il significato dei sogni logo header

Sognare un topo: in casa, che scappa o in trappola

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
sognare un topo

Cosa significa sognare un topo

Sognare un topo oppure dei topi è un sogno che fa ribrezzo, che può indicare una persona o una situazione nella nostra vita di cui faremmo tranquillamente a meno.

Spesso può indicare una paura recondita o una difficoltà che non siamo in grado di gestire, o alla quale non riusciamo ad opporre una possibile soluzione efficace. Con ogni probabilità ci sentiamo sopraffatti.

La simbologia del topo

In generale, il topo nei sogni è possibile interpretarlo come qualcosa di pericoloso, incontrollabile e al contempo imprevedibile. Qualcosa per cui è difficile trovare la giusta contromisura.

Cosa rappresenta il topo? Simboleggia qualcuno o qualcosa che viene visto con diffidenza ed in alcune circostanze anche con un timore reverenziale. Qualcuno o qualcosa dal quale si starebbe molto volentieri alla larga, come una persona che non vorremo frequentare ma siamo costretti a farlo. Molto dipende poi, naturalmente, dal tipo di contesto del sogno, a seconda del quale la figura del ratto può assumere simbolismi differenti.

Significato in psicologia

Dal punto di vista psicologico, sognare un topo indica che stiamo vivendo un periodo di forte instabilità emotiva; siamo confusi e, soprattutto, siamo assillati – infestati sarebbe più opportuno dire – dalle preoccupazioni e dall’incapacità di raggiungere il punto nelle questioni della vita quotidiana, siano essere legate alla sfera professionale o a quella sentimentale.

Abbiamo bisogno di una vera e propria svolta, ma il percorso è più difficile e accidentato di quanto ci aspetteremmo. Per questo motivo, lo psicologo ci indirizzerebbe verso un percorso di crescita personale, durante il quale recuperare in primis fiducia in sé stessi e successivamente nelle persone a noi care.

Nel sogno era tutto buio e avevo molta fame e mi sono avventurata in cucina. Ho aperto la dispensa e l’ho trovata infestata dai ratti. cosa può significare?

Topo rinchiuso nei sogni: cosa significa

Non è raro sognare un topo rinchiuso in una stanza, in un edificio o all’interno di un oggetto che compare nei propri sogni. Cosa significa? In generale, ci troviamo a vivere un periodo nel quale siamo soffocati e intrappolati, e non sappiamo come uscirne. Stiamo soffrendo molto e necessitiamo dell’aiuto di un amico o una persona cara per trovare le giuste contromisure. Il topo può essere ristretto:

Dentro casa: ci sono dei problemi importanti che è opportuno risolvere all’interno delle quattro mura del focolare domestico. Da tempo sentite la necessità di mettere in chiaro alcuni aspetti fondamentali per il quieto vivere, ma fino ad ora avete fatto fatica ad affrontare.

Nella dispensa: presagio negativo per il lavoro e le finanze. Qualcosa di tutt’altro che positivo sta accadendo dal punto di vista professionale ed economico. È opportuno valutare se c’è qualcosa che potrebbe sconvolgere la propria quotidianità lavorativa, senza cadere preda dell’ansia.

In gabbia: avete trovato il modo per affrontare un impegno importante, dal quale dipende molto del vostro futuro professionale. Siete stati bravi a farvi aiutare da una parte, e trovare dentro di voi le risorse giuste per emergere dall’altra.

Sognare di catturare un topo: cosa significa

Se vi è capitato di sognare di catturare un topo, significa che nella vostra vita quotidiana avrete una svolta che aspettavate da molto. Le possibilità sono due, e riguardano due sfere differenti delle vostra vita privata. Pensandola a livello della vita sentimentale, molto presto riuscirete a mettervi in mostra e attirare l’attenzione di una persona che da molto tempo “puntate”. Vi piace e avete capito come muovervi e quale strategia utilizzare per fare colpo in maniera definitiva su di lei.

