il significato dei sogni logo header

Sognare uccelli: in gabbia, pappagalli colorati e corvi neri

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
sognare un pappagallo

Cosa significa sognare uccelli

Sognare uccelli rimanda agli obiettivi e alle speranze che abbiamo nella nostra vita quotidiana e che il nostro subconscio, mentre dormiamo, rielabora. A seconda del contesto, del tipo di uccello e della circostanza che lo vede protagonista, il simbolismo cambia e rimanda a significati totalmente differenti tra loro.

Che vuol dire sognare un pappagallo colorato?

Qualcuno che vi sta intorno quotidianamente si fa bello ai vostri occhi, ma allo stesso tempo sparla di voi con altre persone, screditandovi e mettendovi in cattiva luce. Il pappagallo è, per antonomasia, l’animale che simboleggia il “pettegolezzo”.

Il corvo nero nei sogni è presagio negativo?

Qualcosa di negativo potrebbe accadere nella vostra vita, non per forza di proporzioni esagerate. Con ogni probabilità dovrete fronteggiare un piccolo dolore legato ad un insuccesso sul posto di lavoro o in una relazione sentimentale, che vi farà soffrire più di quanto vorreste. Insomma, non è presagio di morte, come molti potrebbero pensare.

Significato in psicologia

In psicologia, i primi accenni agli uccelli nei sogni rimandano a Carl Gustav Jung, uno dei padri della moderna interpretazione dei sogni. Secondo la sua visione, gli uccelli in generale simboleggiano il mondo delle idee, i pensieri e le fantasie: chi sogna ha bisogno di sbrigliarsi da una situazione che lo ancora a terra, ha necessità di elevarsi di più rispetto a chi lo frena e gli fa tenere i piedi ben piantati al suolo.

Vedere un uccello all’interno di un sogno rimanda, secondo gli psicologi, alla necessità precisa di una persona di raggiungere un obiettivo che potrebbe sublimarlo. Può trattarsi di un obiettivo concreto, ben in mente, oppure di un qualcosa di cui si sente la necessità, ma non si ha ancora ben chiaro di cosa si tratti.

Sognare uccelli in gabbia, in casa, che ti beccano

Gli uccelli in gabbia nei sogni indicano che state vivendo un periodo nel quale vi sentite, per l’appunto, ingabbiati, frenati da una situazione che non vi permette di procedere come vorreste. Avete un obiettivo professionale, ma le circostanze avverse vi impediscono di raggiungerlo. Sentite l’esigenza di dare quel salto di qualità alla vostra vita lavorativa, sapete qual è la strada da intraprendere, ma qualcosa o qualcuno vi ostacola.

sognare uccelli

Sognare uccelli che volano in casa indica la presenza, tra le mura familiari, di piccoli problemi e incomprensioni con i parenti stretti che vi fanno soffrire e non vi permettono di vivere con tranquillità e la giusta dose di serenità. Avete bisogno di allontanarvi dalle quattro mura di casa e trovare la vostra strada, così facendo riuscirete ad allontanarvi e ricostruire i rapporti con più calma e a distanza.

Può capitare di vedere nei sogni uccelli che vi beccano e il significato è piuttosto chiaro. Siete tormentati dall’idea che qualcuno vi stia facendo del male alle spalle. Una persona che si finge vostro amico o confidente, ma è pronto, alla prima occasione utile, a sparlare di voi e a rivelare anche i contenuti dei segreti e delle confessioni più intime.

Sognare un pappagallo, un’aquila o un corvo

Sognare un pappagallo rimanda ai pettegolezzi che siete soliti far circolare tra le persone che conoscete e che prima o poi potrebbero ritorcervisi contro. Allo stesso tempo, potrebbe indicare anche false voci messe in giro da vostri conoscenti per screditarvi e mettervi in cattiva luce, soprattutto sul posto di lavoro.

Capita di chiedersi cosa significa sognare le aquile, rapaci che volano e controllano con occhio vigile dall’alto. Come l’aquila siete consapevoli delle vostre capacità e avete bene in mente quale sia il vostro obiettivo da raggiungere. Sentite l’esigenza di elevarvi e di andare incontro ad un miglioramento delle vostre condizioni di vita: probabilmente avete già messo nel mirino un’opportunità lavorativa che potrebbe permettervi di realizzarvi maggiormente e migliorare il vostro tornaconto economico.

