Home Persone Sognare di essere felice: per un traguardo o senza motivo

Sognare di essere felice: per un traguardo o senza motivo

sognare di essere felici

Avete mai fatto dei sogni in cui siete felici o sono altre persone ad esserlo?

Se c’è qualcosa che cerchiamo, nella vita, è di essere sempre felici. Non è raro, quindi, sognare di sorridere, divertirsi, godere della vita. Immagine oniriche piuttosto frequenti in molti sognatori. Ma cosa significa, di fatto, sognare di essere felici?

Un ballo, una festa in compagnia dei propri amici, grandi sorrisi e divertimento diffuso. Immagini piacevoli che nascondono un doppio macro-significato. Da una parte, è possibile che nel corso della vostra vita quotidiana vi siate imbattuti in delle circostanze favorevoli e piacevoli, un’evenienza che vi ha fatto svoltare, facendovi sentire sollevati e leggeri, senza preoccupazione.

Ma secondo la moderna interpretazione dei sogni, quello di sognare di essere felici può stare a significare una mancanza d’affetti, una necessità di stare bene e porre rimedio alle proprie carenze. Forse il vostro periodo – a lungo, medio o breve termine che sia – è stato caratterizzato da piccole fasi depressive, anche alternate e di durata limitata nel tempo, fatto sta che la vostra vita non vi soddisfa, siete un po’ frustrati e avete bisogno, per l’appunto, di tornare a sorridere. Il sogno, in questo caso, non farebbe altro che sottolineare la propria necessità di raggiungere un lido felice, rendere la propria esistenza piena e lontana da qualsivoglia tristezza. In modo particolare, queste immagini oniriche vi suggeriscono, in questa prospettiva, di recuperare il tempo perso con i vostri familiari, amici o comunque tutte quelle persone che sono in grado di farvi stare bene anche con poco.

Sognare la felicità altrui

Molte sono ad ogni modo le varianti di questo sogno: è possibile infatti sognare anche le felicità di altri, vedere i momenti di felicità perduta o quelli futuri, che ancora non si sono concretizzati. Insomma, a seconda del contesto, le interpretazioni possono essere molte e variegate. È importante, come sempre, sottolineare come i dettagli, anche i più minimi, siano fondamentali per dare un quadro preciso di ciò che si sogna.

Ero seduto su un prato, guardavo l’orizzonte. Nulla più. E mi sentivo felice della mia vita, senza un motivo apparente. Cosa può significare?

Sognare di essere felici

In famiglia: avete raggiunto un tranquillità interiore che vi permette di vivere la vita senza pensieri negativi per la testa. Siete in un equilibrio invidiabile, nonostante le difficoltà siano sempre dietro l’angolo nella quotidianità.

Non esserlo: è un sogno premonitore, se così lo si può definire. Rispecchia, nei fatti, la vostra situazione attuale, ma predice allo stesso tempo un futuro per l’appunto felice e radioso, con tante belle novità e successo.

Raggiungere la felicità perduta: la tua vita è un continuo cambiamento di prospettiva, circostanze a volte confuse e poco chiare, che negli ultimi tempi ti hanno portato a perdere la bussola e sentirti spaesato. Dopo un periodo complesso, riuscirete a rimettervi in carreggiata, una volta per tutte.

Senza motivo: ridete senza una ragione particolare? Questo significa che vi capiterà una fortuna o una sorte benevola senza meritarla in modo particolare, ma solo per una decisione del fato. Una circostanza per cui rallegrarvi, che vi restituirà una gioia alla quale non eravate abituati da molto tempo.

La felicità del proprio partner: siete delle persone che amano garantire il bene agli altri. È possibile che rallegrandovi per la gioia o un successo della persona che vi sta accanto dal punto di vista strettamente sentimentale (ma perché no anche di un amico o un familiare), abbiate un “tornaconto” anche voi. Alle volte essere contenti per gli altri può rendere felici anche se stessi.

Per un traguardo raggiunto: ambite da molto ad ottenere un riconoscimento a seguito di un impegno costante e certosino sul posto di lavoro. Ma i vostri superiori o capi diretti non sembrano volervi concedere una gioia di questo tipo. Con ogni probabilità il successo arriverà anche per voi, solo dovrete avere un po’ di costanza e, soprattutto, capacità di attendere.

Un anziano felice: considerate chiuso un capitolo della vostra vita, solitamente dal punto di vista sentimentale. Dopo anni passati con una persona, siete in procinto di lasciarvi di comune accordo, senza rancori e, soprattutto, con la convinzione che il rapporto potrebbe trasformarsi in una bellissima amicizia. Guarderete ai momenti trascorsi insieme nel passato con il sorriso sulle labbra, ora avete bisogno di provare nuove esperienze. Prima di diventare troppo vecchi.

Sognare di essere felici e piangere

Se sognate di essere felici con un ragazzo che non conoscete, con ogni probabilità avete raggiunto uno status psicofisico tale da riuscire a stare bene con tutte le persone, senza paura o pregiudizi. Se invece avete sognato di essere felici e piangere allo stesso tempo, non è un pianto di gioia, ma verosimilmente un pianto di liberazione. Siete reduci da un periodo molto duro dal punto di vista professionale e probabilmente anche da quello sentimentale, sapete bene che dopo tanta sofferenza è giunto il vostro momento di sorridere, una volta per tutte.

Tanti sono i sogni che una persona può sperimentare. Vi è mai capitato di sognare di piangere a dirotto o di vincere al Superenalotto?

Interpretazione del sogno e numeri del lotto

Per un traguardo 6

Esserne felici 36

E piangere 47

Senza motivo 85

Per finta 88

In famiglia 90