il significato dei sogni logo header

Sognare formiche: rosse, in fila indiana, laboriose

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
sognare delle formiche

Cosa vuol dire sognare formiche

Sognare formiche può significare un prossimo periodo piuttosto propizio dal punto di vista professionale e nei rapporti con i colleghi di lavoro (o superiori), per chi sogna.

Non bisogna scordare però che oltre ad essere piccole e laboriose, le formiche sono insetti piuttosto fastidiosi. In un sogno, quindi, possono essere il presagio di qualcosa di negativo che sta per succedere nella vostra vita: a questo proposito resta indispensabile tenere a mente che sono le circostanze a determinare l’interpretazione più corretta di quanto sognato.

La simbologia della formica

Le formiche sono animali laboriosi e sempre in movimento, che rappresentano una chiara ed evidente dicotomia: sono da una parte degli esseri molto fragili e deboli, per la loro dimensioni molto ridotta, ma allo stesso tempo sono dotate di una grande forza, e possono essere sinonimo di forza, dal momento che sono in grado di alzare carichi del peso doppio del proprio.

Sognare formiche è tendenzialmente un presagio positivo, ma differenti sono i pareri degli esperti dell’interpretazione dei sogni. Cosa rappresenta questo insetto? La formica è animale sempre attivo, grande ed instancabile lavoratore.

Significato in psicologia

Per gli psicanalisti, sognare formiche laboriose potrebbe rimandare a una devianza psicologica del sognatore, una persona con un unico obiettivo nella vita, quello del successo professionale e personale.

Solitamente, una persona di questo tipo potrebbe avere delle mancanze importanti dal punto di vista degli affetti, o sperimentare una difficoltà nel relazionarsi con gli altri nella vita privata.

Erano lì, le formiche, una dietro l’altra, in fila indiana, procedevano ordinate e si arrampicavano sul muro. Erano tantissime. Cosa può significare questo sogno?

Formiche in casa: significato del sogno

Quante volte capita di spazzare via gli insetti dalle quattro mura domestiche? Anche durante il sonno capita di sognare formiche in casa: si tratta di un allarme rosso, che si ricollega a possibili problemi in famiglia. Molto presto, infatti, vi renderete protagonisti di lunghe discussioni in famiglia, delle quali fareste volentieri a meno, in quanto vanno a minare la tranquillità familiare. Agite con razionalità e non fatevi vincere dai vostri impulsi.

In cucina: è simbolo della casa e quindi è legata agli affetti. Il sogno è bene collegabile a un problema che il sognatore ha con se stesso o con una persona vicina della famiglia. Le formiche stesse in cucina rappresentano inoltre un’invasione, il sognatore si deve chiedere se c’è qualcuno di indesiderato che sta prendendo spazio nella sua vita.

In camera da letto: è possibile che stiate covando, nel vostro intimo, dei progetti molto grandi, che potrebbero molto presto trovare un compimento definitivo.

In bagno: è il posto dove ci si prende cura di sé quindi si potrebbe avere problemi nel fare questo, nel prestare attenzione alle proprie esigenze. Essendo inoltre un posto simbolo del benessere indica che qualcosa o qualcuno mina il nostro equilibrio.

Formiche nei sogni che “fanno cose”

Sono insetti operosi e instancabili, non è una sorpresa che nella vostra dimensione onirica siano impegnate nel fare qualcosa. È per questo che se vi capita di sognare formiche che vi pungono significa che nella vita reale avete diverse questioni in sospeso, ma non sembrate propensi a trovare una soluzione. Si tratta di un monito a rimboccarsi le maniche per cercare di portare a termine i propri impegni.

Che vi attaccano: avete molti nemici, ma non lo sapete, almeno fino ad ora. State attenti perché potrebbero “attaccarvi” tutti in rapida sequenza, lasciandovi spiazzati e senza nessuna possibilità di difendervi. La debacle sarebbe assicurata.

Che circondano una formica più grande: state pensando in grande, e volete che i vostri sogni si avverino il prima possibile. Avete un grosso supporto dall’esterno, e questo non può che contribuire in positivo. Continuate, state percorrendo la strada giusta.

Mangiare formiche: cosa vuol dire

Se vi capita di sognare di mangiare formiche, come prima cosa “vedrete” qualcosa di sgradevole e che provoca disgusto, dal momento che non sono insetti che si mangiano nella nostra cultura. Può essere la metafora che stiamo ingoiando – o dovremo ingoiare – un boccone amaro, o che stiamo sopportando qualcuno che ci è intollerabile. Sognarle indica in senso strettamente negativo come una minaccia in arrivo.

Sul cibo: qualche tensione in famiglia vi sta mettendo a dura prova. Ma potrebbero nascere ulteriori problemi, probabilmente con dei parenti che non amate particolarmente, e con i quali non avete nessun rapporto da molto tempo.

Sognare formiche: altri significati

Se vi capita di sognare formiche con le ali, il rimando è alla vita professionale: pensate che i problemi si risolvano con grande facilità, è per questo che li prendete sottogamba. Prestate attenzione però, perché questa volta non sarà sufficiente mettere una pezza.

Rosse: sono molto pericolose, se si viene morsi si hanno forti dolori. Rappresentano un avvertimento per un pericolo o molto più semplice qualcosa che non vogliamo affrontare nella nostra vita quotidiana.

In fila indiana: la vostra vita è ordinata e fila liscia, come dovrebbe. Siete bravi a tenere le redini nel modo più appropriato possibile, anche grazie ad un importante aiuto da chi vi sta vicino e vi conosce bene. Procedete spediti, senza nessun tipo di ostacolo.

In macchina: qualcuno potrebbe attaccare le vostre difese all’improvviso, in corsa, spiazzandovi e lasciandovi pieni di dubbi e perplessità.

Fate mente locale, per in altre occasioni oniriche potreste aver sognato un altro animale, come ad esempio un topo, oppure un serpente. Scopritene subito il significato.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Formiche 77

Sul cibo 22

Con ali 24

In casa 45

Laboriose 47