Home Azioni Sognare di nuotare: nel mare, in piscina, affogare

Sognare di nuotare: nel mare, in piscina, affogare

sognare di nuotare

Sognare di nuotare nell’acqua del mare o in piscina

Quello di sognare di nuotare non è un sogno inusuale, tutt’altro. Posto che è frequente proprio in chi pratica lo sport, a livello amatoriale o professionale, chi ha questa visione onirica nel sonno si trova con ogni probabilità a dover affrontare alcune piccole difficoltà a livello di personalità.

Secondo la moderna interpretazione dei sogni, chi nuota nel sogno si può trovare, nella vita reale, a dover affrontare delle difficoltà più o meno ardue da superare. Un ostacolo che impedisce di andare avanti, che si frappone fra sé e i propri obiettivi.

Ecco dunque che funge da allerta e da “motivatore”: nella realtà dovrete essere bravi a mettercela tutta per riuscire con successo nei vostri scopi. Ma nuotare nel sogno può significare anche un vostro problema di relazione con le altre persone, l’incapacità di confrontarsi, trovando un muro (in questo caso d’acqua), davanti a se stessi. Per chi invece pratica il nuoto con regolarità, a qualsiasi livello, il fatto di sognarsi nell’acqua del mare o della piscina implica la necessità di impegnarsi con costanza, con maggior dedizione in quello che si fa, per passione, hobby o anche per professione. Ad ogni modo, è possibile sognarsi non solo “nuotanti” nell’acqua, ma anche nell’aria e, in certi sogni un po’ particolari, nel fango o nella terra. Contesti diversi per significati diversi. Ecco dunque di seguito alcuni esempi di sogno che hanno come oggetto il nuotare e la loro relativa interpretazione.

Sognare di nuotare: riflessi psicologici

Sognare di nuotare, dal punto di vista psicologico, può essere ricollegato alla necessità del sognatore di liberarsi dei paletti e fluttuare alla ricerca della propria indipendenza, della propria personalità e responsabilità. La persona che sperimenta questa visione onirica ha bisogno di sciogliere le briglie e sentirsi vivo, come persone capace e competente.

Questa notte ho fatto un sogno stranissimo: ero nell’aria, sì proprio in mezzo al cielo, ma non stavo volando, stavo nuotando ad ampie bracciate. Non so bene quale fosse la destinazione. Cosa significa?

Cosa significa sognare di nuotare

In acque poco profonde: state attraversando un momento duro e molto triste. Oltre alle difficoltà quotidiane, infatti, dovete fare i conti anche con una generale depressione, legata proprio alla vostra attuale incapacità di uscire dal tunnel. Arriveranno momenti migliori per voi.

In un mare tranquillo: state per cominciare un altro periodo di grande successo professionale, nel quale i riscontri economico-finanziari saranno di primo livello. Sarete felici e potrete affrontare le vostre giornate con uno spirito sempre rinnovato.

In un mare mosso e pericoloso: l’opposto del sogno precedente. Le difficoltà professionali saranno molto marcate e non sapete come fare per uscirne una volta per tutte. Sarà indispensabile l’aiuto delle persone che vi stanno vicine per ritornare a riva e mettervi in salvo.

E salvare la vita a qualcuno: dopo un periodo di difficoltà, andrete incontro ad un enorme fortuna. Non per forza materiale: potreste incontrare una persona che entrerà nelle vostre grazie e con la quale comincerete un rapporto di amicizia o amore davvero speciale.

E affogare: non è il vostro periodo. L’unica cosa che vorreste è di nascondervi in casa e non uscire. State attraversando un periodo contrassegnato dalla sfortuna, un momento dela vostra vita che, vostro malgrado, non accenna a terminare. Tenete duro.

Imparare a nuotare: siete delle personalità indipendenti, vi piace emergere con le vostre capacità e fate di tutto per non essere legati a doppia mandata alle altre persone. Il vostro futuro è luminoso soprattutto grazie alla fortuna che avrete nel mettere in campo tutte le vostre capacità, nessuna esclusa.

In acque cristalline: riuscite a vedere il fondo, percepite una sensazione di calma e tranquillità, di totale benessere. Dopo un periodo pieno, avete raggiunto i vostri scopi e potete finalmente concedervi una pausa, lontana da tutto e da tutti. Ve lo siete meritati, ora godetene a pieno, senza deroghe.

E non esserne capaci nella realtà: un presagio negativo. È probabile che nella vostra vita reale sia stia avvicinando un pericolo, una minaccia alla vostra tranquillità. Problemi ai quali dovrete far fronte con una grande forza di volontà, per non cadere in un circolo buio di tristezza e depressione.

In aria: con ogni probabilità la vostra vita sessuale non è del tutto completa e necessita di trovare la tranquillità definitiva. Un’altra interpretazione riguarda le donne incinte: state raggiungendo un periodo di tranquillità e armonia con voi stesse e con il partner.

In un fiume: seguite la corrente e il dipanarsi dello sviluppo della vostra vita. La vostra esistenza è costantemente in mutazione, voi ne seguite lo svolgimento nella speranza che ci sia una svolta positiva (o quanto meno più positive rispetto a quelle del passato).

Sognare di nuotare in piscina: significato

Se sognate di nuotare in piscina, significa che sentite l’esigenza di contenere le proprie emozioni, così come la piscina contiene l’acqua. Volete esprimere i vostri sentimenti ma all’interno di una dimensione privata e familiare, rendendoli disponibili solo alle persone alle quali volete manifestarli. Se invece vi è capitato di sognare di nuotare insieme ai pesci, siete tranquilli, sapete di essere animati da differenti impulsi di diversa natura, ma sapete controllarvi e mantenere il vostro equilibrio interiore ed esteriore. Siete in un ottimo periodo e non stentate a goderne.

Se siete arrivati fino a questo punto nella lettura, con ogni probabilità potrebbe anche interessarvi sapere  cosa significa sognare un prete, un poliziotto oppure un ladro.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Nuotare in piscina 9

Nuotare 11

Nuotare nel mare 13

Nuotare sott’acqua 46

Nuotare nel fiume 47

Nuotare in acqua alta 78

Nuotare in acqua cristallina 79

Nuotare e salvare qualcuno 87