il significato dei sogni logo header

Sognare blatte: che volano, addosso, nel piatto

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
sognare scarafaggi

Cosa significa sognare scarafaggi

Sognare scarafaggi o uno scarafaggio è più comune di quanto si possa immaginare. Le blatte sono insetti sgradevoli, per lo meno per la maggior parte delle persone, terrificanti per molti, e in genere insetti che non rientrano nel concetto proprio di animali domestici.

Viene quindi piuttosto spontaneo chiedersi cosa significa sognare uno scarafaggio. Immaginate di svegliarvi la mattina, con una strana sensazione di disgusto: non vorreste dare un senso a quanto avete visto nella vostra dimensione onirica?

Sogno scarafaggi: ho paura degli insetti?

Non sorprenderti: se soffri entomofobia ossia se hai paura degli insetti – non è poi così strano che tu possa sognare blatte e scarafaggi. Gli studiosi e anche gli psicologi hanno dimostrato che spesso i nostri sogni sono il prodotto delle nostre paure e delle nostre ansie quotidiane. I timori che sperimentiamo durante il giorno e in generale le preoccupazioni, si riflettono in quello che sogniamo la notte. Così, se abbiamo paura degli scarafaggi, non è improbabile sognarli.

Sognare blatte può avere un significato positivo?

Gli scarafaggi nei tuoi sogni possono darti un indirizzo d’azione molto preciso: si tratta di un avvertimento importante sulla tua vita, le blatte indicano che devi impegnarti a dare una svolta; si tratta del momento giusto per cambiare attitudine verso le persone e migliorare le reti sociali, così come il momento propizio per impegnarsi a fondo nella vita professionale e cercare la strada giusta per la realizzazione personale.

Significato in psicologia

La psicologia da sempre si interroga sul significato del mondo onirico e in particolare gli scarafaggi nei sogni hanno sempre avuto un grande interessamento da parte dei professionisti che si occupano di salute mentale. In generale, il fatto di sognare blatte – ma anche insetti in generale – viene associato alla necessità di cambiare. La mente, spiegano alcune ricerche, associa lo scarafaggio a un fastidio, una preoccupazione o una insicurezza. Per questo motivo ti fa ripensare ai problemi che ti affliggono, in modo che tu ne sia consapevole e decida di dare una svolta.

cosa significa sognare scarafaggi

Vedere gli scarafaggi in sogno, per gli psicoterapeuti, può essere una chiave di volta nella terapia da seguire per “guarire” il paziente. Non appena si riesce ad associare l’insetto al problema esistenziale, infatti, è più semplice individuare la criticità – ciò che non va nella vita quotidiana – e intervenire con l’approccio corretto.

In ogni caso, comunque, il fatto di sognare scarafaggi spinge a riflettere la persona sulla necessità di rinnovamento, sia esteriore sia interiore, e riflessione. Sotto all’immagine della blatta c’è la necessità di eliminare tutte le emozioni negative che travolgono la persona nella quotidianità.

Scarafaggi: piccoli, grandi, vivi e morti

Gli scarafaggi piccoli nei sogni rappresentano i piccoli problemi che si accavallano giorno dopo giorno: stanno ad indicare quelle situazioni nelle quali si pensa di non aver agito in maniera corretta o i piccoli inconvenienti che causano preoccupazione. Da una parte l’inconscio indica al sognatore gli aspetti negativi che devono cambiare nella sua vita, dall’altra la possibilità concreta di poterli superare, dedicando impegno e sforzo proattivo.

Se ti capita sognare scarafaggi grandi, al contrario, significa che ti ritrovi di fronte ad un problema molto serio e importante e fatichi a trovare la strada per risolvere; allo stesso modo, le blatte di grosse dimensioni potrebbero indicare, secondo la moderna interpretazione dei sogni, quelle piccole difficoltà, ampiamente superabili, che la nostra mente tende ad ingrandire più del dovuto, causandoci ansia e sofferenza mentale.

Se sogni scarafaggi vivi e che ti saltano addosso, significa che devi fare un piccolo sforzo e metterti d’impegno per trovare la strada giusta per risolvere le tue ansie quotidiane; alle volte la strada più semplice è quella che porta alla risoluzione più immediata. Se invece gli scarafaggi sono morti, buone notizie: hai trovato il modo per allontanare le difficoltà e crearti una quotidianità nuova, scevra da quegli ostacoli che ti rendevano difficile sostenere le giornate dalla mattina appena sveglio alla sera prima di andare a dormire.

