il significato dei sogni logo header

Sognare sangue: paure, sentimenti e stress che vengono a galla

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
sognare sangue

Cosa significa sognare sangue

Sognare sangue è legato all’amore e alla sfera della passione, indica sentimenti forti, irrazionali, che molto hanno a che vedere con la sfera sessuale.

Può significare l’inizio di un rapporto particolarmente esuberante, ma anche la volontà di ricercare un appagamento diverso con altri partner. Molto dipende dalla tipologia di sogno e dallo stato emotivo del sognatore, perché si tratta di uno dei sogni più potenti e ricchi di significato del panorama onirico.

La simbologia del sangue

Poche esperienze oniriche come quella di sognare sangue sono così dense di significato. Il sangue è letto come la linfa vitale che sostiene l’essere umano, quindi può acquistare una valenza positiva di rinnovamento e di buona salute, ma se percepita in modo negativo può significare sofferenza e tribolazioni.

Il sangue rimanda all’amicizia, a legami molto forti e contatti molto stretti, in quanto si tratta di un simbolo fortissimo, che lega la parentela e quindi la famiglia della persona che sogna. Nel libro dei sogni, il sangue è sintomatico di una paura per le malattie, legate soprattutto alla circolazione e alla salute del cuore, ma anche ad incidenti ed eventi traumatici. In questo caso, ha una valenza negativa ed è foriero di cattivi presagi.

Significato in psicologia

Dal punto di vista psicologico, sognare sangue, avere un’emorragia, può voler dire che il sognatore sta vivendo un periodo molto stancante, che lo porta letteralmente a dissanguarsi. In questo caso il sangue è metaforico della perdita di energia, che si sta esaurendo, e quindi rende la persona debole e facilmente attaccabile dai suoi nemici.

La persona, giocoforza, vivrà anche una stanchezza psicologica, nella difficoltà di sostenere un certo carico di responsabilità e fatica. Il terapeuta, in questi casi, potrebbe consigliare una riflessione sulla fonte di stress quotidiana del sognatore e l’analisi delle possibili soluzioni per tornare ad una quotidianità tranquilla.

Stavo perdendo sangue dagli occhi, un sogno terribile, che mi ha angosciato. Che cosa può volere dire? Devo preoccuparmi?

Sanguinare da diverse parti del corpo: significato

Può capitare di sognare sangue che esce da parti del corpo differenti, ciascuna immagine onirica, in questo senso, rimanda a dei significati differenti. In genere, chi sogna una persona che sanguina riceve un monito inconscio ad aiutare un amico o un conoscente che si trova in un periodo difficile e complesso da sostenere.

Da una ferita: metaforicamente, qualcuno vi ha ferito, anche dal punto di vista psicologico. Vi sentite per questo scarichi e privi di motivazione: siete feriti molto in profondo nell’anima.

Dal naso o dalla bocca: indica la perdita di potere, che può essere legata alla sfera sociale, personale e soprattutto professionale del sognatore. Vi sentite smarriti e avete bisogno di aiuto da parte di qualche persona cara per superare il difficile momento.

Dagli occhi: la visione di qualcosa o qualcuno ha provocato una forte ferita emotiva nel sognatore. Il dolore è tanto, e riprendersi potrebbe non essere così semplice e immediato.

Dalle parti intime: è in corso, in voi, un processo di purificazione doloroso ma necessario, anche in questo caso legato alle energie mentali, che vi porterà ad uno stato di debolezza, sia fisica sia mentale.

Bere sangue nel sogno: cosa significa

Se ci è capitato di sognare di bere sangue significa che abbiamo una grande sete di vitalità e il bisogno di riacquistare le forze dopo un periodo triste ed energicamente impegnativo. Questo sogno, sebbene un po’ speciale, non va letto sotto il punto di vista traumatico, ma come un’avvertimento che il sognatore deve riposare e riacquistare le energie perse per proseguire con il suo cammino vitale.

Stiamo per cominciare il periodo forse più importante degli ultimi anni, se non della vita, e c’è bisogno di tutta l’energia possibile ed immaginabile per raggiungere con soddisfazione i traguardi che ci si parano davanti. Per evitare fallimenti o ostacoli durante il percorso, è bene studiare per tempo tutte le contromisure necessarie.

Sognare sangue di colori diversi: significati

Come molto spesso capita, nella nostra dimensione onirica, i colori rivestono un’importanza molto significativa. È così che sognare sangue rosso rimanda ad una forte vitalità e voglia di esplorare il sesso. Il significato rimanda in modo particolare al rapporto con il partner e alla necessità di osare laddove si è soliti tirare il freno a mano.

Giallo: indica possibili perdite di denaro. In questo periodo della vostra vita è meglio se tirate un po’ la cinghia e soprattutto non prestate denaro a destra e a manca, anche a chi ne ha davvero bisogno.

Verde: state vivendo un periodo della vostra vita molto…vitale. Siete pieni di energia e siete sempre pronti ad affrontare le sfide della quotidianità con ottimismo e sorriso sulle labbra. Siete molto in fiducia.

Nero o marrone: vi apprestate ad un periodo di down psico-fisico. Le cause di un momento “no” possono essere molteplici, e riguardare stress accumulato sul posto di lavoro, o difficoltà nei rapporti con le persone più care o in famiglia.

Arancione: tenete molto ad una persona che ha bisogno di essere aiutata in un periodo piuttosto cruciale ed impegnativo. Per questo metterete anima e corpo per aiutarla e farla uscire da un tunnel doloroso.

Sognare sangue: altri significati

Tra le varie rappresentazioni oniriche, è possibile sognare sangue durante la gravidanza: questo sogno si rivela perfettamente normale ed è indice di un cambiamento che sta interessando il corpo della neo mamma, quindi non deve essere letto sotto un punto di vista negativo. Solitamente, infatti, è sperimentato dalle donne incinta, prossime al parto.

Sulla parete: questo sogno è sintomatico di un avvertimento, in quanto qualcuno o qualcosa vuole fare del male al sognatore. In questo caso è utile analizzare il vissuto e “scovare” le situazioni o le persone che vogliono danneggiare chi ha compiuto l’esperienza onirica.

Dalla vagina: è sintomo di problemi sessuali con il partner. Non riuscite ad avere un rapporto sensuale che vi soddisfi, ma non riuscite a parlarne a viso aperto con la persona con la quale condividete la quotidianità.

Di un’altra persona: siete a conoscenza che un vostro familiare o amico si trova in un periodo difficile, per questo motivo siete consapevoli di dover fare qualcosa per prestare loro il vostro aiuto e supporto, anche ecomico.

Se siete arrivati fino a qui nella lettura, con ogni probabilità potrebbe anche interessarvi sapere cosa significa sognare un giardino fiorito o denti bianchi e regolari.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Dal naso 15

Perderlo dalla bocca 17

Sangue 18

Da una ferita 73

Berlo 88