcuno che reputavate – e reputate ancora – un vero amico. La prudenza non è mai troppa con le persone.

Fede nuziale: vi state per sposare? Assolutamente no, perché probabilmente siete già sposati. Questo sogno, piuttosto, sta ad indicare che i vostri figli, piccoli o grandi che siano, vi potranno dare ben presto una grandissima soddisfazione. Sarete genitori orgogliosi.

Donare ad un amico: ci sono interpretazione discordanti, ma è molto probabile che giocherete un brutto scherzo ad una persona a cui volete bene, per proteggerne un’altra, alla quale siete ancora più legati. Sceglierete il male minore.

Perderlo: con ogni probabilità avete perso la fiducia in qualcuno. Non per forza nel partner, magari in qualche persona cara, che però non si è dimostrata all’altezza di poter essere considerata, nel vero senso della parola, un’amica.

Comprarlo: il significato è immediato, il primo che può balzare in testa a chiunque. Dovete sposarvi e a breve scatterà la corsa alla fede nuziale. Se siete testimoni, indica l’ansia di fare la scelta giusta, senza sbagliare il colpo. Ci si sposa – idealmente – una volta sola.

Portare l’anello al dito: anche in questo caso, il significato è del tutto simile a quello del sogno precedente. Il vostro matrimonio è imminente, manca davvero poco e vi sta crescendo un po’ d’ansia per il grande giorno. Dovrete essere bravi a contenere l’agitazione.

Perdere la fede nuziale perduta: un sintomo che il rapporto con la persona con la quale avete fatto il grande passo sta andando in rotoli. Non ci sono grosse cose che possiate fare per recuperare il rapporto, dovete solo attende un esito che oggi più che mai vi appare scontato.

Togliere un anello che stringe: state vivendo un rapporto opprimente con una persone, che credevate, a torto, potesse essere quella giusta. Ora faticate a liberarvene e temete che la luce in fondo al tunnel sia più distante di quanto speriate o vogliate.

Volere l’anello di qualcun altro: vi trovate in un periodo della vostra vita in cui non siete soddisfatti del vostro rendimento e di quello che avete. Invidiate un sacco le persone, in particolare una, e sotto certi aspetti vorreste essere al suo posto e condurre la sua vita.

Mostrarlo ad altre persone: non volete darvi importanza, ma siete soddisfatti dello status sociale che siete riusciti ad ottenere con la fatica e l’impegno costante. Non amate ostentare, ma non vi dispiace che gli altri sappiano i risultati che avete raggiunto.

Possedere un anello d’oro: vi sentite persone forti e piene di voi stesse. Sapete quali sono i vostri limiti ma siete anche ben coscienti di quanto potete fare nelle varie circostanze della quotidianità. Quando eccedete in spavalderia, siete consci di poter portare a termine il vostro compito. Anche se molto arduo.

Sognare un anello di brillanti: ben presto ufficializzerete il vostro legame con la persona amata, state per fare il grande passo del matrimonio, ma prima di tutto è indispensabile un periodo di fidanzamento ufficiale, durante il quale affinare il rapporto, l’intesa e porre le basi per organizzare nel migliore dei modi le nozze.

D’argento: vivete un rapporto di coppia vero e puro. Non siete interessati a nulla di materiale, se non a vivere la vostra storia d’amore vera e preziosa con la persona amata. Non potrebbe esistere una forma d’amore più bella di questa.

Sognare di indossare troppi gioielli

Vi è mai capitato di sognare di indossare troppi gioielli? Con ogni probabilità state vivendo un periodo di perdizione, nel quale preferite impressionare le persone piuttosto che guardare alle vostre vere esigenze. Dovete ritrovare la bussola, per vivere una quotidianità più equilibrata, calibrata sulle vostre reali esigenze. Se invece nel vostro sogno vedere gioielli d’ambra indossati da una donna – vostra madre, vostra sorella, un’amica o compagna di vita – per lei ci saranno delle belle sorprese, una crescita spirituale e come persona. Un cambiamento positivo che potrebbe avere un riflesso anche nella vostra quotidianità.

sognare pietre preziose

Quanto è importante, per molte persone scoprire il senso dei propri sogni. Se siete qui, potrà di certo interessarvi il significato di sognare tartarughe marine o di sognare di nuotare ed affogare.

Interpretazione del sogno e numeri del lotto

Bottega di gioielli 2

Anello 10

Sfilare un anello 13

Donare un anello 18

Anello d’oro 19

Anello di brillanti 24

Infilare un anello 35

Trovare un anello 38

Ricevere un anello 78

Gioielli 81