A livello professionale, invece, potreste raggiungere il vostro più grande obiettivo, quello di ottenere una promozione importante. Non è per voi una questione economica e di prestigio agli occhi degli altri, piuttosto l’esigenza di sentirvi soddisfatti del vostro operato e poter sfruttare le vostre competenze a pieno per la crescita dell’azienda per la quale lavorate.

Sognare un topo colorato: significato

Molto spesso nei sogni ci capita di vedere topi colorati. Non del solito colore grigio, ma dei più bizzarri ed accesi. C’è un significato preciso per ciascuna tonalità. Sognare un topo arancione indica il timore di cominciare una nuova avventura professionale o aprire un nuovo capitolo della propria vita, all’insegna della novità.

Rosa: siete incapaci di gestire le situazioni più comuni della vostra vita e non riuscite a trovare la quadra, nemmeno se le persone a voi care vi mettono sotto al naso le soluzioni ai vostri problemi.

Rosso: a livello sentimentale state sperimentando dei problemi con il partner, oppure nel prossimo futuro faticherete a confrontarvi con la persona amata. Dovrete essere bravi a dialogare in modo costruttivo e propositivo.

Bianco: avete in mano la soluzione ai vostri problemi, non vi resta che metterla in atto, ma avete paura di far soffrire qualcuno o fargli comunque un torto.

Marrone: avete gestito con sufficienza una questione personale, con una persona alla quale volete molto bene, e ora non sapete come farvi perdonare.

Nero: state vivendo un periodo fortemente negativo, non vi sentite in grado di vivere con la giusta propositività la vostra vita quotidiana e vedete tutto nero, per l’appunto, all’orizzonte. Solo un cambio totale di prospettiva e l’aiuto di qualcuno che vi vuole bene può aiutarvi ad uscire da un momento fin troppo critico per voi.

Sognare un topo: gli altri significati

Quando vi capita di sognare un topo per strada, questo sta ad indicare che il nuovo percorso che avete intrapreso non è certo dei più propizi ed è indispensabile invertire una rotta tanto controproducente quanto pericolosa per la propria vita. Ma molti altre sono le situazioni o circostanze in cui si può “vedere” un ratto.

In trappola: una delle poche accezioni positive di sognare un ratto. Nella vostra vita sta succedendo qualcosa di bello ed entusiasmante, che potrebbe cambiare il vostro rapporto con delle persone o con il mondo intero. Potreste rinnovare il vostro ottimismo e vedere tutto con occhi diversi.

E formiche: rallegratevi, perché a breve, oltre a liberarvi da paletti psicologici che non vi permettevano di avere successo nella vita privata, riuscirete a dare una svolta decisiva alla vostra professione. Un periodo pieno di successi, quindi.

Campagnolo: significa che nella vita quotidiana siete frenati dalle circostanze, ma avete un forte desiderio di libertà, che vi spinge ad evadere prima che sia troppo tardi.

Mangiato da un gatto: avete delle grosse aspettative e siete fiduciosi, ma qualcuno sopra di voi sta tramando e non desidera vedervi felici. Le vostre ambizioni e grandi prospettive verranno disilluse e cesseranno quasi sul nascere.

Morto: i vostri problemi hanno finalmente trovato una soluzione; potrete finalmente condurre una vita più tranquilla, meno avvezza alle difficoltà ed alle insidie.

Averne paura: sapete bene quali sono le vostre priorità nella vita ed avete un obiettivo chiaro e ben fissato nella vostra testa. Siete anche consci di cosa potrebbe ostacolarvi, e state facendo di tutto affinché tutto scorra liscio, e termini nel migliore dei modi.

Se siete giunti fino a qui nella lettura di questo articolo, con ogni probabilità siete interessati all’interpretazione dei sogni. Ecco dunque cosa significa sognare di dire una bugia o di affogare nel mare.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Muso 16

Coda 28

Gatto con topo 31

Topo 59

In trappola 66

Per strada 80

Nel letto 5

Tanti: 44

In casa 4