Sognare il pane: comprarlo e mangiarlo

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
cosa significa sognare il pane

Cosa vuol dire sognare il pane

Se ti stai chiedendo cosa rappresenta il pane nei sogni, perché ti capita spesso di vederlo nella tua dimensione onirica, sei arrivato nel punto giusto. Partiamo col dire che, in linea generale, secondo la moderna interpretazione dei sogni, il pane è simbolo di pazienza e grande perseveranza, ma non basta il senso simbolico per dare un’interpretazione del sogno.

Cerchiamo di capire quindi cosa vuol dire sognare il pane e perché dovremmo esserne felici.

Il pane nei sogni rimanda a un senso di appetito?

No, non c’è pericolo che siate affamati o vogliate mangiare. Sognare il pane rimanda ad un significato più profondo e analitico. A meno che non siate andati a letto senza aver cenato, la fame non c’entra. È possibile che il pane voglia indicare un periodo di armonia e benessere che, vostra fortuna, state vivendo da qualche tempo a questa parte. Molto dipende dai dettagli del sogno, ma questo è il significato generico.

Ma sognare il pane può avere significato negativo?

Certo, tutti i sogni, a loro modo, possono assumere significati differenti a seconda del contesto e dei dettagli all’interno dello stesso sogno. Molto dipende dalle persone che popolano la dimensione onirica del sognatore, gli oggetti, i luoghi e gli avvenimenti. Non deve quindi stupire che anche il pane nei nostri sogni possa assumere una connotazione non propriamente positiva.

Significato in psicologia

Gli psicologi ripongono generalmente un significato positivo nel sognare il pane, in diverse forme e situazioni oniriche. La moderna interpretazione, in particolare della psicanalisi, vede nel pane la trasfigurazione di un periodo positivo, nel quale la persona che sogna è riuscita a raggiungere uno stato di consapevolezza di sé e una tranquillità che mancava da molto tempo. Il pane, impastato, sfornato e mangiato, indica un intero percorso di maturazione, che porta dal problema alla sua risoluzione, fino al successo dell’individuo.

il significato dei sogni pane

Se ti stai chiedendo quindi cosa significa sognare del pane per la psicologia, il senso non può che essere positivo. Cibo povero che accompagna tutte le famiglie ogni giorno, il pane nel sogno può proprio rimandare anche all’ambito della famiglia, ad un’armonia e calore che state vivendo all’interno del vostro nucleo. Il rapporto con i parenti più stretti – madre, padre o fratelli – va alla grande e siete riusciti anche a recuperare un rapporto sincero con altri parenti e, perché no, amici con i quali avevate litigato in passato per qualche incomprensione di troppo mai sanata.

Cosa significa sognare di fare il pane, mangiarlo e tagliarlo

Spesso ci si chiede cosa vuol dire sognare di fare il pane, senza trovare una risposta adeguata. Sembra una pratica così comune e al tempo stesso strana, che non ci si presta attenzione. Eppure ha un simbolismo molto forte: significa che nella vostra vita state cercando di mettere un tassello dopo l’altro per costruirvi un futuro migliore e più soddisfacente. Non che stiate vivendo male o siate preoccupati di qualcosa, ma di certo potete ambire a qualcosa di meglio.

Un altro significato positivo lo ha sognare di mangiare il pane, perché con ogni probabilità il sognatore è riuscito ad affrontare un problema, solitamente sul posto di lavoro, prendendolo di petto; da molto tempo si sentiva sopraffatto da una sensazione di inferiorità nei confronti di un collega o di un datore di lavoro, ma un lavoro sulla propria autostima ha permesso di superare il momento di empasse. Allo stesso modo, un significato molto simile ha sognare di tagliare il pane: indica che la persona ha deciso di non sottostare più a quello che dicono gli altri, aggredendo (in senso positivo) le persone che lo circondano, facendo valere le proprie convinzioni e il proprio modo di vivere la vita. È altresì probabile che chi sogna abbia deciso di “ammazzare” la concorrenza sul posto di lavoro, grazie a una strategie di promozione personale e del proprio brand vincente.

