Home Oggetti Sognare una candela: accesa, spenta, comprarla o fabbricarla

Sognare una candela: accesa, spenta, comprarla o fabbricarla

Sognare una candela

Sognare candele o candelabri

Un sogno abbastanza comune, per quanto si possa pensare il contrario. Molto spesso nelle nostre immagine oniriche ci raffiguriamo candele o candelabri, accesi o spenti che siano. Di varie forme, fogge e colori.

Ma cosa stanno a rappresentare? C’è un significato preciso. La risposta è certamente sì. Nella moderna interpretazione dei sogni, quella di sognare una candela è un’immagine piuttosto rappresentativa, che sta ad indicare, per lo meno ad un livello superficiale, l’esistenza.

La vita, che oggi c’è (fiamma accesa) e domani può svanire (fiammella spenta). Un’immagine onirica che è emblema di spiritualità, passione, paure e sentimenti profondi. Se la candela, come solitamente la si immagina, è accesa, allora il presagio che evoca non può che essere positivo. La fiamma sopra la cera, infatti, rappresentata buone notizie, guarigione, successo e uscita da un periodo difficile e piuttosto ostico. Contrariamente, invece, sognare una candela spenta evoca immagini del tutto contrapposte, lasciando spazio a scenari di tristezza, delusione, afflizione e disagio. Come un piccolo dettaglio – acceso/spento, fuoco/non fuoco – possa cambiare completamente il significato di un sogno non deve certo stupire, dal momento che anche il più piccolo dei dettagli o il cambiamento di contesto possono tramutare ciò che è positivo in negativo o viceversa.

Significato psicologico

Se si passa dalla candela al candelabro, questo assume un significato quasi psicologico, quasi sempre positivo. Evoca immagini di unione, di fratellanza spirituale e di amore che si tramuta in qualcosa di più alto e concreto. La candela, all’interno del sogno, può essere elemento centrale o di contorno: più importanza assume all’interno della narrazione onirica maggiore sarà, di conseguenza, il suo peso nel significato profondo del sogno. Sia esso positivo o negativo.

Mi trovavo da solo in una stanza buia, Solo la luce di una candela mi permetteva di vedere qualcosa

Cosa significa sognare una candela

Accesa: buon segno. Siete in procinto di guarigione se da tempo lottate con qualche acciacco, oppure potreste presto sposarvi coronando il vostro sogno d’amore, o ancora riuscire ad avere successo nel mondo degli affari.

Spenta: presagio negativo. Presagio di malattia, di morte o di assoluta tristezza. Potreste andare incontro ad un periodo che vi metterà a dura prova, una fase di transizione nella quale dovrete essere forti e lottare per non perdere la bussola.

Di sego: il sego è grasso animale utilizzato in passato per la produzione di candele. Sognare una candela fatta “alla vecchia maniera” indica una vita lunga e felice, portata avanti tra felicità e assenza di problemi rilevanti.

Con fiamma vacillante: non riuscite a riassorbire il dolore per un lutto avuto da poco. Avete provato in tutti i modi di farvi forza, di reagire con convinzione, ma la tristezza continua ad essere troppa per dimenticare ciò che è stato e farsene una ragione.

Accenderla: ben presto riuscirete a stringere dei rapporti di amicizia forti e duraturi. Se siete delle persone che faticano a rapportarsi con le persone, questo significa che finalmente riuscirete ad avere quella svolta che tanto aspettavate ma che faticava per voi ad arrivare.

Spegnerla: siete delle persone vanitose, convinte che la vostra bellezza si palesi sempre e comunque, in tutti i contesti (sia alla luce del sole, quindi, che al buio). Può anche essere indizio di cambianti decisi e inaspettati nella vostra vita, privata o professionale.

Luce della candela: avete passato un periodo difficile, di tristezza e forse di agonia. La luce della candela è un po’ come la luce in fondo al tunnel: finalmente riuscirete ad uscire dall’alone di negatività, cominciando un periodo della vostra vita più positivo e ricco di emozioni.

Con fiamma grande: il rapporto con le persone che vi circondano, e che sono presenti in quel momento nel sogno, si sta rafforzando. Tra di voi c’è intesa e comprensione reciproca: in questo caso è proprio vero il modo di dire “chi trova un amico trova un tesoro”.

Fabbricarla: avete il piacere di creare, plasmare. Nella vita reale vi state dilettando a creare dal nulla una nuova attività, un nuovo progetto o un nuovo servizio? Beh, potrebbe realizzarvi dal punto di vista professionale e anche umano.

Comprarla: fate attenzione, qualcuno potrebbe fare la spia o sparlare male di voi. Comprare candele indica che quella che credevate una persona sulla quale contare nei momenti di difficoltà si potrebbe rivelare un falso amico. Pronto a dire peste e corna in vostra assenza.

Camminare con una candela accesa in mano: vi state avvicinando ad ampie falcate verso la realizzazione personale o con altre persone. Indica felicità imminente, possibilità di successo o amore dietro l’angolo.

Sull’albero di Natale: avete regalato una gioia immensa ad una persona che vi sta vicino e conoscete da molti anni. La sola idea di aver riempito il cuore ad una persona alla quale volete bene vi fa sentire vivi e realizzati.

Candelabro: se siete impegnati in una relazione, questo indica che la coppia è ben assortita e ben presto potreste pensare di fare un passo importante. Se siete credenti, il matrimonio sarà religioso e i figli saranno molto numerosi.

Candelabro d’oro: venite da un periodo molto florido, nel quale siete riusciti a fare la vostra fortuna professionale. Ora tocca riscuotere i frutti della fatica: le vostre tasche si gonfieranno o farete delle importanti acquisizioni materiali.

Sognare un candelabro d’argento

Se vi è capitato di sognare un candelabro d’argento significa che non avrete bisogno di lavorare sodo per arricchirvi. Sarete i destinatari di una grossa eredità, che vi permetterà di vivere bene e tranquilli, facendo investimenti per il vostro futuro. Anche professionale. Se invece si sogna un venditore di candelabri significa che ben presto potreste essere investiti, nel vero senso della parola, da un’ondata di ricchezza e prosperità. Ricchezza che dovreste reinvestire nella vostra formazione professionale.

Se siete arrivati fin qui nella lettura, di certo potrebbe interessarvi conoscere il significato di sognare di essere derubati o sognare un giardino fiorito.

Interpretazione del sogno e numeri del lotto

candela 88

candela che si scioglie 62

candela che si spegne 46

candela accesa 78

accendere una candela 19

spegnere una candela 60

fiamma della candela 38

tenere in mano una candela 37

luce della candela 10

comprare una candela 8

candelabro 69