Sognare un cimitero: abbandonato, camminarci o portare fiori

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
sognare un cimitero

Cosa significa sognare il cimitero

Camminare in un cimitero, a maggior ragione se siamo soli e in orario serale, è un’esperienza che a molti mette malinconia e, soprattutto, un po’ di ansia e timore. Allo stesso modo sognare un cimitero può essere un’esperienza che crea un po’ di ansia al risveglio, nulla di strano.

Se sei arrivato fin qui, con ogni probabilità, ti starai chiedendo cosa significa sognare il cimitero: cercheremo ora di rispondere alle tue domande.

Sognare cimiteri è preoccupante?

La risposta non è univoca, perché, come saprete, ogni sogno ha più significati e allo stesso modo sognare un cimitero può essere interpretato in più modi, a seconda del contesto del sogno stesso. Di certo non significa che nei prossimi tempi andrete incontro a un possibile lutto. Non preoccupatevi oltremodo.

Cosa significa sognare il cimitero di notte

Un’immagine onirica piuttosto cupa e spaventosa per molti, ma il fatto di sognare il cimitero di notte non deve mettervi in ansia, significa infatti che nel prossimo futuro potrete fare un grande passo: quello di comprare un’abitazione con una persona alla quale volete molto bene, con ogni probabilità il o la vostra partner.

Significato in psicologia

Se in generale, secondo la moderna interpretazione dei sogni, sognare un cimitero indica la volontà di allontanarsi dalle difficoltà della quotidianità, secondo la psicologia il significato è differente. In particolar modo un filone di ricerca recente, vede nel camposanto il simbolo dell’incapacità di distaccarsi da una persona importante, con la quale abbiamo condiviso momenti indimenticabili. Si intende in particolar modo la difficoltà di abbandonare il ricordo di un ex fidanzato, dal quale ci siamo separati in maniera burrascosa, nonostante la relazione sia funzionata bene.

Non solo: se ti stai chiedendo il significato di sognare un cimitero, è possibile che ti sia legato al ricordo di un evento in particolare, concluso, ma che non riesci in alcun modo ad archiviare. Può essere un evento che ti ha fatto soffrire e allo stesso tempo riflettere. Il modo per distaccarsene è cercare di allontanarsi dalle persone e i luoghi che possono essere collegati a quel ricordo, almeno per il tempo necessario a superare la ferita ancora aperta.

Cosa significa sognare di entrare in cimitero, uscire, camminarci

Se capita di sognare di entrare in cimitero, significa che abbiamo davvero molte preoccupazioni per il futuro. Il fatto di varcare i cancelli del camposanto, nella dimensione onirica, rimanda all’incertezza sulle scelte prese per il proprio futuro e alla paura di quello che potrà dipendere dalle proprie decisioni, sul posto di lavoro, ma anche in famiglia e con gli amici.

cosa significa sognare un cimitero

Quando si sogna invece di uscire dal cimitero il rimando è di sicuro molto positivo. Dopo un periodo molto tosto da affrontare, con difficoltà sul posto di lavoro o nel rapporto con una persona molto cara, stiamo vedendo la luce in fondo al tunnel. Le incomprensioni cominceranno ad appianarsi, mentre sul posto di lavoro è possibile che migliorino i rapporti con i colleghi di lavoro o con i propri superiori. Cosa significa sognare di camminare in un cimitero? Ti è mai capitato? Il senso è abbastanza immediato: ci troviamo in un momento in cui abbiamo bisogno di riflettere e schiarirsi le idee. Tombe e loculi non rappresentano persone defunte, bensì una serie di opportunità – alcune propizie e altre no – che dovremo vagliare attentamente, per evitare di rischiare.

