Home Natura Sognare la pioggia: bagnarsi, ripararsi o piovere dentro casa

Sognare la pioggia: bagnarsi, ripararsi o piovere dentro casa

pioggia

Vi è mai capitato di sognare la pioggia lieve o fitta, o di camminarci sotto?

Sognare la pioggia è uno dei sogni più comuni e ricorrenti nelle persone. A volte si tratta solo di uno sfondo, ma in alcuni casi è invece la protagonista assoluta, carica di significati. Proprio come nella realtà, un tempo uggioso può rattristare, e non solo i meteoropatici, così nei sogni la pioggia è il simbolo di malinconia e disperazione.

Non solo i grandi poeti paragonano la pioggia come evento meteorologico al pianto, più o meno interiore. La pioggia rimane il simbolo per eccellenza della sofferenza sfogata e manifesta, le lacrime del cielo e dell’anima. In una accezione più positiva, l’acqua fonte di vita che feconda la terra.

Ma la pioggia nei sogni, secondo la moderna interpretazione dei sogni, è anche un simbolo di purificazione. La pioggia pulisce e dà nuovo vigore alla vita, è anche simbolo di liberazione. Liberazione dai nostri traumi più inconsci.  Sognare la pioggia rappresenta la fertilità, è quindi di buon auspicio: in linea generale, con ogni probabilità, il sognatore sta per cominciare una nuova avventura o una nuova fase della propria sotto buone stelle. Come sempre nell’interpretazione delle esperienze oniriche, le sensazioni provate bagnandosi oppure semplicemente vedendo la pioggia cambiano influenzano l’interpretazione del sogno.

La psicologia della pioggia

Dal punto di vista psicologico, quello della pioggia è visto come un sogno quasi spirituale, un rituale di vera purificazione – come abbiamo già accennato – sia interiore che esteriore. Siete stati turbati e avete pagato lo scotto di una situazione delicata, ora avete la necessità di spazzare via ogni tipo di angoscia.

La pioggia mi bagnava ma io continuavo a camminare senza cercare riparo. Un sogno che mi ha turbato. Ma cosa può significare?

Cosa significa sognare la pioggia

Camminarci sotto: si tratta di un sogno che vi dà ragione. Con ogni probabilità, infatti, vi sentite sicuri e certi delle scelte che avete fatto.

Lieve e fitta un sogno che fa ben sperare. Si tratta infatti di un’esperienza onirica che presagisce grossi guadagni all’orizzonte, provenienti da un lavoro ben svolto e con costanza, ma anche da possibili vincite al gioco.

Torrenziale: un significato doppio e opposto. Se le sensazioni nella vostra esperienza onirica sono positive, infatti, questo sogno rappresenta la purificazione e la catarsi. In caso contrario, se nel sogno avete delle sensazioni negative, lo stesso simboleggia l’espiazione da qualche colpa che avete commesso.

Bagnarsi: nel prossimi futuro andrete incontro a una grande fortuna. Si tratta di un’esperienza onirica assolutamente di buon auspicio, foriera di successi e raggiungimenti di traguardi non certo indifferenti.

Vederla cadere: contrariamente a quanto potrebbe sembrare, il sogno suggerisce e anticipa un periodo positivo e incantevole per la vostra vita. Qualcosa di emozionante potrebbe sconvolgere in positivo la vostra vita.

Osservarla dalla finestra: siete consapevoli di ciò che vi accade attorno, e di conseguenza prenderete le giuste decisioni in merito. Non sbaglierete mossa, grazie a ragionamenti diffusi ma mirati.

Che batte sul tetto di casa: è un simbolo positivo, che suggerisce serenità all’interno del proprio ambiente familiare e affettivo, in alcuni casi auspica serenità in famiglia e di coppia, così come in amore.
Uscire da una tempesta: dopo le fatiche, lo stress e le difficoltà nel sostenere una situazione complessa, troverete la soluzione al problema principale della vostra quotidianità. Vi assillava, e non riuscivate ad essere concentrati e sul pezzo: ora tutto sta per cambiare.

Trovarsi nel mezzo di un temporale: un segno del destino. Significa che a breve termine potreste essere possibili erediti di possedimenti o denaro. Che potrebbero cambiarvi la vita.

Di sangue: cattivo auspicio anche se non grave, indica in generale la vostra debolezza o passività nel subire le volontà delle persone che vi circondano in determinate situazioni.

Di fuoco: un sogno che rappresenta vitalità, energia per i progetti futuri e gioia di vivere. Siete persone positive e attive, ora sapere come approcciarvi con spirito sempre rinnovato alla vostra quotidianità.

Con il sole: siete persone ambiziose, e riuscite a raggiungere i vostri obiettivi. La cosa vi rende piuttosto orgogliosi di voi stessi, ma non vi cullate sugli allori: state per mettere in cantiere un altro progetto importante e degno di nota.

Mista a grandine: si prospetta un futuro sereno e prospero, per voi. State facendo di tutto per diventare persone migliori, e ci state riuscendo, passo dopo passo. Pur tra mille difficoltà.

Tiepida e piacevole: avvertite la necessità di iniziare qualcosa di nuovo, un viaggio, un amore, forse un lavoro che riesca a stimolarvi e gratificarvi più di quello attuale. Siete anche ricettivi verso le nuove idee o nuovi ideali.

Che cade a raffiche: noie e dispiaceri in arrivo, vostro malgrado. Preparatevi ad affrontare un periodo piuttosto faticoso e costellato di diverse difficoltà.

In arrivo: avete dei dubbi sulla buona riuscita di un vostro progetto o proposito. Si tratta di un obiettivo che coltivate da molto tempo, ma che non siete mai riusciti a portare a termine. Il periodo no continua.

Ripararsi: riuscirete nei vostri propositi e i vostri progetti volgeranno positivamente al termine in breve tempo, ma solo voi sapete quanto avete patito per raggiungere, finalmente, il vostro scopo.

Sognare panni stesi alla pioggia

Se vi è capitato di sognare la pioggia che si infiltra, con ogni probabilità state vivendo un periodo piuttosto stressante e non riuscite a trovare pace. Se la pioggia, nel sogno, entra in casa, è giunto il momento di ragionare con cognizione di causa, prima che un problema serio diventi ancora più serio di quanto vi potreste mai aspettare. Vi è mai capitato di sognare panni stessi alla pioggia? Non si tratta certo di un periodo facile, fatto di malelingue nei vostri confronti. Tuttavia, avete deciso di superare di slancio il periodo, senza farvi condizionare, lavando via tutto il marcio che vi circonda.

Se siete arrivati fino a qui nella lettura, con ogni probabilità potreste anche essere interessati al significato di sognare un aeroplano che precipita, di piangere disperatamente o cadere nel vuoto.

Interpretazione del sogno e numeri del lotto

con grandine  9

pioggia 12

lieve 16

scrosciare 17

ombrello 22

bufera 39

ciclone 49

ripararsi 62

torrenziale 66

a raffiche 77

camminarci sotto 80

con il sole 90