Blatte nei sogni: in casa, che volano e ti saltano addosso

Scarafaggi in casa, che significa? Con ogni probabilità all’interno delle quattro mura familiari ci sono dei dissapori che stanno turbando la quiete familiare. Potrebbe trattarsi di problemi secondari e poco importanti, ma comunque significativi da non permettere di vivere con tranquillità. Può trattarsi anche di un avvertimento: lasciare i problemi di lavoro sul posto di lavoro e non trasferire le ansie in famiglia.

sognare blatte oppure scarafaggi

Può capitare di sognare blatte che volano, difficili da prendere o scacciare. Allo stesso modo, possono indicare la difficoltà a risolvere i problemi della propria quotidianità. In particolare, gli scarafaggi alati rappresentano non tanto una situazione specifica, bensì le persone con le quali difficoltiamo a relazionarci o risolvere una o più divergenze.

Se invece gli scarafaggi ci saltano addosso, significa che abbiamo deciso di prendere di petto una situazione intricata. Ci gettiamo a capofitto in un problema, ci facciamo travolgere e assalire dalla difficoltà perché solo in questo modo possiamo uscirne. Magari con due cerotti, ma con la soddisfazione di essere riusciti a trovare la luce in fondo al tunnel di una circostanza spiacevole che non ci lasciava la giusta tranquillità.

Blatte altri significati

Se capita di sognare scarafaggi nelle scarpe, è possibile che ci sia qualcosa che ci ostacola nella quotidianità e ci impedisce di fare i passi decisivi per raggiungere il nostro obiettivo, se invece gli scarafaggi escono dalla pelle, significa che stiamo sperimentando un malessere fisico, per il quale sarebbe meglio rivolgersi al medico di base o a uno specialista. Capita ancora di vedere nel proprio mondo onirico scarafaggi che mordono: sono i più pericolosi, nei sogni, perché indicano che qualcosa di serio è avvenuto e sta per avvenire e non abbiamo ancora adottato le contromisure del caso per attutire l’impatto.

Sognare scarafaggi nel letto

Non è così raro sognare scarafaggi nel letto, anzi, è piuttosto comune. Ma cosa significa? Il senso più immediato, e probabilmente meno gradito, è quello che ricollega ad un problema nella sfera intima, che può configurarsi come una vera e propria minaccia. Può stare ad indicare, ad esempio, che stiamo sperimentando dei problemi sessuali con il nostro partner, per mancanza di dialogo o di intesa. Un significato più forte e meno gradito – molto dipende dal contesto e della “immagini” di contorno – è quello che rimanda invece al tradimento. Le blatte sul letto, infatti, possono indicare proprio gli o le amanti che hanno occupato il letto coniugale.

Gli scarafaggi che escono dal letto possono anche rappresentare alcuni segreti spiacevoli che il tuo partner ti sta nascondendo, non per forza un tradimento: si può trattare, ad esempio, di qualche difficoltà o problema sul posto di lavoro che preferisce non rivelare, per evitare di creare tensioni o difficoltà in casa.

Scarafaggi nel piatto

Se vi capita di sognare scarafaggi nel piatto o nel cibo, è probabile che siate entrati in una situazione potenzialmente pericolosa, legata in particolar modo al rapporto con una persona. Il sogno ci avvisa che siamo entrati in un circolo vizioso, un legame potenzialmente molto dannoso, dal quale sarebbe il caso di allontanarsi il prima possibile, per non patire pesanti e spiacevoli ripercussioni.

Se stiamo invece mangiando gli scarafaggi che ci sono nel piatto, con ogni probabilità stiamo sperimentando un forte senso di rabbia per una situazione che non ci fa dormire sonni tranquilli. Sentiamo il bisogno di ribellarci, ma non troviamo la valvola di sfogo giusta e non riusciamo a trovare il modo per risolvere le circostanze che ci fanno soffrire e non ci fanno vivere con la giusta tranquillità la nostra vita quotidiana.

Interpretazione del sogno e numeri del lotto

Scarafaggi 36

Ucciderli 86

Morti 61

Addosso 28

Tanti 59

Che volano 26