Sognare il cimitero di notte, distrutto, abbandonato: significato

Secondo gli psicologi, il fatto di sognare il cimitero di notte significa che stiamo valutando la possibilità di acquistare una nuova casa per noi o da condividere con le persone care. Per la moderna interpretazione dei sogni, invece, significa che stiamo vivendo un periodo di smarrimento, che ci impedisce di dormire di notte e non ci fa stare tranquilli. Due visioni – è evidente – molto differenti l’una dall’altra.
Vi è mai capitato di sognare un cimitero distrutto e camminarci all’interno? Il senso è più semplice di quello che si possa pensare: ti capita spesso di pensare a relazioni amorose finite o al difficile rapporto del passato con la madre o con il padre. Si tratta di un modo per farti forza e capire come la tua situazione personale del presente sia migliore rispetto a quella che ti è capito di vivere nel passato.
Se invece vi capita di vedere in sogno un cimitero abbandonato, significa che in questo momento della vostra vita state sperimentando un fortissimo senso di smarrimento e insicurezza. Siete entrati in un vortice di ansie e preoccupazioni – spesso insignificanti, ma che vi fanno soffrire – che non vi permettono di ragionare con chiarezza e fare le scelte più corrette per il vostro futuro. Parlare con qualcuno di caro, un parente, oppure rivolgervi a uno psicologo potrebbe esservi di enorme aiuto. Se sognate un cimitero dimenticato, invece, state passando un periodo della vita simile, nel quale vi sentite presi in considerazione troppo poco: farlo presente alle persone che vi circondano è senza dubbio la scelta migliore che potreste fare.

Gli altri significati di sognare un cimitero

Capita e non è così raro sognare di non trovare la tomba di una persona. Il significato del sogno è molto immediato, perché rimanda alla nostra incapacità di relazionarci con un amico o un familiare con il quale c’è stato qualche attrito in passato. La possibilità di risolvere le incomprensioni c’è, ma dovrete essere bravi a contattare questa persona, mettendo da parte l’orgoglio e impegnandovi a fare il primo passo.
Se vi è capitato di sognare di andare in cimitero e portare fiori a un defunto, con ogni probabilità state pensando di andare a recarvi in visita a una persona con la quale avete avuto un rapporto molto stretto, ma che negli ultimi tempi avete perso di vista: non si tratta di qualcuno con cui avete litigato, semplicemente un amico o un vecchio compagno di scuola che non vedete da molto tempo, magari perché residente in una città molto distante. Nella circostanza, non andrete a trovarlo a mani vuote, ma porterete co voi un presente.
Quando in sogno si vede un cimitero di campagna, il rimando è quello a una persona che potrebbe essersi pentita. Si tratta di qualcuno che ci aveva arrecato dei grossi dispiaceri e fino a questo momento non aveva avuto il coraggio di mettere da parte l’orgoglio e chiedervi scusa. Ora quel momento è arrivato.

Cosa significa sognare un conoscente morto al cimitero

Vi è mai capitato? Quando in sogno vediamo qualcuno che conosciamo morto, ma di cui non eravamo a conoscenza del decesso, significa che ben presto qualcuno tornerà dal vostro passato ad occupare la vostra vita. Attenzione però, perché potrebbe trattarsi di un sogno con presagio positivo ma anche negativo.
Da una parte, infatti, potrebbe trattarsi di una vecchia fiamma o di un caro amico che all’improvviso ha deciso di fare un passo importante, perché da tempo segretamente innamorato di noi. Potrebbe esserci un passo importante da parte sua, che potrebbe anche coronarsi con un matrimonio lampo. Ma allo stesso tempo, potrebbe indicare il ritorno di una persona che ci ha fatto soffrire, e che dopo un piccolo allontanamento ha deciso di tornare ad importunarci. Potrebbero anche esserci i limiti dello stalking nel suo comportamento insistente.

Comprare il proprio posto al cimitero: significato del sogno

Se sogniamo di comprare il nostro posto al cimitero, significa che abbiamo capito qual è il nostro posto del mondo. Le interpretazioni della visione onirica potrebbero essere molteplici, e la prima rimanda direttamente alla sfera professionale. Dopo un lungo periodo nel quale non siete riusciti a ritagliarvi la vostra dimensione, avete capito quale dovrà essere la vostra direzione. Questo potrebbe anche portarvi a mollare il vostro attuale lavoro per inseguire il vostro sogno. Potreste aprire una vostra attività o trovare lavoro in un’azienda in grado di valorizzare le vostre capacità.
Ma è anche probabile che nel prossimo futuro capiate cosa vogliate fare della vostra relazione: se il rapporto è molto buono, il prossimo passo potrebbe essere, ad esempio, quello di rimanere incinta, se invece non va da tempo come dovrebbe, la soluzione che vi si para davanti è quella di una separazione consensuale e senza attriti che possano danneggiare i vostri figli.

Significato del sogno e numeri del lotto

Cimitero 77
Abbandonato 53
Camminarci 35
Entrarci 16
Portarci fiori 52