Sognare un gatto: nero, senza coda o che partorisce

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
sognare un gatto

Cosa significa sognare un gatto

Secondo la moderna interpretazione, sognare un gatto può rappresentare l’energia sessuale che è in noi e la nostra voglia, a volte repressa, di manifestarla. Il gatto è infatti un animale estremamente sinuoso nelle movenze, molto amante delle coccole e sensibile al contatto, come dimostra facendoci le fusa.

Si tratta di un animale, il gatto, ricollegabile a forti simbolismi, legati al desiderio, all’indifferenza, al potere alla creatività. Non si può prescindere da questo punto di partenza per avanzare analisi su cosa significhi, di fatto, sognare uno o più gatti.

La simbologia del gatto

Il gatto, secondo la cultura occidentale, poi ripresa dalla moderna interpretazione dei sogni, è un animale considerato traditore e opportunista, connotazioni chiaramente negative. Al di là dei luoghi comuni, è certamente un animale diffidente, pigro quanto basta, in grado di guardare il mondo con il distacco di chi sa di bastare a se stesso e soprattutto di riuscire comunque a cavarsela.

Curioso, giocoso, agile, flessuoso, elegante, amante della comodità e della pulizia e contrariamente a quello che molti ritengono capace di donare molto affetto, anche se in modo selettivo: a chi gli piace e soprattutto con i suoi tempi. Questo significa che il significato di sognare gatti non può prescindere da una specifica analisi dei simboli ravvisabili all’interno del sogno stesso.

Significato in psicologia

Dal punto di vista psicologico, sognare dei gatti può essere ricollegabile direttamente alla nostra personale esigenza di essere liberi ed indipendenti. Questo tipo di sogno, in particolare, è tipico e molto frequente in chi sente in sé stesso un bisogno inespresso di indipendenza e autonomia.

Ma secondo la psicologia, questo tipo di sogno può essere ricollegato anche ad un personale stato d’animo, alla nostra convinzione che qualcosa di misterioso stia accadendo o possa succedere. Una sorta di intuizione premonitrice sul nostro futuro. Non molto chiara e difficile da analizzare senza avere riferimenti particolari.

Sogno spesso di essere svegliata di notte dai miagolii di due gatti che si azzuffano nel mio giardino. Che significato può avere?

Il gatto nero nei sogni

Quando capita di sognare un gatto nero, la mente rimanda senza dubbio alle credenze più ancestrali di chi sogna. Il gatto nero è da sempre associato a figure sataniche e alla stregoneria, e pertanto è di cattivo auspicio. Indica comunque senza dubbio malumore e angoscia, dovuti a un cambiamento doloroso. E se il felino domestico è di altri colori?

Rosso: il sogno afferisce alla sfera sessuale di chi sogna. Se è mansueto, significa che stiamo vivendo la nostra sessualità serenamente e fino in fondo. Se invece è aggressivo, ci sta avvertendo che i nostri impulsi stanno scalpitando per uscire allo scoperto.

Bianco: se è anche amichevole, è molto probabile che abbiate bisogno di tornare ad una situazione di innocenza e purezza. Siete in un momento di cambiamenti nella vostra vita e potreste sentirvi inadeguati di fronte a ciò che vi sta capitando.

Arancione: è molto probabile che vi troviate in un periodo in cui sentite la forte esigenza di spensieratezza e divertimento. Avete bisogno di un periodo all’insegna del colore e del divertimento.

Comportamento dei gatti nel sogno

Può capitare che il gatto, nella propria dimensione onirica, si atteggi da animale o addirittura da uomo. È così che è possibile sognare un gatto che graffia o morde, che per le donne è indicativo della presenza di qualcuno che cova rabbia e rancore nei propri confronti, o ha da ridire sulle vostre decisioni e opinioni. Per l’uomo è invece espressione di piacere e godimento per il sesso e la vita.

Che partorisce: secondo la moderna interpretazione dei sogni, si tratta di una visione onirica di certo positiva, che ci predice, in qualche modo una futura liberazione dei nostri sensi; a breve saremo in grado di riprenderci a pieno grazie alla nostra personalità.

Che miagola: si tratta di un invito del nostro subconscio ad ascoltarci di più, ad assecondare le nostre necessità e le nostre passioni. Senza avere alcuna limitazione di sorta.

Che parla: quando un animale ci parla, lo fa per comunicarci qualcosa di molto importante. Ecco perché bisogna prendere sul serio quello che ci dice, specie se collegato alla sfera personale  e familiare.

Gatto ferito o che muore

È un’esperienza piuttosto frequente quella di sognare un gatto ferito e non deve lasciare tranquilli. Spesso e volentieri, infatti, rimanda ad un periodo difficile che stiamo vivendo, in particolar modo una delusione sentimentale. Solitamente riferisce ad una possibile rottura, a seguito di un periodo molto difficile con il proprio partner. La difficoltà sta nella mancanza di dialogo e di comprensione, alla base della relazione.

Se il gatto muore, si può leggere il significato all’interno della dimensione sessuale. Il gatto è simbolo di sensualità e sessualità, e la sua morte può indicare la morte della passione con il proprio partner. Anche in questo caso indica una rottura dolorosa, un allontanamento forzato dalla persone che un tempo si amava, a causa del sopravanzare di problemi non secondari, ai quali non è possibile porre un cerotto o che non possono essere risolti definitivamente.

Sognare un gatto: altri significati

A seconda del contesto, un felino nel sogno può assumere molti altri significati. È così che sognare un gatto che muore rimanda alla concretizzazione onirica di una forte delusione che stiamo vivendo con una persona a noi cara, o la manifestazione inconscia di un momento di solitudine affettiva. Molto dipende dalla nostra situazione psicologica attuale.

Il proprio: rappresenta noi stessi, oppure una persona a cui siamo particolarmente legati. Sognare, nella fattispecie, di perderlo e non riuscire a trovarlo indica il proprio bisogno di libertà e indipendenza.

Senza coda, con la coda tagliata: indica in chi sogna un senso di “castrazione” per una situazione affettiva o lavorativa che si sta vivendo. Un periodo difficile da sostenere, al quale è difficile trovare soluzione.

Affogato: ti senti sopraffatto, in difficoltà. Hai bisogno dell’aiuto di una persona cara per uscire da un periodo difficile, che non ti lascia tranquillo.

Accarezzarlo: state vivendo un rapporto sentimentale forse troppo freddo, per questo avete bisogno di carezze e coccole, quelle che chiedete regolarmente al vostro partner (e che purtroppo per voi non vi garantisce).

Se siete arrivati fin qui nella lettura, con ogni probabilità potreste anche essere interessati al significato di sognare un cane che morde o abbaia e sognare formiche.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Gatto 3

Bianco 3

Che partorisce 8

Che fa paura 10

Affogato 33

Gattini 37

Che miagola 45

Accarezzarlo 47

Morto 57

Abbandonato 70

Ucciderlo 77

Nero 81

Rosso 83