il significato dei sogni logo header

Sognare il matrimonio proprio o di altri, sposarsi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
sognare matrimonio

Cosa significa sognare il matrimonio

Secondo la moderna interpretazione, quello di sognare il matrimonio è tra i sogni più difficili da decifrare, in quanto emergono chiari segni legati alla confusione – della persona che sogna – e a sentimenti contrastanti.

A chi non è mai capitato di vedersi in sogno come sposi o quantomeno mentre ci si trova ad un matrimonio? Come testimone, parente degli sposi o semplice invitato? Ma cosa significa questo sogno? In queste visioni oniriche è possibile relazionarsi con persone vicine al proprio ambiente familiare e amici. Le sfaccettature sono molte, talvolta difficile da individuare e interpretare correttamente.

Tendenzialmente il matrimonio nei sogni non è legato a nessun elemento di preoccupazione, almeno questo è quanto sottolinea la moderna interpretazione dei sogni. In passato, tuttavia, vedere nella propria dimensione onirica un matrimonio, specie se il proprio, era un funesto presagio di sfortuna o morte. Una sorta di annuncio anticipato. Questo significato è comunque legato ad una credenza popolare piuttosto che ad un’analisi scientifica.

La simbologia del matrimonio

Dal punto di vista simbolico, sognare di sposarsi indica la felicità più pura, un momento tanto atteso, sognato e desiderato che finalmente può avverarsi. Ma il matrimonio è visto positivamente non in quanto essere singolo, bensì in quanto persona inserita all’interno di una società ben amalgamata.

Oltre al futuro marito o moglie, infatti, al matrimonio partecipano molte persone, tutte accomunate dallo stesso desiderio di stare bene, essere conviviali e fare festa. Si tratta di un ulteriore rimando alla capacità di vivere nel migliore dei modi con le persone, relazionarsi in maniera proattiva e produttiva, per  il bene proprio e quello degli altri.

Significato in psicologia

Ciò che gli psicanalisti sono concordi nel dire, è che il matrimonio e il fatto di sposarsi nel sogno implicano un ragionamento legato ai propri sentimenti: è possibile che in un determinato momento della vostra vita vi sentiate felici, nervosi, impauriti, timorosi. Per poter comprendere al meglio il significato del sogno, quindi, è importante fare una duplice valutazione: avvalorare le circostanze interne al sogno e il vostro stato psicofisico nella realtà.

Secondo gli psicologi, in alcune circostanze questo tipo di sogno può dare delle indicazioni piuttosto precise sulla possibile inclinazione sentimentale di un paziente a medio-lungo termine: è possibile capire e anticipare quali sviluppi ci potrebbero essere, se una relazione potrà diventare qualcosa di più o se potrà nascere un amore. Tutti segnali, ovviamente, che vanno presi con estrema attenzione, per evitare di farsi strane illusioni.

Mi trovavo sotto un gazebo, tutti i parenti, gli amici, i miei familiari mi stavano applaudendo. Me e la mia seconda moglie nel grande momento, quello del “sì”. Il secondo matrimonio, ma non mi sono sposato nemmeno la prima volta. Che cosa significa questo sogno?

Se nel sogno i genitori sono contro il matrimonio

È un incubo che per molte persone si materializza nella vita reale: i genitori che si oppongono al proprio matrimonio non è di certo una delle realtà più difficile da digerire, pensate di vederlo in sogno. Partiamo subito col dire che l’immagine onirica non è strettamente legata ad una immagine vivida, ma rimanda comunque ad una situazione spiacevole.

Se vi capita di sognare i genitori contro il proprio matrimonio, significa che state vivendo un disagio, o comunque dei problemi non secondari all’interno del vostro rapporto di coppia. Avete vissuto per qualche mese una relazione molto piacevole, poi, dopo un periodo relativamente corto, sono nati una lunga serie di difficoltà con il partner, con cui il confronto sembra del tutto impossibile. La probabilità è che la vostra storia d’amore si stia incamminando a passi lunghi e ben distesi verso una rottura prematura.

