Home Natura Sognare un lago nero o prosciugato

Sognare un lago nero o prosciugato

Vi è mai capitato di sognare un lago, nuotarci o avere una casa in riva?

Si tratta di un sogno abbastanza controverso, difficile da interpretare. C’è chi lo associa all’allegria, chi ad uno stato emozionale, chi ancora all’incertezza del futuro.

Molte sono le visioni ed interpretazioni che si possono avere sul fatto di sognare un lago nelle proprie divagazioni oniriche. Tra presagi, negativi o positivi, ecco che cosa significa per la moderna interpretazione dei sogni.

Un periodo di felicità, per se stessi o in compagnia della propria famiglia: questo è il significato più immediato di sognare un lago mentre ci si abbandona al canto di Orfeo. Un periodo prospero è quello annunciato, nel quale si può sorridere e vivere ogni giorno con spirito sempre rinnovato. Molto dice anche la vegetazione e la stagione nel quale è “immerso” il lago, dettagli che danno degli indizi importanti per dare una spiegazione puntuale di un certo sogno. Il lago può anche essere sinonimo di nuove esperienze ed avventure, ma allo stesso tempo, in particolari contesti, può anche presagire qualcosa di molto negativo. È il caso di un lago pieno di sangue, simbolo di un lutto appena patito o, purtroppo, futuro. Quindi spazio anche alla sofferenza, in quello che di primo acchito potrebbe solo sembrare un sogno con risvolti positivi e tranquilli.

Sognare un lago: significato psicologico

Quello che dice la psicanalisi è che quando sogniamo l’acqua di un lago, dal punto di vista psicologico, stiamo attraversando un periodo nel quale amiamo, o sentiamo la necessità, di guardare dentro di noi, per trovare delle risposte. Uno stato che ci può turbare, ma che si rende necessario per dare un senso alla propria vita. Nessuna premonizione nel sognare un lago, se non l’annuncio fausto di un periodo ricco di felicità (in determinati contesti).

Mi trovavo in una barca che andava al largo in un lago. Ero da solo e sentivo un profondo senso di vuoto. Il risveglio non è stato semplice. Che cosa può volermi dire questo sogno?

Cosa significa sognare un lago

Casa sul lago: siete in un momento di profonda riflessione, non solo personale, ma in famiglia, con i vostri cari. Siete riuniti ed uniti, per prendere delle scelte importanti per il vostro futuro insieme.

Agitato: siete scossi da pensieri contrastanti, vi sentite agitati e nervosi, come preoccupati per qualcosa di più grande di voi, che avete paura di non essere in grado di affrontare e sopportare.

Prosciugato: avete perso ogni stimolo, siete a secco di idee e non sapete più come portare avanti un progetto che pensavate potesse avere dei risvolti molto importanti per voi. Probabilmente siete giù di corda e dovete rilassarvi un po’, per ricaricare le pile.

Nero: siete demotivati, non perché lo siate di natura, ma perché state vivendo un periodo difficile e triste, dal quale fate fatica ad uscire. Sentite di aver bisogno di una scossa per uscirne, che tarda però ad arrivare.

Sporco: la superficie è opaca, impossibile vederne il fondo. Sapete di dover portare a termine alcuni obiettivi di vita personali, ma non sapete come fare. Avete la vista annebbiata e nessuno che possa consigliarvi, di fatto, come agire.

Nuotarci: l’acqua potrebbe essere fredda, gelida, ma vi sentite felici e spensierati. Il sogno rispecchia in tutto e per tutto la vostra situazione attuale, vi sentite pieni di vita e fate di tutto per proseguire su questa strada, senza abbandonare i vostri sogni.

Caderci con la macchina: vorreste lasciarvi andare, conoscere una persona che vi interessa ma che sapete potrebbe essere problematica. Proprio i risvolti negativi vi danno quella sensazione di poter affondare che vi rendono piuttosto reticenti.

Limpido: vedete tutto con chiarezza. La vostra vita, il vostro futuro, i vostri obiettivi. Ora basta solo rimboccarsi le maniche ed agire di conseguenza. Ma voi siete pronti e non avete paura di impegnarvi a fondo.

Ghiacciato: state vivendo una situazione complicata, viaggiate tra il successo ed il fallimento, per questo avete paura che il ghiaccio sotto i vostri piedi si rompa. Procedete piano piano, senza esagerare, e tutto dovrebbe filare liscio. Senza intoppi.

Sognare un lago agitato o circondato dagli alberi

Se sognate un lago agitato, fate attenzione, è probabile che sul campo professionale possano sopraggiungere dei problemi immediati, che non avevate preventivato. Se invece sognate un lago attorniato da alberi verdi, significa che ben presto sarete impegnati in una relazione appassionata, che vi coinvolgerà cuore e corpo, come poche volte vi è capitato (e può capitare) nella vita. Sognare una barca in un lago che va al largo è il presagio che prima o dopo sarete costretti a sciogliere le briglie ed allontanarvi da una persona che non vi fa sentire bene o con la quale avete avuto qualche problema di troppo nel corso della vostra vita.

Tutti sognano: c’è chi ricorda il sogno una volta svegliato e chi no. Se siete curiosi di scoprirlo, ecco che cosa significa sognare il fuoco, di cadere nel vuoto o un castello arroccato.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Prosciugato 24

Ghiacciato 30

Sporco 35

Barca che ci naviga 41

Circondato da alberi 36

Nuotarci 59

Agitato 70

Lago 77

Caderci dentro 86

Limpido 90