il significato dei sogni logo header

Sognare il diavolo: esserne posseduti e combatterlo

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
sognare il diavolo

Cosa significa sognare il diavolo

Sognare il diavolo indica la presenza nella propria vita di forze negative e di paure che non siamo stati in grado di superare nel recente passato, anche per nostre mancanze.

Molto dipende dal contesto del sogno, ma in linea generale il demone simboleggia molto spesso ansie, paure e sensi di colpa. Può anche avere un’accezione carnale, riferendosi alla propria sfera sessuale.

Se ho sognato il diavolo devo temere qualcosa?

È bene preoccuparsi, sì. Non significa che il diavolo ti comparirà davanti, di persona, anche nella vita reale, piuttosto è un simbolo di allerta: stai vivendo una situazione complessa e difficile da sostenere e non sai come uscirne. La quotidianità è costellata di difficoltà e non sei in grado di evitare i pensieri negativi. Devi cominciare a lavorare su te stesso.

Come si presenta il diavolo nei sogni?

Non ha una forma precisa. Può manifestarsi con la sua rappresentazione classica, rosso in volto e con le corna aguzze, ma può anche essere impersonato da un individuo e da una persona che conosciamo nella vita reale, ma che nella nostro subconscio onirico associamo con certezza al demonio. L’unica certezza è il fatto di riuscire a distinguerlo chiaramente nel sogno, qualsiasi sia la sua “conformazione”.

Significato in psicologia

Secondo le moderne correnti di psicologia, sognare il diavolo implica che ci sono aspetti della nostra vita che non riusciamo – e non siamo mai riusciti – ad accettare. Probabilmente, nel corso dell’infanzia abbiamo sperimentato senso di colpa per alcuni comportamenti, e il rimorso ancora non è svanito, motivo per cui il diavolo viene ad incontrarci in sogno per rammentarcelo.

cosa significa sognare il diavolo

Ma per gli psicologi il diavolo è anche il simbolo di un senso di colpa forte, che non ricollega all’infanzia, bensì all’età adulta. Il rimando più immediato è alla relazione con il proprio fidanzato o fidanzata: abbiamo commesso qualcosa – un tradimento? – che non riusciamo a perdonarci, ma che al tempo stesso non abbiamo il coraggio di rivelare alla persona per la quale proviamo amore. Ancora, può indicare una forte mancanza di autostima, che ci impedisce di raggiungere, nella vita, i traguardi che ci aspetteremmo di tagliare.

Sognare di diventare il diavolo, essere posseduti

Quando capita di sognare di essere il diavolo, significa che abbiamo un grande carico di rabbia, che dobbiamo sfogare; dobbiamo solo trovare il modo per farlo, per evitare di andare contro il nostro dovere. Può anche essere che sentiamo l’esigenza di mostrare un lato di noi diverso dal solito: vogliamo essere meno accondiscendenti e far “esplodere” la nostra voglia di superiorità e, perché no, rivalsa verso altre persone.

Se vi capita di sognare di essere posseduti dal demonio, il significato è molto simile, con una sfumatura differente. Un parte di voi meno razionale vuole emergere con forza e voi state cercando di trattenerla per non farla venire a galla. La vostra paura è che le persone che vi stanno intorno e vi vogliono bene possano rimanere scottate dal vedere alcuni aspetti del vostro carattere più pungenti e poco consoni all’immagine che si erano creati di voi. Se ancora nel sogno vi capita di cercare di uccidere il diavolo, è molto probabile che stiate passando un periodo nel quale il vostro obiettivo principale è quello di scacciare un cattivo ricordo che vi fa soffrire e non vi permette di vivere con l’ottimismo che di solito vi contraddistingue.

Se ho sognato di parlare con il diavolo, significa che stiamo vivendo una relazione di lavoro che così, di primo acchito, ci è sembrata molto vantaggiosa, ma che in realtà nasconde diverse insidie. Non è tutto oro quello che luccica, come si suol dire, ecco perché dovremmo fare delle indagini personali per non farci ingannare dalle apparenze. Non si tratta di scarsa fiducia, ma di mettersi al riparo da quella che potrebbe diventare una piccola catastrofe per la nostra professione.