Sognare il pane ammuffito, bruciato o con i vermi

Oltre ai sogni con rimandi positivi alla quotidianità, ce ne sono anche alcuni che – ahi noi – hanno dei chiari significati negativi. È il caso, per esempio, di sognare pane ammuffito. Questa immagine onirica rimanda alla necessità di prendersi cura di se stessi; probabilmente veniamo da un periodo nel quale la nostra salute è messa in secondo piano o ci trascuriamo troppo: un check up completo, di sicurezza, potrebbe essere la soluzione migliore per non rischiare nulla.

Se invece vi è capitato di sognare del pano bruciato, secondo gli psicologi significa che avete cominciato una relazione sentimentale con una persona che è “tutto fumo e niente arrosto”. Un rapporto sentimentale che difficilmente può avere un compimento di successo e che, alla lunga, potrebbe anche farvi soffrire. Il consiglio è quello di cercare di chiudere subito un rapporto che potrebbe davvero rivelarsi dannoso.

Può anche capitare di sognare pane con vermi bianchi: non si tratta di un sogno positivo, perché rimanda alla possibile presenza, nella vostra vita, di persone che vogliono solo il vostro male. Alcuni colleghi sul posto di lavoro forse stanno mettendo in giro delle voci false per screditarvi agli occhi dei vostri superiori; alcune persone che credevate amici, in alternativa, potrebbero sparlare di voi con altre persone, ferendovi nel profondo.

Il pane nei sogni: altri significati

Vi è mai capitato di sognare pane crudo e mangiarlo? Fate molto attenzione, perché secondo la moderna interpretazione dei sogni si riferisce alla chiusura frettolosa di un affare, che si potrebbe ritorcere proprio contro di voi. Se avete stretto una collaborazione con qualcuno o investito del denaro frettolosamente, vi conviene tornare il prima possibile sui vostri passi, senza rischiare delle perdite inutili. Se ti capita di sognare pane dolce – ad esempio con l’uvetta o con le gocce di cioccolato – nel prossimo futuro riuscirai a monetizzare il grande impegno che stai mettendo nella tua professione. Ultimamente hai dato tutto per dare una svolta al tuo lavoro e guadagnare di più a fronte dei tuoi sforzi? Potrebbe essere arrivato il momento giusto in cui le tue fatiche saranno ripagate.

Se nel sogno il pane è di grandi dimensioni, rallegrati: qualcosa di molto bello sta per succedere nella tua vita, un avvenimento di grandi proporzioni. Una buona novella – questo è sicuro – incomberà nella tua vita e potrai essere felice, alla pari del tuo compagno e delle persone che ti vogliono bene.

Cosa significa sognare le briciole di pane

Un’immagine onirica che ha un forte carico di significato. Se ti stai chiedendo cosa significa sognare le briciole di pane, vuol dire che da un po’ di tempo a questa parte hai seminato bene per raggiungere il tuo traguardo. Per realizzarti hai dovuto seguire un percorso di crescita progressiva, a durante il quale, alle volte, sei stata anche ostacolata. Ora puoi dire di aver raggiunto il tuo obiettivo, contando solo sulle tue forze.

Si tratta di un sogno con una doppia valenza. Le briciole lasciate per terra, infatti, possono rappresentare degli approdi sicuri, delle persone, siano esse familiari o amici che possono aiutarvi o consigliarvi nel momento in cui dovete avere una spalla su cui piangere o sulla quale fare affidamento nei momenti di maggiore difficoltà.

Comprare il pane: significato del sogno

Se ti capita di sognare di comprare il pane significa che finalmente stai riuscendo a raggiungere uno dei più grandi obiettivi della tua vita, quello di abbandonare la tua attuale professione per aprire un’attività tutta tua. Con ogni probabilità negli ultimi tempi le cose con il tuo datore di lavoro o con i tuoi colleghi non sono andate troppo bene, magari a causa di alcune incomprensioni. Ecco dunque che dedicarti ad un tuo progetto è la chiave per ritrovare gli stimoli per fare bene.

Nel tuo progetto di vita potresti trovare l’aiuto fondamentale di alcune persone che ti vogliono bene, in particolar modo che fanno parte del tuo nucleo familiare. Ma anche alcuni amici o nuovi soci potrebbero darti man forte per raggiungere degli obiettivi che, se fossi da solo, impiegheresti più tempo a raggiungere.

Significato del sogno e numeri del lotto

Pane 18, 30

Comprarlo 77

Briciole 44

Bruciato 58

Crudo 13