Sposarsi con un amico, il capo: cosa significa

Capita più spesso di quanto ci si possa immaginare di sognare il matrimonio con un amico: no, non siete innamorati di lui o lei, semplicemente rinnoverete il vostro legame di amicizia rendendolo ancora più forte e saldo di quanto non fosse già. Potrebbe capitare un avvenimento importante che vi legherà ancora di più, rendendovi inseparabili.

Con il proprio capo: avrete un contatto diretto con il vostro diretto superiore e vi troverete ad affrontare un dibattito testa a testa senza esclusione di colpi. Non sarà facile uscirne vittoriosi, e alla fine potreste tenervi il muso, come fanno marito e moglie dopo una litigata animata.

Con l’uomo dei propri sogni: vale anche per i maschi e quindi con il fare il grande passo con la donna che più si desidera. Il vostro più grande sogno, quello che credevate del tutto irrealizzabile, potrebbe diventare realtà ben presto. Coronando gli sforzi di una vita intera. La vostra vita potrebbe prendere una piega differente.

Con una persona famosa: siete disposti a giungere a compromessi con qualsiasi persona e in qualsiasi circostanza (fatta eccezione per pochi casi) pur di ottenere i risultati dei vostri sforzi. Volete riuscire e giungere ai traguardi che vi siete prefissati, senza se e senza ma.

Con un proprio ex: state vivendo un periodo della vostra particolarmente triste, nel quale non riuscite proprio a rialzarvi. Purtroppo per voi, questo è un presagio negativo. Nonostante i tentativi di darvi una scrollata, la fortuna, per voi, dovrà attendere ancora un pochino.

I preparativi del matrimonio: cosa vuol dire

Se avete sognato di trovarvi nel ben mezzo dei preparativi del vostro matrimonio, se di fatto non siete impegnati e ben lontani dall’organizzare delle nozze, nella vostra vita potrebbe succedere qualcosa di molto positivo, innovativo dal punto di vista della vostra professione.

Avete presente quelle situazioni o belle sorprese che si materializzano così, all’improvviso, senza che ci fosse il benché minimo sentore che potessero verificarsi. Ecco: qualcosa che vi permetterà di svoltare in maniera definitiva, senza che dobbiate metterci troppo del vostro. Se invece avete un partner da tempo, non vedete l’ora che il giorno del grande “sì” diventi realtà, anche se ancora non è stato programmato nulla.

Sognare il matrimonio: altri significati

Nei sogni è possibile vedere il giorno del matrimonio legato a diverse vicissitudini secondarie. Se per esempio vi capita di sognare di sposarvi per la seconda volta significa che davanti a voi si presenterà una nuova occasione, l’opportunità di rifarvi una vita dopo alcune difficoltà o di raggiungere un traguardo dopo aver attraversato alcuni ostacoli, anche grazie all’aiuto di alcune persone care, come familiari o amici.

Arrivare tardi al matrimonio: raffigura il vostro status attuale. Arrivate sempre tardi in tutto, nelle scelte importanti, nelle decisioni che potrebbero cambiarvi la giornata. Soffrite di quello che molti definiscono immobilismo: per alcuni è una circostanza abituale, un vero e proprio modo d’essere, per altri, invece, è solo una situazione temporanea. Alla quale si può tranquillamente far fronte.

Nessuno invitato si presenta: è un sogno molto stimolante. Nel medio termine si dipaneranno davanti a voi diversi problemi, e nessun sarà disposto ad aiutarvi. Tutti saranno molto occupati nei loro affari. Sarà solo ed esclusivamente merito vostro quando riuscirete a risolvere tutti i problemi che vi attanaglieranno.

Se siete giunti fin qua nella lettura dell’articolo, potrebbe anche interessarvi sapere cosa significa sognare una chiesa, un prete oppure fare sesso e la gravidanza.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Matrimonio 20

Sposarsi 88

Sposare il proprio capo 8

Impedire un matrimonio 17

Arrivare tardi al matrimonio 39

Disapprovare un matrimonio 54

Matrimonio con un ex partner 72

Preparativi di matrimonio 75