Sognare una bara: aperta, chiusa, al funerale

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
sognare una bara

Cosa significa sognare una bara

È un sogno poco comune, ma sognare una bara indica la fine di un certo periodo di vita, di una relazione. Significa che avete archiviato un momento difficile e siete pronti a cominciarne uno più soddisfacente per la vostra vita futura.

Di certo, la bara è un’immagine onirica fortemente simbolica: non commettete l’errore di associarla a un’idea di morte, perché non c’azzecca per nulla.

Sognare una bara chiusa ha un significato negativo?

Molto dipende dal contesto del sogno, ma il fatto che la bara sia chiusa può significare che avete bisogno di troncare di netto i rapporti con una persona cara – un parente o un amico – che vi ha fatto soffrire e con la quale avete deciso di non avere più nulla a che fare.

Sognare tre bare è simbolico?

Nessun simbolismo particolare, ma il rimando diretto a una situazione che state vivendo nella vostra quotidianità. State attraversando un momento particolarmente difficile, perché attorno a voi ci sono diverse persone – in questo caso specifico, tre – che vi hanno coinvolto in alcune situazione spiacevoli che vi stanno indebolendo e facendo soffrire più del dovuto. Siete senza energia e non sapete come comportarvi per uscire da questa situazione complessa.

Significato in psicologia

Secondo la psicologia, se il sognatore vede una o più bare è un sintomo molto positivo. La bara, infatti, assume la stessa connotazione di una porta: chiuso un capitolo, siete pronti ad aprirne un altro della vostra vita. Molto dipende dalle caratteristiche del vostro sogno, il significato può infatti riguardare il lato sentimentale così come quello delle relazioni o professionali.

Nel primo caso il riferimento diretto è di sicuro a una storia d’amore che è arrivata al capolinea. Per qualche tempo vi siete arrabattati per trovare una via d’uscita e far funzionare le cose, ma l’ostilità e l’incapacità di comunicare vi ha impedito di ottenere alcun beneficio. Sul fronte professionale, invece, potrebbe essere il periodo più giusto per voi per cercare di fare un salto nel buio e intraprendere una nuova carriera professionale.

Sognare una bara al funerale e il morto che si sveglia

Sognare un bara al funerale rafforza il concetto di chiusura o fine di un periodo della vita. Siete giunti davvero alla fine di un percorso e non ne sentite il peso: dal punto di vista professionale non vedete l’ora di cimentarvi con nuove sfide ed esperienze, per impreziosire la vostra formazione e le vostre competenze.

Se il morto nella bara si sveglia, brutto segnale: significa che nella vostra vita sta tornando una persona con la quale avete avuto in passato un legame sentimentale turbolento, che sta “elemosinando” una seconda opportunità. Si tratta con ogni probabilità di una persona che vi ha fatto soffrire e con la quale non volete più avere nulla a che fare, per questo dovrete essere bravi ad essere forti e allontanarla senza se e senza ma.

Sognare il fidanzato nella bara implica una possibile rottura. Indipendentemente da come vadano le cose con la persona amata, alla grande o rivedibili, prima o poi potreste dover pagare lo scotto di un allontanamento imprevisto e molto doloroso. Non dipenderà da voi, perciò è bene che siate pronti ad ogni eventualità.

Bara vuota o pregarci vicino: il significato del sogno

Se vi capita di sognare una bara vuota, è probabile che nella vostra vita dobbiate fare qualcosa per non rimanere ad un punto morto. Siete fermi e bloccati, non sapete come fare per liberarvi di ciò che vi limita e puntare ad una crescita progressiva, che vi permetta di raggiungere un certo benessere personale. State vivendo un periodo in cui i livelli di stress sono alle stelle, dovete fare assolutamente qualcosa.

sognare una bara il significato dei sogni

Avete paura che la persona che amata, quella che vi fa star bene e vi completa possa allontanarsi da voi all’improvviso, scegliendo una strana diversa. È questo il significato di sognare di pregare vicino a una bara, solitamente vuota. Si tratta di un timore infondato, perché è verosimile che non abbiate fatto nulla di male, semplicemente siete insicuri e non riuscite a vedere un futuro lontano dalla persona che amate.

Tante bare che circondano il sognatore hanno un presagio non certo positivo. Nella vostra quotidianità, nel prossimo futuro, vi troverete infatti a dover affrontare alcune difficoltà che non siete psicologicamente pronti ad affrontare. Per vostra sfortuna, dietro l’angolo potrebbe esserci una disgrazia che vi farà cambiare la prospettiva con cui vedete le cose.

Sognare una bara: altri significati

Se attorno alla bara ci sono tanti familiari riuniti, significa che le persone a voi care stanno sparlando di voi o stanno cercando di mantenere un segreto, in modo tale che voi non ne veniate a conoscenza. Se invece le persone sono distanti dalla bara, è probabile che all’interno del vostro nucleo di amici, una persona decida di allontanarsi e far perdere le sue tracce, perché non riesce più a trovarsi in linea con il vostro modo di vivere l’amicizia.

Quando capita di sognarsi all’interno di una bara, significa che siamo pronti a dire addio a una persona che nell’ultimo periodo ci ha fatto soffrire: avete cercato in tutti i modi di recuperare i rapporti, ma non c’è stato verso, le incomprensioni c’erano e sono rimaste; l’unica soluzione, per voi, è quella di distanziarvi in modo definitivo.

Bara dentro al carro funebre

Vi è mai capitato di sognare carro funebre con bara dentro? Tutto ciò che riguarda la chiusura di un capitolo, di una storia d’amore o di un percorso professionale è sempre valido. A ciò dovrete però aggiungere la velocità, la rapidità con cui questo succederà. All’improvviso, forse senza che ve ne rendiate conto fino in fondo, la vostra vita sarà destinata a cambiare “da così a così”.

Sul piano professionale, in particolare, potreste andare incontro ad una promozione che vi caricherà di responsabilità e che allo stesso tempo vi permetterà di condurre uno stile di vita migliore e più confortevole. Sarà un cambiamento che avevate preventivato, ma forse solo per il futuro. La nuova prospettiva che vi si apre davanti vi rende orgogliosi, ma un pochino ancora vi spaventa.

Sognare una bara in casa

Un grosso problema potrebbe tenervi con ansia e preoccupazione molto a lungo. Sognare una bara dentro casa, infatti, non è il più piacevole dei sogni che si potrebbero fare nel corso della notte. Solitamente, l’immagine della bara in casa rimanda alle difficoltà non personali, ma a quelle di una persona che vive con voi o che fa parte del vostro nucleo familiare.

Delle scelte sbagliate o dei problemi di salute, vi faranno sentire in ansia dalla mattina, nel momento in cui vi svegliate, fino all’attimo in cui vi coricate a letto. Non potete fare nulla per alleviare la vostra sofferenza, se non aspettare che la situazione diventi migliore e tutto vada incontro ad una giusta risoluzione per la persona alla quale volete molto bene.

Significato del sogno e numeri del lotto

Bara 4

Con morto 50

Vuota 41

Pregarci vicino 66

In casa 59