I corvi nei sogni sono quei pensieri e quelle paure delle quali vorremmo fare a meno. Chi sogna, con ogni probabilità, sta vivendo un periodo difficile, nel quale non può fare a meno di rimuginare sulle sofferenze che potrebbe patire, ad esempio, nel rompere un rapporto d’amore con una persona o un’amicizia a causa di perduranti contrasti, poco edificanti. Potrebbero significare anche la paura di morire o di perdere un affetto caro.

Sognare uccelli: altri significati

Sognare vari tipi di uccelli è molto comune, ognuno dei quali, a seconda del contesto, rimanda a significati differenti. È così che un gufo bianco rappresenta la pace e la serenità che chi sogna riuscirà a ritrovare dopo un percorso fatto di riflessione e superamento di difficoltà ed ostacoli, anche con le altre persone. Se sogniamo di avere un canarino in mano, significa che la nostra vita sentimentale sta prendendo una piega inaspettatamente positiva: dopo un lungo periodo nel quale non siamo riusciti a costruire nulla di buono, potremmo incontrare la persona giusta, quella con cui cominciare una bella storia d’amore.

Se capita di sognare un’aquila che ci attacca, si prospetta un periodo fatto di grosse difficoltà, legate alla sfera sentimentale. Il rapace che ci tormenta, infatti, potrebbe simboleggiare che il nostro partner ci sta tradendo, non solo sul piano fisico, oppure che un nostro collega ci sta tendendo una trappola per guadagnare consensi con i superiori e scalzarci dalla nostra posizione privilegiata. Se nel nostro subconscio onirico ci capita di vedere un’aquila nera significa che stiamo approfittando della nostra posizione di potere o superiorità nei confronti di qualcuno per farci ancora più forti e mostrarci superiori in pubblico. A seconda del contesto, però, le aquile nere potrebbero rappresentare anche delle possibilità mancate, degli sbagli che ci recriminiamo, perché avrebbero potuto garantirci un futuro migliore e più tranquillo.

Se vi capita di sognare uccelli morti

È un sogno che deve far riflettere. Se nel sonno vediamo uccelli morti, significa che nella vita abbiamo perso più di un’occasione per realizzarci. Se siete delle persone con delle ambizioni, ma non siete in grado di sfruttarle, è possibile che nel corso della vostra vita non siate riusciti a coglierne più d’una. Vi siete lasciati molte opportunità mancate alle spalle: il vostro subconscio vi sta spingendo a cogliere un’occasione che potrebbe palesarsi prima di quando pensiate, probabilmente sul piano lavorativo.

Se gli uccelli morti sono in casa, rallegratevi, perché è un presagio positivo. Secondo la moderna interpretazione dei sogni, infatti, simboleggiano tutte le difficoltà che avete dovuto patire in famiglia negli ultimi tempi, ma che oramai sono solo un brutto ricordo passato. Tra le quattro mura avete riscoperto la bellezza di poter vivere in assoluta tranquillità e senza la benché minima pressione.

Sognare una colomba bianca

Una colomba bianca in sogno è il presagio più positivo che si potrebbe desiderare. Tendenzialmente si tende a ricollegare l’animale alla persona amata o al proprio fidanzato o fidanzata, con cui abbiamo un rapporto puro, fatto di fiducia e lealtà incondizionata. La colomba è simbolo di pace e di purezza, proprio in questo senso la vostra relazione, nei suoi alti e bassi, è costruita su forti fondamenta che non possono causare in alcun modo scossoni o terremoti sentimentali.

Se sogniamo di essere in compagnia di una colomba, significa che il nostro futuro sarà roseo e fatto di sicurezza sul posto di lavoro. Se invece la colomba bianca ci porta in dote un messaggio, annuncia una buona notizia relativa al nostro rapporto sentimentale: dopo un periodo non propriamente positivo con l’anima gemella, riuscirete a trovare la serenità e la felicità che vi erano mancati negli ultimi tempi.

Significato del sogno e numeri del lotto

Uccelli 36

In gabbia 7

Morti 6

Pappagallo 24

Colomba bianca 20