Home Azioni Sognare di fare un incidente: in auto o in moto, rimanere feriti

Sognare di fare un incidente: in auto o in moto, rimanere feriti

Sognare di fare un incidente

L’incidente nei sogni, qual è il suo significato?

Sognare di essere coinvolti in un incidente, di qualsiasi genere, non è da considerarsi un sogno premonitore, anche se lascia sempre una sensazione di ansia e di timore postumo nel sognatore.

Il vero significato del sogno va ricercato nel messaggio che il nostro subconscio sta cercando di mandarci: c’è qualcosa nella vita quotidiana che ci tormenta, che abbiamo paura di affrontare, una decisione che rimandiamo da troppo tempo per timore delle conseguenze.

Cosa significa sognare un incidente? Ognuno di noi deve ricercare ed interpretare i simboli che affiorano dalla visione onirica, confrontandoli con la propria situazione personale, per individuare a quale aspetto della vita vogliono rivolgersi. Spesso le nostre sensazioni, paure, preoccupazioni si proiettano nei sogni e in essi si materializzano sotto forma di situazioni tipiche tra cui gli incidenti. I sogni sono lo specchio della nostra vita quotidiana e del nostro io più recondito. Se l’incidente onirico ci coinvolge in prima persona e riguarda un mezzo di locomozione tipo auto o moto potrebbe nascere da un ricordo traumatico vissuto realmente amplificato nel sonno.

Dal punto di vista psicologico

Anche l’ansia, lo stress e l’affaticamento psico-fisico possono generare un sogno in cui si viene coinvolti in un incidente mentre si è alla guida di un mezzo.  Sotto un altro aspetto questo sogno potrebbe essere collegato al senso di colpa per decisioni prese in fretta, senza riflettere, che hanno creato problemi. L’incidente onirico suggerisce di rallentare, di prendere tempo per pensare, reagire e sistemare la questione. Spesso rappresenta una sorta di autopunizione simbolica per qualcosa di poco edificante che il sognatore ha commesso.

Le macchine si sono scontrate poco lontano casa mia. Io ho assistito all’incidente e ho chiamato i soccorsi. Cosa può significare questo sogno?

Cosa significa sognare un incidente

Auto o moto che non si riescono a controllare: questa visione onirica indica che avete paura di non essere all’altezza del compito che vi è stato assegnato, di non avere le qualità e le capacità necessarie di affrontare determinate situazioni.

Tamponare o investire qualcuno: questo sogno vi ammonisce sulle vostre abitudini: il vostro ritmo di vita è troppo frenetico, occorre una pausa per ricordarsi di dedicare tempo alle persone che vi stanno vicine.

Schiantarsi contro un muro: in questo caso il muro rappresenta l’ostacolo che si frappone tra voi e la realizzazione dei vostri obiettivi. Siete in una fase di elaborazione, volete uscire dal guscio e creare, tanto e bene. Ma c’è un blocco che non potete superare. Per lo meno non da soli.

Sbandare, uscire di strada: questo sogno vi consiglia di riflettere sulla direzione che state dando alla vostra vita. Forse non state prendendo le decisioni più adatte, siete un po’ confusi: prendetevi un attimo per capire cosa sia più giusto fare.

Scontro frontale tra due auto: le vostre idee sono in netto contrasto con quelle di chi vi vive accanto. Il che può causare liti e screzi anche importanti. Cercate di mettere una pezza prima che la situazione possa degenerare definitivamente.

Auto che esplode, prende fuoco: simboleggia il rischio che state correndo. Il fuoco è l’elemento che per antonomasia sottolinea il pericolo. In questo caso, vista la presenza appunto delle fiamme, il rischio potrebbe essere connesso a rabbia, gelosia o amori passionali.

Auto che cade in acqua: l’acqua nei sogni rappresenta le emozioni, perciò caderci durante un incidente può simboleggiare una sorta di viaggio nel proprio io più profondo, alla scoperta delle proprie emozioni più recondite. I problemi che causano l’incidente onirico sono da ricercarsi quindi nella sfera sentimentale.

Aereo che cade: anche in questo caso, qualcosa blocca le vostre idee, i vostri propositi che iniziano ma non decollano come dovrebbero. Dovete capire cosa non va e prendere le dovute contromisure. Siete persone creative e avete bisogno di concretizzare la vostra fantasia.

Incidente ferroviario: questa visione onirica indica che la strada intrapresa non è quella più adatta per portarvi dove volete arrivare. Avete le idee ben chiare sui risultati che volete ottenere, ma non sapete proprio come farlo.

Sognare un incidente ed uscirne indenni

Se vi è capitato di sognare un incidente con tanti morti e sangue significa che state vivendo un periodo eccessivamente stressante e faticoso che vi porta a stravolgere la visione delle cose. Se invece avete sognato di fare un incidente ma uscirne indenni, significa che nonostante le difficoltà, la fatica del momento, la vostra forza di volontà e il carattere solare vi aiuteranno a superare tutto. Infine, se nell’incidente è coinvolta una persona cara, con ogni probabilità siete preoccupati per quella persona in particolare, temete di non riuscire a proteggerla a dovere. Solitamente è tipico di genitori ansiosi.

Per quelli che fanno sogni strani e rivoltanti, potrebbe interessare conoscere il significato di sognare sangue, carne cruda, vomitare oppure la cacca.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Vederlo 9

Ferroviario 17

D’auto 34

Incidente 56

Uscirne illesi 60

Aereo 66