Diavolo in forma umana nel sogno e pregare

Sognare il diavolo con sembianze umane non è positivo, ma neppure catastrofico. Significa che nella vostra vita sta entrando una persona che potrebbe avere una cattiva influenza su di voi. La sua vicinanza, infatti, rischia di farvi deviare dalla retta via e perdere quei valori morali che hanno sempre contraddistinto la vostra vita. Il demone umano può anche essere sinonimo di lussuria e tentazione sessuale nei confronti di una persona che potrebbe essere protagonista nel sogno.

Se nel sogno vedete un diavolo e cominciate a pregare, significa che siete sinceramente impauriti da una persona che non vi lascia in pace o intimoriti da una particolare situazione – in amore o sul posto di lavoro – che non sapete come potrebbe evolvere. Queste circostanze vi fanno vivere con un costante stato di agitazione e non vi permettono di trovare pace: parlarne con una persona fidata o con uno psicologo potrebbe essere la soluzione dei vostri mali.

Se vediamo il demonio nei sogni: altri significati

Un diavolo vestito di azzurro nel sogno indica possibili tempi oscuri per voi e la vostra famiglia. Allo stesso tempo, essendo l’azzurro il colore del mistero per antonomasia, potrebbe riflettere la tua personalità: probabilmente qualcuno è preoccupato per voi, ma non è in grado di esprimervelo a parole, per questo motivo vi osserva a distanza, ma in maniera vigile.

Se avete sognato di accettare il consiglio del diavolo per superare un ostacolo o una difficoltà, significa che nella vita reale dovrete accettare le indicazioni di una persona che ritenete malvagia o poco pertinente per il raggiungimento di un vostro scopo. Il consiglio sarà azzeccato e vi permetterà di realizzarvi dal punto di vista professionale e personale.

Capita invece di sognare il diavolo in casa o nella propria camera: fate molta attenzione, perché avete scelto un amico o vi siete circondati di persone che non si farebbero alcun problema a sparlare alle vostre spalle e a rivelare segreti o rivelazioni potenzialmente preziose a persone che non sanno nulla di voi e con le quali non avete proprio niente a che fare nella vostra vita quotidiana.

Combattere contro il demonio

Se vi capita di sognare di combattere il diavolo significa che state vivendo un conflitto interiore, dal quale volete rapidamente liberarvi. State cercando di allontanare con tutte le forze una persona che vi sta solo facendo del male o perdere tempo, in una relazione interpersonale, più propriamente sentimentale. Da tempo siete “inguaiati”, ma non riuscite per mancanza di risolutezza e pressione dall’altra parte, a trovare la via d’uscita.

L’immagine onirica rimanda anche ad una lotta contro una dipendenza: siete giunti al limite, capite che dipendere da una sostanza, o da alcune situazioni di vita vissuta, vi sta solo facendo del male, consumandovi dentro un giorno dopo l’altro. Dovete trovare dentro di voi la forza di oltrepassare l’ostacolo, cercando eventualmente anche l’aiuto di una persona fidata o di un professionista.

Sposarsi con il diavolo

Vi è capitato nel sogno di sposarvi con il diavolo? Si tratta di un’immagine creata dal vostro subconscio che rimanda a sentimenti tendenzialmente negativi e tristi. Stai sperimentando dei problemi sul lato sentimentale con il tuo fidanzato o fidanzata, e non riesci a trovare il bandolo della matassa. Forse, per evitare una rottura, stai mantenendo in piedi il rapporto, senza cercare di capire il problema, e anzi rimandando la tua attenzione a un’altra persone, forse a una possibile amante.

Il fatto di sposarsi con il diavolo rimanda anche al lato più “focoso”: probabilmente sentite l’esigenza di esprime la vostra carica sensuale nel sesso con il vostro partner, ma non siete ricambiati a sufficienza, o dall’altra parte c’è un po’ di reticenza. Il vostro desiderio è quello di spingere un pochino più in alto l’asticella, per il momento senza alcun tipo di successo.

Significato del sogno e numeri del lotto

Diavolo 77

In forma umana 57

Esserlo 54

Lottarci contro 81

Parlarci 80